IL CINEMA DEI GIUSTI - LASCIATE PERDERE CINEPANETTONI CAMUFFATI E FILM D’AUTORE SCRITTI CON L’AUTISTA, C’E’ LO SCATENATO E VIOLENTISSIMO FILM DI JOHN HILLCOAT, CON LA COLONNA SONORA DI NICK CAVE - ACCOLTA CON LA PUZZA SOTTO IL NASO A CANNES, LA ‘’MURDER BALLAD’’ DEI FRATELLI BONDURANT DIVERTE ED ESALTA - BELLISSIMA LA FOTOGRAFIA DEL FRANCESE BENOIT DELHOMME…

Condividi questo articolo


Marco Giusti per Dagospia

LAWELESSLAWELESS

Non se ne può già più di commedie natalizie e di film d'autore italiani, vero? E allora questo violentissimo e scatenato "Lawless" diretto dall'australiano John Hillcoat, l'ottimo regista di "The Road" e del western "The Proposal", co-sceneggiato e musicato dal grande rocker Nick Cave come i precedenti, è il film giusto per voi. A Cannes, esattamente come "Killing Them Softly" di Andrew Dominick, è stato accolto con grande puzza sotto il naso dai critici di stretta osservanza hanekiana.

LAWELESSLAWELESS

Certo, non è serio e duro come i suoi due film precedenti, è piuttosto una specie di "murder ballad" violenta e scanzonata come le canta Nick Cave, ma ci si diverte parecchio. Tratto da un romanzo scritto da Matt Bondurant, "The Wettest County In The World", sulle avventure dei suoi zii, i tre fratelli Bondurant, reduci della Grande Guerra finiti a fare i distillatori clandestini in quel di Franklin, Virginia, nel 1931, in pieno Proibizionismo, tra gangster di città e poliziotti corrotti, il film non sviluppa tanto i caratteri dei suoi protagonisti, ma cerca piuttosto di darci un quadro d'insieme del luogo e dell'allegra violenza dei tempi.

LAWELESSLAWELESS

Solidamente prodotto da Harvey Weinstein e concepito anche come film di lancio per Shia LaBoeuf, che interpreta il più giovane dei fratelli, Jack Bondurant, segue con toni tra l'epico e il grotteschi i suoi personaggi. Dal notevole Tom Hardy, il Bane di "Il cavaliere oscuro", che interpreta il forzuto Forrest, il leader dei fratelli, a Jason Clarke, il grosso Howard Bondurant, dal cattivissimo e azzimato procuratore Charley Rakes, il Guy Pearce protagonista di "The Proposal", al gangster di Chicago Floyd Banner di Gary Oldman.

LAWELESSLAWELESS

Le donne dei fratelli sono la rossa Jessica Chastain, fidanzata di Tom Hardy, e la più piccola Mia Wasikowska, la figlia del mormone che è innamorata di Shia La Boeuf. Infarcito di attori inglesi (Hardy, Oldman) e australiani (Pearce, Wasikowska, c'è pure Noah taylor) che si divertono a fare gli americani terroni, il film punta più a toni leggeri come "Il bandito e la madama" di Hal Needham o del dimenticato "The Moonshine War" di Richard Quine piuttosto che all'epicità autodistruttiva di "Boardwalk Empire", anche se circola altrettanta violenza.

SHIA LEBOEUF IN LAWLESSSHIA LEBOEUF IN LAWLESS

Spettacolare, gradevole, con un gran lavoro musicale di Nick Cave e una bellissima fotografia del francese Benoit Delhomme, non è all'altezza dei precedenti film di Hillcoat, ma lancia definitivamente la stella del supermacho Tom Hardy,che mena tutti, tromba poco, e se la cava anche dopo che gli hanno tagliato la gola. Le ragazze, come al solito, sono meravigliose. 26 milioni di budget dichiarato, ne ha rifatti già 37 in America.

 

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO