CONSOLAZIONI - SARANNO FAMOSI MA FANNO UNA VITA. PIU’ BREVE DELLA NOSTRA…

La fama consuma chi ce l’ha: le stelle del “firmamento” dello spettacolo, infatti, muoiono prima della gente comune, ma anche di altre persone con una carriera brillante ma non famose…. - -

Condividi questo articolo


La Stampa.it

La fama consuma chi ce l'ha: le stelle del "firmamento" dello spettacolo, infatti, muoiono prima della gente comune, ma anche di altre persone con una carriera brillante ma non famose.

marilyn monroemarilyn monroe MARYLINMARYLIN

Lo rivela uno studio condotto da Richard e Catherine Epstein del centro oncologico Kinghorn Cancer Centre presso il St. Vincent Hospital di Sydney e basato sull'analisi di 1.000 necrologi pubblicati sul New York Times tra 2009 e 2011.
È emerso che personaggi dello spettacolo e atleti tendenzialmente hanno una vita più breve anche quando confrontati con persone dalla carriera brillante ma non famose.

Che la fama "divori" la vita, bruciandola spesso ancora giovane, era stato già dimostrato per cantanti di successo: era emerso che il triste destino di molte stelle della musica è quello di morire prematuramente, sovente proprio all'apice del successo. Secondo una ricerca pubblicata sul Journal of Epidemiology and Community Health, infatti, rock e pop star, hanno un rischio di morire giovani più che doppio rispetto alla popolazione generale, soprattutto entro pochissimi anni da quando sono stati innalzati nel firmamento della fama.

La scoperta era stata fatta considerando 1064 musicisti e cantanti americani ed europei arrivati all'apice della notorietà tra 1956, anno di Elvis Presley, e 1999, anno di Eminem, e tutti con un album incoronato nel 2000 tra i top 1000 di tutti i tempi (All-Time Top 1000 Albums) per generi musicali che vanno dal rock al punk, rap, R&B, elettronica e new age.

Gli esperti australiani, invece, hanno studiato i necrologi del quotidiano newyorchese partendo dall'assunto che di solito le notizie di lutto pubblicate sul New York Times riguardano comunque persone che hanno brillato nella loro carriera.

JOHN LENNONJOHN LENNONELVIS PRESLEYELVIS PRESLEY

Gli esperti hanno diviso il campione di defunti per età, sesso, tipo di lavoro (star, sportivi, professionisti, accademici scrittori ecc.) e causa di morte. È emerso che i personaggi famosi, volti noti dello spettacolo come ballerini, cantanti, oppure anche sportivi tendono a morire prematuramente e più spesso di incidenti, infezioni (quali l'Aids), tumori (spesso al polmone).

Le età di morte più precoci hanno riguardato star e sportivi (77,2 anni in media) e, a seguire, i lavoratori creativi come gli artisti o gli scrittori (78,5 anni in media). Gli accademici invece tendono a vivere più a lungo, (81,7 anni in media). I politici, gli uomini d'affari, i militari sono quelli che in media muoiono più anziani (83 anni). Anche per le cause di morte si differenziano le star: i tumori sono una causa più comune tra i personaggi dello spettacolo (27%), meno tra gli sportivi (18%). Il cancro ai polmoni - indice di fumo cronico - è molto più comune tra le star (7,2%), e raro tra gli accademici (1,4%).

Secondo gli autori resta da capire se la fama si "porta via" chi ce l'ha perché i famosi non pensano alla propria salute o perché, viceversa, gli amanti del rischio (che spesso fumano e fanno uso di droghe o alcol) hanno una personalità che massimizza le chance di successo e quindi di fama.

JIM MORRISON THE DOORSJIM MORRISON THE DOORS

 

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO