CIAO FUNKY PROFESSOR - È MORTO MARCO ZAMPERINI, VERO PIONERE ED “EVANGELIZZATORE” DI INTERNET IN ITALIA

Se n’è andato a soli 50 anni per un infarto. Appassionato e innovatore, da più di 20 anni in prima linea nella diffusione del web in Italia - La moglie lo ha annunciato così: “Marco ci ha lasciato questa notte. So che vorrà vedervi sorridenti e sempre pronti a partire. Sono certa vi avrebbe augurato buona vita"…

Condividi questo articolo


1. LA MOGLIE DI MARCO ZAMPERINI, PAOLA SUCATO, LO ANNUNCIA SU FACEBOOK
"Marco ci ha lasciato questa notte. So che vorrà vedervi sorridenti e sempre pronti a partire. Sono certa vi avrebbe augurato buona vita".

2. È MORTO MARCO ZAMPERINI
http://tech.fanpage.it

marco zamperinimarco zamperini

E' morto questa notte Marco Zamperini, uno dei primi ad occuparsi dell'Internet in Italia. Uno tra i più attivi divulgatori dell'innovazione nel nostro territorio ma anche nelle altre nazioni. Aveva solamente 50 anni. Da oltre due decenni lavorava nell'ambito dell'information technology italiano ed aveva partecipato attivamente allo sviluppo tecnologico "made in Italy".

marco zamperinimarco zamperini

Dal 1997 e il 1999, ha permesso lo sviluppo e il coordinamento dell'offerta di soluzioni applicative basate sulle tecnologie Internet di Etnoteam. Successivamente dagli inizi del 2000, nell'ambito di una radicale ristrutturazione organizzativa, Zamperini è stato nominato Chief Technology Officer per la Direzione Generale Telecomunicazioni e Media di Etnoteam. Ed un anno dopo, esattamente nel giugno 2001, è stato nominato Direttore delle attività di Ricerca e Sviluppo e Responsabile delle attività di Evangelizzazione Tecnologica.

marco zamperinimarco zamperini

Si è quindi occupato anche della definizione e della gestione delle alleanze del gruppo Etnoteam ed ha preso possesso anche della direzione del Marketing e della Comunicazione, con responsabilità a tutte le società del gruppo Etnoteam. Da luglio 2007 è stato nominato Chief Technology Officer della Value Team S.p.A. Ed era Chief Innovation Officer NTT DATA Italia.

MARCO ZAMPERINIMARCO ZAMPERINI

Un ruolo importante nella diffusione dell'internet italiano. In Rete era noto con il soprannome di "Funky Professor". Un soprannome che lo caratterizzava sin dai propri studi di Statistica al Politecnico di Milano. Una figura informale che continuava a caratterizzarlo anche quando la sua età non era poi più così adolescenziale ed il suo ruolo decisamente più elevato. Aveva aperto anche un suo canale su YouTube per cercare di portare nelle case di tutti la propria conoscenza ma sopratutto le proprie idee. Sulla sua pagina Facebook sono subito apparsi molteplici messaggi di cordoglio dei suoi molti amici e collaboratori.

In tanti lo stimavano per la sua competenza ma sopratutto per la sua passione. In primis la moglie che ha deciso di annunciare in prima persona la morte del suo compagno in un messaggio rivolto a tutti coloro che lo conoscevano.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO