COGITO GHERGO SUM! - ''NON HO COMPRATO NESSUN REGALO, VOGLIO UFFICIALIZZARE IL RICICLO. PER ME I DONI DEVONO ESSERE COME GLI ASSEGNI TRASFERIBILI, CON DIETRO LE VARIE FIRME. HO NOTATO CHE SI APRONO I PACCHETTI CON MOLTA CURA, COSÌ SONO PRONTI PER ESSERE RI-REGALATI. FATE ATTENZIONE A NON LASCIARE I BIGLIETTI DI ALTRI, A ME È CAPITATO CHE…'' - E PER I BAMBINI LA MAGIA DEL NATALE È FINITA: ''NIENTE LETTERINA, SU ORDINAZIONE VIA WHATSAPP''

-

Condividi questo articolo


Lilli Garrone per il ''Corriere della Sera - edizione Roma''

Irene Ghergo Irene Ghergo

 

«Non ho acquistato alcun regalo. E dichiaro, vantandomene: voglio ufficializzare il riciclo dei doni». Lo rivela Irene Ghergo, 67 anni, nota autrice tv, che invita tutti a «fare attenzione a confezioni e biglietti per evitare figuracce».

 

«Sono perfino allergica ai pacchetti natalizi, con i fiocchi e le coccarde». Irene Ghergo, autrice televisiva, è una delle tante romane che questo Natale non ha fatto acquisti o regali. Qualche oggetto che le avevano dato è stato «riciclato», nessun pacchetto nuovo, niente shopping.

 

Possibile che non abbia acquistato neppure un regalo?

«Nessuno.  dichiaro, vantandomene: voglio ufficializzare il riciclo. Per me ormai è diventato un po' come quando si giravano gli assegni trasferibili, con dietro le varie firme.

Adesso sono i regali ad essere trasferiti di mano in mano».

 

Ma anche le sue amiche fanno così?

«Assolutamente sì. Il riciclo non è solo per me, anche per gli altri. Infatti ho notato che si aprono i pacchetti con molta cura, in modo che siano già pronti per essere ri-regalati».

 

E nessuno si è mai accorto del riciclo?

REGALI RICICLATI REGALI RICICLATI

«Ma certo! Spesso capita che chi lo riceve se ne accorge. A me è successo più di una volta: ho trovato nel mio pacco il biglietto dedicato a un altro. Quindi fate molta attenzione, se riciclate, a vedere che non ci siano precedenti».

 

Perché allora non fare un nuovo pacco?

«Una volta ho fato un cambio di busta: l' oggetto era di merceria e l' ho messo in una busta griffata».

 

E se l' hanno capito?

«Anche se fosse, pazienza».

 

Nessun regalo nuovo quest' anno?

«Sto andando adesso per vedere. Ma credo che farò delle buste dono con del denaro, anche agli amici. È la cosa che serve di più in questo momento, e anche se le cifre sono piccole, sono sempre meglio di un regalo male accetto. Questo me lo ha insegnato Gianni Boncompagni».

 

REGALI RICICLATI REGALI RICICLATI

Ma ricicla anche per i bambini?

«Il problema dei bambini è che sono talmente viziati che scartano i regali in modo frenetico e poi se ne disinteressano. E il 90% sono regali su ordinazione: niente più sorprese.

Babbo Natale ormai riceve gli sms, sono tramontate perfino le letterine».

 

REGALI RICICLATI REGALI RICICLATI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO