IL CINEMA DEI GIUSTI - ALLORA IL GIOVANE CINEMA ITALIANO ESISTE? ESCE PERÒ SOLO A FINE GIUGNO, OGGI PER L’ESATTEZZA, NELLA SETTIMANA DI ITALIA-GERMANIA, LA BUFFA COMMEDIA POP-COATTA-OPERAISTICA “QUALCHE NUVOLA”, OPERA PRIMA DI SAVERIO DI BIAGIO - CARUCCIO, UN MOCCIA COATTO AL GUSTO FANDANGO, BENISSIMO INTERPRETATO DA RAGAZZI CHE SI SONO FATTI LE OSSA NELLE SERIE TV E CON CAMEI ECCELLENTI, COME QUELLI DI ELIO GERMANO E MICHELE RIONDINO…

Condividi questo articolo


Marco Giusti per Dagospia

qualche nuvola michele riondinoqualche nuvola michele riondino Qualche nuvola LOCANDINAQualche nuvola LOCANDINA

Allora il giovane cinema italiano esiste? Esce però solo a fine giugno, oggi per l'esattezza, nella settimana di Italia-Germania, la buffa commedia pop-coatta-operaistica-fandanghiana "Qualche nuvola", opera prima di Saverio Di Biagio, presentato a Controcampo italiano lo scorso settembre a Venezia e messo in naftalina dopo i primi disastri al botteghino del cinema italiano più o meno innovativo (come "Ruggine" di Daniele Gaglianone o "L'ultimo terrestre" di Gip, tutti prodotti da Fandango).

Qualche nuvolaQualche nuvola

Per l'occasione, oggi, è prevista pure una megafesta per il pubblico, davanti al Verano a Roma, dopo la proiezione sul megaschermo di Spagna-Portogallo. Almeno ci provano...

QUALCHE NUVOLA ELIO GERMANOQUALCHE NUVOLA ELIO GERMANO

"Gli uomini tradiscono perché so' fatti così", è l'amare constatazione di Cinzia, Greta Scarano, ragazza un po' coatta di Diego, Michele Alhaique, bravo pischello del Quadraro e muratore che a pochi giorni dal matrimonio (ma dopo dieci anni di fidanzamento!) si è preso una cotta per Viola, Aylin Prandi, ricca pariola che lo porta alle mostre e lo fa pure leggere ("La ragazza dello sputnik" di Murakami).

PRIMO REGGIANI IN QUALCHE NUVOLAPRIMO REGGIANI IN QUALCHE NUVOLA Qualche nuvolaQualche nuvola

Questo non toglie che Cinzia, che coatta lo è, una volta avvertita dall'amica buzzicona del tradimento, molli due pizze alla povera Viola, che manco sapeva che Diego si stava per sposare. Caruccio, un Moccia coatto al gusto Fandango (produce anche Valerio Mastandrea), benissimo interpretato da ragazzi che si sono fatti le ossa nelle serie tv e con camei eccellenti, come quelli di Elio Germano venditore di mobili e Michele Riondino addirittura prete, quest'opera prima del quarantenne Saverio Di Biagio, già aiuto di Daniele Vicari e Maurizio Sciarra, ha un cuore un po' fragile, qualche minuto di troppo, ma funziona come commedia romantica romana complicata dai rapporti di classe.

qualche nuvola michele alhaique CON pietro sermontiqualche nuvola michele alhaique CON pietro sermonti

Rispuntano gli operai alla Luchetti, l'eterno Giorgio Colangeli burbero dal gran cuore, La Vecchia Pineta che fa tanto Luciano Emmer, i giovani che si vogliono bene malgrado tutto e sanno che non potranno uscire dalla borgata ("Che te pensi de sta' al Quadraro? ... invece stai al Quadraro!").

PIETRO SERMONTI IN QUALCHE NUVOLAPIETRO SERMONTI IN QUALCHE NUVOLA

Qualche scivolamento nel banale, un copione con qualche buco, ma i giovani protagonisti sono perfetti e Primo Reggiani come amico ladro ma sincero ruba la scena a tutti con una serie di battute coatte da antologia. A cominciare da "Pija la targa!" e "Vai sul touch screen!" alla mignotta trucidissima che ha rimediato per l'addio al celibato di Diego. Titolo sbagliato. Almeno potevano chiamarlo "Quarche nuvola" .

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO