IL DIETROFRONT DI BRUNETTA SU ZALONE: “NON È UN BERLUSCONIANO, È UN COMICO DI SINISTRA ED È STATO RIACCOLTO ALL’OVILE. LA SUA BATTUTA SULLA MIA ALTEZZA A “UN GIORNO DA PECORA” È RAZZISMO”

“Dissi che Zalone esprimeva in pieno la filosofia positiva, generosa, anticomunista di Berlusconi e di Forza Italia. Si sono sganciati i cani pastore, e la trasmissione “Un giorno da Pecora” adempie la funzione di Sant’Uffizio dell’ortodossia di sinistra. Zalone si è adeguato. Ora può rientrare nel giro buono”…

Condividi questo articolo


1. CINEMA, ZALONE: BRUNETTA HA DETTO CHE SONO DI DESTRA? INTERPRETAZIONE TROPPO ALTA...
Comunicato stampa di "Un Giorno da Pecora"

"Brunetta ha detto che sono di destra? E' un'interpretazione un po' troppo alta, anche se per Brunetta è un ossimoro": lo ha detto Checco Zalone oggi al programma di Radio2 'Un Giorno da Pecora', condotto da Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro. Secondo lei Renzi ha fatto bene ad incontrare Berlusconi? "Io pensavo che Berlusconi non volesse incontrare Renzi, questa cosa mi ha meravigliato". Zalone, che si trovava con Oscar Farinetti, anche lui ospite della trasmissione, ha anche parlato della sua prossima pellicola: "il prossimo film sarà nel 2016", ha detto Zalone a 'Un Giorno da Pecora'.

TITTI E RENATO BRUNETTA PUBBLICATO DA ZUCCONITITTI E RENATO BRUNETTA PUBBLICATO DA ZUCCONI


2. LETTERA DI RENATO BRUNETTA A DAGOSPIA
Caro Dago,
"Brunetta ha detto che sono di destra? E' un'interpretazione un po' troppo alta, anche se per Brunetta è un ossimoro". Lo ha detto Checco Zalone ieri al programma di Radio2 "Un Giorno da Pecora", condotto da Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro. Non fa ridere, è banale razzismo, e con ciò Zalone ha superato l'esame: non è un berlusconiano, è un comico di sinistra, dunque è stato riaccolto festosamente nell'ovile. Ovile? Non abbiamo dovuto esercitare la fantasia per trovare la metafora, dato il titolo fintamente autoironico della trasmissione. E dunque non ci sono ossimori almeno qui.

Premessa. Un minimo di storia. Il Mattinale ed io personalmente abbiamo sostenuto questa tesi: "Zalone esprime in pieno la filosofia positiva, generosa, anticomunista, moderata, serena di Berlusconi e di Forza Italia". Due righine. La cosa suscitò un vespaio. Attirò di riflesso ulteriori critiche negative dagli intellettuali di sinistra al film già spernacchiato. Ora che succede? Zalone ha resistito mesi alle richieste di distanziarsi.

MANIFESTAZIONE PDL A VIA DEL PLEBISCITO AGOSTO RENATO BRUNETTAMANIFESTAZIONE PDL A VIA DEL PLEBISCITO AGOSTO RENATO BRUNETTA

Non ha respinto la cosa. Brutta cosa non essere allineati. Un po' va bene, una passeggiatina fuori dal tiro dei cannoni della casamatta dei compagni culturosi e spiritosi, va bene. Ma poi sarebbe un precedente che non si può lasciar passare. Occorre ricondurre all'ovile la pecorella che si è presa la libertà di pascolare un po' al largo e di belare senza permesso. Si sono sganciati i cani pastore, e si è ricondotto l'ovino sotto la vista occhiuta dei bravi pastori.

"Davvero pecorella Zaloncella sei berlusconiana? Forniscici la prova della purezza della tua lana e della potabilità del tuo latte". La sventurata belò. La trasmissione "Un giorno da Pecora" adempie la funzione di Sant'Uffizio dell'ortodossia di sinistra. Non chiede di ripetere a memoria citazioni di Lenin tratte dai suoi comizi del 1922.

Non pretende tanto. Ma che non si sostengano tesi eretiche, non si metta in campo anche solo la possibilità che esista una forma di pensiero, di arte, di politica, persino un modo di ridere che sia diverso dai canoni del breviario di questa gente spiritosa e così tanto ma tanto ironica.

LA CONDANNA DI BERLUSCONI PELLEGRINAGGIO A PALAZZO GRAZIOLI RENATO BRUNETTALA CONDANNA DI BERLUSCONI PELLEGRINAGGIO A PALAZZO GRAZIOLI RENATO BRUNETTA

Una volta si diceva: castigat ridendo mores. Questi ridendo trasformano tutto nella pappina buona per palati conformisti di sinistra. Chi dissente viene ridicolizzato, se non si adegua. Zalone si è adeguato. Ed è stato obliterato come un biglietto del metrò, può rientrare nel giro buono.

Ripeta ancora due volte la battuta su Brunetta a Ballarò e da Fazio, e lo prendono come spalla di Crozza e poi lo propongono per l'Oscar.
Renato Brunetta

LORENA BIANCHETTI CHECCO ZALONE E PIETRO VALSECCHI A SORRENTO FOTO REPUBBLICA NAPOLILORENA BIANCHETTI CHECCO ZALONE E PIETRO VALSECCHI A SORRENTO FOTO REPUBBLICA NAPOLI

 

checco zalonechecco zalone

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO AL DOVEROSO OMAGGIO A MONUMENTI DELL’INFORMAZIONE TELEVISIVA, COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA. CAMBIANO LE STAGIONI, MA L’ANIMA PROFONDA DELLA RAI RESTA SEMPRE DALLA STESSA PARTE…” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? O È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO?

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...