COSÌ IMPARA A SPIARE LE TEMPESTE: MUORE NEGLI USA IL CACCIATORE DI TORNADO TIM SAMARAS

Muore la star dei cacciatori di tempeste Tim Samaras, travolto da un tornado a El Reno, in Oklahoma, insieme al figlio e a un collega - Da almeno 30 anni inseguiva gli uragani in tutto il Paese per studiarli da vicino: ha inventato anche degli strumenti di misurazione - Stavolta si è avvicinato troppo...

Condividi questo articolo


E.St. per "La Stampa"

Vicino ad un tornado si vivono «incredibili attimi fuggenti», ma si possono vedere anche importanti «dettagli», sul vento e la sua potenza, il suo suono, e anche sul suo odore: tutte cose che possono aiutare a capire ad esempio perché in alcune tempeste si formano le trombe d'aria e in altre no, e soprattutto a imparare come prevederle con un maggiore anticipo.

LULTIMO TWEET DEL CACCIATORE DI TEMPESTE TIM SAMARASLULTIMO TWEET DEL CACCIATORE DI TEMPESTE TIM SAMARAS TIM SAMARAS CACCIATORE DI TEMPESTETIM SAMARAS CACCIATORE DI TEMPESTE

Così aveva raccontato la sua missione, in un'intervista al «National Geographic», Tim Samaras, che sabato è stato ucciso proprio da un twister, una tromba d'aria, in Oklahoma. Samaras, 55 anni, aveva una lunghissima esperienza in materia ed era «una star dei cacciatori di tempeste».

IL FURGONE DI TIM SAMARAS DISTRUTTO DAL TORNADOIL FURGONE DI TIM SAMARAS DISTRUTTO DAL TORNADO

Con lui è stato ucciso anche suo figlio Paul, di 24 anni, e un suo noto collega, Carl Young, di 45. Erano al lavoro, inseguivano il tornado killer, che con venti fino a 260 km orari li ha poi travolti mentre erano nei pressi di El Reno. Era uno dei cinque «twister» che sabato hanno devastato zone diverse dell'Oklahoma, causando la morte di almeno 11 persone.

TIM SAMARAS CACCIATORE DI TEMPESTETIM SAMARAS CACCIATORE DI TEMPESTE TIM SAMARAS CACCIATORE DI TEMPESTETIM SAMARAS CACCIATORE DI TEMPESTE

Con una formazione da ingegnere, Tim Samaras studiava i tornado da almeno 30 anni, viaggiando in tutte le zone delle Grandi Pianure dove sono più frequenti, e aveva anche inventato e costruito strumenti per misurarne la potenza, la pressione, prevederne il percorso.

TIM SAMARAS CACCIATORE DI TEMPESTETIM SAMARAS CACCIATORE DI TEMPESTE

Strumenti costruiti da lui hanno offerto per la prima volta in assoluto una visione all'interno di una tromba d'aria, utilizzando sei telecamere ad alta risoluzione disposte a raggio che hanno registrato immagini a 360 gradi, ricorda il «National Geographic».

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIA DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?