IL CINEMA DEI GIUSTI - BASTA CINEPOLPETTONI DI NATALE, ARRIVA IN SALA IL BISTECCONE: “CAPITAN HARLOCK”! - SARÀ PURE ANARCOIDE E FASCISTELLO MA CON LA ZAZZERA ANNI ’70 FA UN FIGURONE

“Il film è un’ottima versione animata in computer graphic dello storico manga che ha accontentato molti palati difficili e ha incassato in patria 389 milioni di yen. L’eroico Capitan Harlock sulla sua navicella spaziale pirata, la Arcadia, in quel del 2997 è in lotta perenne con lo strapotere della Coalizione Gaia”…

Condividi questo articolo


. CAPITAN HARLOCK - SIGLA INIZIALE CARTONE
Da ‘youtube.com'

2. CAPITAN HARLOCK DI SHINJI ARAMAKI
Marco Giusti per Dagospia

CAPITAN HARLOCKCAPITAN HARLOCK

Il nuovo anno inizia bene. Buttate via ogni tipo di cinepanettone, principessine, renne puzzolenti e pupazzi di neve parlanti, nani cazzuti e draghi con la fiatella perché arriva Capitan Harlock. Sarà anarcoide o fascistello, ma Capitan Harlock, con la sua zazzera anni '70, la cicatrice sulla faccia, la bandiera col teschio, soprattutto, con la sua canzoncina italiana di Luigi Albertelli e Vince Tempera fa sempre il suo bellissimo effetto. Anche in questa versione 3D in computer graphic che in pochissimi abbiamo visto buttata lì in quel di Venezia per il pubblico più sbagliato del mondo.

CAPITAN HARLOCKCAPITAN HARLOCK

E dire che per lanciare il kolossal da 30 milioni di dollari della Toei, "Capitan Harlock", diretto dallo Shinji Aramaki già responsabile di "Appleseed" e "Ex Machina", sbarcò addirittura al Lido il venerato e vecchissimo Leiji Matsumoto, con tanto di cappellino, autore del manga originale del 1976 che venne trasferito come serie tv dalla Toei nel 1978 e da noi arrivò a Rai Due dentro il contenitore "Buona sera con... Rita Pavone" (pensa un po'?) già nel 1979 per la gioia dei ragazzini del tempo.

Fu un successo clamoroso e la sigla di Capitan Harlock, inutile dirlo, ti prende ancora oggi. Matsumoto, a Venezia, parlò del padre pilota e dei tanti amici che il padre perse in guerra e dell'idea del teschio come senso di libertà. Il film è un'ottima versione animata in computer graphic dello storico manga che ha accontentato molti palati difficili e ha incassato in patria 389 milioni di yen.

CAPITAN HARLOCKCAPITAN HARLOCK

Riscritto da Harutoshi Fukui e Kiyoto Takeuchi con musicona di Tetsuya Takahashi punta tutto sulla fantascienza alla Star Wars e del manga originario riprende un po' la storia e il personaggio principale, cioè l'eroico Capitan Harlock sulla sua navicella spaziale pirata, la Arcadia, che in quel del 2997 è in lotta perenne con lo strapotere della Coalizione Gaia che ha imposta la dittatura agli abitanti della terra, e col suo comandante, Ezra.

Per annientare Harlock e la sua ciurmaglia ribelle, Ezra manda suo fratello Logan come infiltrato nella Arcadia con la missione di ucciderlo. La parte migliore è quella più scatenata della prima mezzora dove Aramaki mette insieme una buona fantascienza in 3D con un buon rimodernariato della nave spaziale pirata e del suo equipaggio.

CAPITAN HARLOCKCAPITAN HARLOCK

Harlock stesso, doppiato da noi da Gianfranco Miranda e in patria da Shun Oguri, non deluderà i fans, anche se compare meno del previsto nel film. Poi si parla un po' troppo e si agisce poco. Nell'edizione originale non c'era ovviamente nessuna traccia della canzoncina italiana. Speriamo solo che la Lucky Red, che distribuisce in Italia il film, abbia provveduto al suo inserimento. In sala dal 1 gennaio 2014.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO