LA “CULTURA” INCASSA SOLO SE LA PRODUCONO GLI INGLESI - IL FILM DOCUMENTARIO SU POMPEI, REALIZZATO DAL BRITISH MUSEUM, REGISTRA IL RECORD DI INCASSI

Il documentario del British Museum “Pompei” fa registrare la media-copia più alta della settimana, anche meglio di Zalone - Il film era proposto in solo cinque sale, ma ha rastrellato 10 mila euro nei giorni feriali - Non sarà che l’Italia che frigna sull’assenza di “cultura”, la “cultura” non la sa raccontare?....

Condividi questo articolo


Franco Montini per "la Repubblica-Roma"

FILM DOCUMENTARIO SU POMPEI DEL BRITISH MUSEUMFILM DOCUMENTARIO SU POMPEI DEL BRITISH MUSEUM

Un successo che non ti aspetti e che, per una volta, premia la qualità e la cultura. E' quanto accaduto con "Pompei", documentario che ricostruisce con rigore storico la realtà della nota città romana distrutta nel 79 d.C. dall'eruzione del Vesuvio.

Il film, una produzione del British Museum, distribuita in Italia da Microcinema, società specializzata nel proporre contenuti culturali, è arrivato nei cinema lunedì e sarebbe dovuto restare in programmazione solo per due giorni, come appuntamento/evento destinato ad un pubblico di appassionati e specialisti. Ma la risposta degli spettatori è stata superiore ad ogni più rosea previsione.

A livello nazionale lunedì e martedì, "Pompei" ha fatto segnare la media copia più alta d'Italia, battendo perfino le commedie in questo momento più gettonate: "Sole a catinelle" con Checco Zalone e "Fuga di cervelli" di Paolo Ruffini.

FILM DOCUMENTARIO SU POMPEI DEL BRITISH MUSEUMFILM DOCUMENTARIO SU POMPEI DEL BRITISH MUSEUM

A Roma il film è stato proposto in cinque sale, e in particolare al Barberini, "Pompei" ha rastrellato fra lunedì e martedì 10mila euro, una cifra assolutamente imprevedibile in giornate feriali. Tanto che gli esercenti del Barberini hanno deciso di proiettare nuovamente "Pompei", destinandolo ad una programmazione che proseguirà fino a quando il pubblico continuerà a mostrare interesse.

FILM DOCUMENTARIO SU POMPEI DEL BRITISH MUSEUMFILM DOCUMENTARIO SU POMPEI DEL BRITISH MUSEUM

Non è la prima volta che il cinema si occupa di Pompei: lo aveva fatto già all'epoca del muto con una serie di cortometraggi e un autentico kolossal "Gli ultimi giorni di Pompei", realizzato da Carmine Gallone nel 1926. Con lo stesso titolo seguirono nel 1935 un tipico peplum hollywoodiano diretto da Ernest B. Schoedsack e nel 1959 una nuova versione italiana con la regia di Mario Bonnard e Sergio Leone, cui fu affidato il compito di terminare la lavorazione, dopo la malattia del primo.

FILM DOCUMENTARIO SU POMPEI DEL BRITISH MUSEUMFILM DOCUMENTARIO SU POMPEI DEL BRITISH MUSEUM

Ma questo "Pompei" non ha nulla da spartire con le fantasiose ricostruzioni e la trame melodrammatiche dei film citati. In questo caso tutto è storicamente documentato e l'intento è quello della divulgazione più rigorosa. Qui i protagonisti non solo mitici imperatori, gladiatori o legionari, ma persone comuni e il film pone grande attenzione alla vita quotidiana e domestica. Il pubblico viene come immerso fra le strade della città, il mercato, le terme e le taverne, fra risse e amori. Ma nel film non manca neppure una visione esclusiva della straordinaria mostra "Life and death in Pompei and Herculaneum", ospitata a Londra da marzo a settembre di quest'anno.

FILM DOCUMENTARIO SU POMPEI DEL BRITISH MUSEUMFILM DOCUMENTARIO SU POMPEI DEL BRITISH MUSEUM

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

SULLA RAI ELLY NON SI È FATTA INFINOCCHIARE – IL MOTIVO CHE HA SPINTO SCHLEIN ALL’AVENTINO, OLTRE ALLA MANCATA RIFORMA DELLA GOVERNANCE DI VIALE MAZZINI, RIGUARDA LO STATO DELL’ARTE DEL PD – IL DUPLEX BOCCIA-FRANCESCHINI PUNTAVA A PIAZZARE UN PRESIDENTE DI GARANZIA CHIAMATO GIOVANNI MINOLI. UN NOME SU CUI ERA STATO TROVATO UN ACCORDO CON GIORGIA MELONI, GRAZIE AI CONTATTI DEL MARITO DI NUNZIA DE GIROLAMO CON GIAMPAOLO ROSSI – MA LA SEGRETARIA MULTIGENDER SI È RIFIUTATA DI PRENDERSI IN CARICO UN “INAFFIDABILE” COME IL MULTI-TASKING MINOLI – IL PROBLEMA DI ELLY È CHE NON HA NESSUN UOMO DI FIDUCIA IN RAI. PIUTTOSTO CHE INFILARSI IN QUEL LABIRINTO PIENO DI TRAPPOLE, HA PREFERITO CHIAMARSI FUORI – LA MOSSA DI NARDELLA: HA LANCIATO LA SUA CORRENTE PER STOPPARE FRANCESCHINI, CHE PUNTA A PASSARE IL TESTIMONE ALLA MOGLIE, MICHELA DI BIASE...

DAGOREPORT - RICICCIANO LE VOCI SU UNA FUSIONE TRA RENAULT E STELLANTIS. MA QUESTA POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA – E' MACRON CHE SOGNA L'OPERAZIONE PER CREARE UN COLOSSO EUROPEO DELL'AUTOMOTIVE (LO STATO FRANCESE È AZIONISTA DI ENTRAMBI I GRUPPI) E, CON IL GOVERNO DI DESTRA GUIDATO DA BARNIER, A PARIGI NESSUNO OSERA' OPPORSI - E JOHN ELKANN? NON GLI PARE IL VERO: SI LIBEREREBBE DI UNA "ZAVORRA" E POTREBBE VELEGGIARE VERSO NEW YORK O LONDRA, PER FARE QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE (E IN CUI È BRAVISSIMO): INVESTIMENTI E ACQUISIZIONI TRA LUSSO E TECH. TOLTASI DAI COJONI L'EX FIAT, NON AVREBBE PIÙ RAGIONE DI TENERSI “REPUBBLICA” E “STAMPA" E LE FAIDE CON IL COMITATO DI REDAZIONE

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...