CRACCO A CASA - GRASSO: “ORMAI VIVE IN TV. È UNO ‘SPADELLATORE’, UN GRANDE CUOCO RIDOTTO A MACCHIETTA. CON I CONCORRENTI È DURO, SEVERO E POI SI È MESSO A RECLAMIZZARE LE PATATINE”

“Si è messo a reclamizzare patatine, come in passato aveva fatto Vissani. Eppure fino a poco tempo fa, Cracco andava in tv per attaccare Benedetta Parodi, per svillaneggiare il “velocismo” culinario. Se uno chef stellato stesse un po’ meno sotto i riflettori la sua reputazione coinciderebbe solo con la sua cucina”…

Condividi questo articolo


aldo grasso aldo grasso

Aldo Grasso per “Oggi” -www.oggi.it

 

Da quando il cibo ha smesso di essere solo una necessità ed è entrato nel regno del superfluo, trasformandosi nell’espressione di uno stile di vita, la tv è diventata una delle sue vetrine più importanti. Dev’essere questo il motivo per cui Carlo Cracco ormai vive in tv. Il pubblico italiano lo conosce soprattutto come “il bello e antipatico di Masterchef”, il cooking show di Sky, ma il nostro cuoco stellato non disdegna altre trasmissioni.

 

Così presente in video da attirarsi le ire di Carlin Petrini, il padre fondatore di Slow Food: «Conoscete la mia criticità verso Masterchef e simili. Sono giunto al 66°anno di vita e parlo da vecchio. All’inizio degli Anni 90 ricordo un giovane, povero cuoco sfigato, che aveva una piccola trattoria qui vicino a Bra. Io andavo da lui e lo sostenevo. Si chiamava Carlo Cracco».

CARLO CRACCO NELLO SPOT DELLE PATATINE CARLO CRACCO NELLO SPOT DELLE PATATINE

 

Dunque anche Cracco è entrato nella categoria petriniana degli “spadellatori”, i grandi cuochi ridotti a macchietta della tv. Tuttavia, con i concorrenti, Cracco appare duro, severo, spocchioso.

 

Per questo molti non l’hanno presa bene quando si è messo a reclamizzare una nota marca di patatine, come in passato aveva fatto Gianfranco Vissani (d’altronde se Gualtiero Marchesi ha reclamizzato le polpette più conosciute al mondo, tutti si sentono liberi di sponsorizzare prodotti industriali).

 

carlo cracco con la moglie rosa fanti carlo cracco con la moglie rosa fanti

Eppure fino a poco tempo fa, Cracco andava in tv per attaccare Benedetta Parodi, per svillaneggiare il “velocismo” culinario. La tv offre grande visibilità e per questo ogni gesto passa al vaglio di tante persone. A molti è suonato strano che uno dei concorrenti di Masterchef, Nicolò Prati, lavori per ristorante di Cracco. In realtà le registrazioni della trasmissione sono finite a luglio e di per sé non c’è nulla di male. Certo, se uno chef stellato stesse un po’ meno sotto i riflettori la sua reputazione coinciderebbe solo con la sua cucina.

petrini salone del gusto petrini salone del gusto CARLO CRACCO CARLO CRACCO CARLO CRACCO CARLO CRACCO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH – L’INCHIESTA SUI RAPPORTI TRA I GRUPPI ULTRAS E LE SOCIETÀ INTER E MILAN, POTREBBE PRESTO ARRIVARE NELLA CAPITALE E SQUARCIARE IL VELO DI OMERTÀ SUI LEGAMI TRA CURVE DI ROMA E LAZIO E IL MONDO DI MEZZO CRIMINALE - LE RELAZIONI PERICOLOSE TRA I SUPPORTER LAZIALI E GLI ULTRÀ INTERISTI - CHISSÀ SE, NELLE PROSSIME SETTIMANE, VERREMO A SAPERE QUAL È LA VERA RAGIONE DELL’IMPROVVISO E INCOMPRENSIBILE ESONERO DI DANIELE DE ROSSI E DELLE CONSEGUENTI DIMISSIONI DI LINA SOULOUKOU...

NON È CON LE GUERRE CHE SI ESTIRPA IL TERRORISMO – ISRAELE POTREBBE INVADERE IL LIBANO GIÀ QUESTA SETTIMANA MA NON CAMBIERA' GRANCHE' – NETANYAHU E I SUOI ALLEATI FINGONO DI NON CAPIRE CHE PER RISOLVERE IL PROBLEMA ALLA RADICE 

BISOGNA CREARE UNO STATO PALESTINESE - PER CREARE UN “NUOVO ORDINE” DI PACE IN MEDIO ORIENTE, TEL AVIV HA BISOGNO DI AVERE DALLA SUA PARTE LE OPINIONI PUBBLICHE INTERNAZIONALI: FARE GUERRA E ELIMINARE I CAPI DI HAMAS E HEZBOLLAH NON BASTERA' - IL MESSAGGIO DI NETANYAHU AGLI IRANIANI: "PRESTO SARETE LIBERI". IL PENTAGONO INVIA ALTRI SOLDATI E AEREI DA CACCIA IN MEDIO ORIENTE

DAGOREPORT - LA GUERRA D’ATTRITO NEL CENTRODESTRA NON SI FERMA A UCRAINA, AUTONOMIA, RAI, BANCHE E CANONE, MA SI ARRICCHISCE DI UNA NUOVA SORPRENDENTE ATTRICE PROTAGONISTA: BARBARA D’URSO – A VIALE MAZZINI SI MORMORA CHE DIETRO L’OSPITATA DELLA CONDUTTRICE A “BALLANDO CON LE STELLE” (COSTO: 70MILA EURO) CI SIA LO ZAMPINO DI TELEMELONI. UNA PIZZA IN FACCIA A PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE HA ALLONTANATO “BARBARIE” DA MEDIASET E NON VUOLE VEDERLA NEMMENO SULLE ALTRE RETI – L’AFFONDO DI GASPARRI SULLE BANCHE E SU ELON MUSK, L’AUTONOMIA, IL POSIZIONAMENTO INTERNAZIONALE: TUTTE LE SCHERMAGLIE TRA FRATELLI D’ITALIA, FORZA ITALIA E LEGA…