IL DIVANO DEI GIUSTI/1 – MI ASPETTAVO UN FILO DI PIÙ DA “IL MONDO CHE È DIETRO DI TE”, MYSTERY APOCALITTICO IDEATO, SCRITTO E DIRETTO DA SAM ESMAIL (“MR ROBOT”), APPENA USCITO SU NETFLIX, CON GRANDE CAST, JULIA ROBERTS, ETHAN HAWKE, MAHERSHALA ALI E KEVIN BACON - LA SCOMPARSA DI INTERNET È UNA BUONA IDEA, MA GIÀ AVEVAMO VISTO SU “BLACK MIRROR” LA PARODIA DI NETFLIX E PERFINO MACCIO CI HA PORTATO IN UN MONDO PRE-CONNESSIONE. ALLA FINE, È BRUTTO DIRLO, MA SIAMO PIÙ PREOCCUPATI DELL’INVECCHIAMENTO DI JULIA ROBERTS CHE DALLA CRISI POLITICA INTERNAZIONALE…

-

Condividi questo articolo


 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

julia roberts etan hawke il mondo dietro di te julia roberts etan hawke il mondo dietro di te

La morale di tutta la storia, alla fine, è che è meglio tenersi stretti i vecchi vhs con le stagioni storiche di “Friends” che puntare sulle piattaforme, dove si può perdere tutto. Devo dire però che mi aspettavo un filo di più da “Il mondo che è dietro di te”, mystery apocalittico ideato, scritto e diretto da Sam Esmail (“Mr Robot”), appena uscito su Netflix, con grande cast, Julia Roberts, Ethan Hawke, Mahershala Ali, Myha’la Herrold e Kevin Bacon, che sembra uno di quei film pensati e girati durante il covid in grandi ambienti vuoti con pochissimi attori.

 

myha’la herrold, mahershala ali, ethan hawke, julia roberts il mondo dietro di te. myha’la herrold, mahershala ali, ethan hawke, julia roberts il mondo dietro di te.

La coppia newyorkese fighetta, lei nevrotica pubblicitaria, lui professore di letteratura, Julia Roberts e Ethan Hawke, si muove con due figli adolescenti, maschio che si sfonda di pippe come vede una ragazza e femmina pazza di “Friends” e più attento a quello che accade dietro di lei, e si fanno una vacanzina fuori stagione sulla costa nel New Jersey in una bella villa con piscina.

 

mahershala ali il mondo dietro di te mahershala ali il mondo dietro di te

Che le cose non stiano andando benissimo lo capisce subito la ragazzina, che vede cervi e daini che si avvicinano a casa come se dovessero avvertirci di qualcosa. La sera stessa bussano alla porta il padrone di casa, un elegantissimo Mahershala Ali e la figlia, Myha’la Herrold.

 

Lui si inventa una balla per poter dormire a casa sua, nell’appartamentino del sottoscala. Ma nessuno capisce davvero cosa sta succedendo. Anche se Julia Roberts e Ethan Hawke ripetono ai figli che tutto andrà a finir bene, la mattina dopo capiscono che qualcosa non va. I cellulari e i computer non funzionano, la tv trasmette solo un messaggio di blackout per nulla rassicurante, aerei e navi si sfracellano come kamikaze sulla riva del mare come per mancanza di controllo dei computer di bordo.

 

julia roberts il mondo dietro di te julia roberts il mondo dietro di te

Le macchine automatiche vanno per conto loro come impazzite. E nessuno capisce bene cosa stia accadendo e cosa occorra fare. Tornare in città? Non è possibile. Stare lì? Ma a che scopo? Sembra che George H., Mahershala Ali, sappia qualcosa che gli altri non sanno. E la figlia lo prega di diffidare dei bianchi. E intanto la ragazzina stabilisce quasi un contatto con gli animali, che circondano la villetta.

 

Se la prima parte è piuttosto riuscita, sul modello “Bussano alla porta” di M. Night Shyamalan o “Us” di Jordan Peele, la seconda non vuole darci delle vere risposte, anche perché le vere risposte, si sa, banalizzano tutto, ma così gira un po’ a vuoto e non trova modo di costruire grandi metafore sulla civiltà americana che si sta degradando. Il drone che lancia bigliettini in arabo con la scritta “Morte agli americani” sarà un vero atto terroristico? E cosa vogliono davvero comunicare agli esseri umani gli animali?

mahershala ali julia roberts il mondo dietro di te mahershala ali julia roberts il mondo dietro di te

 

Diciamo che il cast, soprattutto Mahershala Ali e Julia Roberts, tiene benissimo la scena, che la scomparsa di Internet e degli smartphone è una buona idea, ma già avevamo visto su “Black Mirror” la parodia di Netflix e perfino Maccio ci ha portato in un mondo pre-smartphone e pre-connessione. Alla fine, è brutto dirlo, ma siamo più preoccupati dell’invecchiamento di Julia Roberts che dalla crisi politica internazionale anti-americana che potrebbe arrivare dalle tante guerre sparse nel mondo. E, comunque, sì, ci sono sempre i vhs di “Friends” a tirarci se arrivasse la fine del mondo.

julia roberts il mondo dietro di te julia roberts il mondo dietro di te il mondo dietro di te il mondo dietro di te il mondo dietro di te il mondo dietro di te il mondo dietro di te il mondo dietro di te mahershala ali, myha’la herrold , julia roberts, ethan hawke il mondo dietro di te mahershala ali, myha’la herrold , julia roberts, ethan hawke il mondo dietro di te il mondo dietro di te 2 il mondo dietro di te 2 ethan hawke julia roberts il mondo dietro di te ethan hawke julia roberts il mondo dietro di te il mondo dietro di te 1 il mondo dietro di te 1 il mondo dietro di te - locandina il mondo dietro di te - locandina

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

NON È CON LE GUERRE CHE SI ESTIRPA IL TERRORISMO – ISRAELE POTREBBE INVADERE IL LIBANO GIÀ QUESTA SETTIMANA MA NON CAMBIERA' GRANCHE' – NETANYAHU E I SUOI ALLEATI FINGONO DI NON CAPIRE CHE PER RISOLVERE IL PROBLEMA ALLA RADICE 

BISOGNA CREARE UNO STATO PALESTINESE - PER CREARE UN “NUOVO ORDINE” DI PACE IN MEDIO ORIENTE, TEL AVIV HA BISOGNO DI AVERE DALLA SUA PARTE LE OPINIONI PUBBLICHE INTERNAZIONALI: FARE GUERRA E ELIMINARE I CAPI DI HAMAS E HEZBOLLAH NON BASTERA' - IL MESSAGGIO DI NETANYAHU AGLI IRANIANI: "PRESTO SARETE LIBERI". IL PENTAGONO INVIA ALTRI SOLDATI E AEREI DA CACCIA IN MEDIO ORIENTE

DAGOREPORT - LA GUERRA D’ATTRITO NEL CENTRODESTRA NON SI FERMA A UCRAINA, AUTONOMIA, RAI, BANCHE E CANONE, MA SI ARRICCHISCE DI UNA NUOVA SORPRENDENTE ATTRICE PROTAGONISTA: BARBARA D’URSO – A VIALE MAZZINI SI MORMORA CHE DIETRO L’OSPITATA DELLA CONDUTTRICE A “BALLANDO CON LE STELLE” (COSTO: 70MILA EURO) CI SIA LO ZAMPINO DI TELEMELONI. UNA PIZZA IN FACCIA A PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE HA ALLONTANATO “BARBARIE” DA MEDIASET E NON VUOLE VEDERLA NEMMENO SULLE ALTRE RETI – L’AFFONDO DI GASPARRI SULLE BANCHE E SU ELON MUSK, L’AUTONOMIA, IL POSIZIONAMENTO INTERNAZIONALE: TUTTE LE SCHERMAGLIE TRA FRATELLI D’ITALIA, FORZA ITALIA E LEGA…

SULLA RAI ELLY NON SI È FATTA INFINOCCHIARE – IL MOTIVO CHE HA SPINTO SCHLEIN ALL’AVENTINO, OLTRE ALLA MANCATA RIFORMA DELLA GOVERNANCE DI VIALE MAZZINI, RIGUARDA LO STATO DELL’ARTE DEL PD – IL DUPLEX BOCCIA-FRANCESCHINI PUNTAVA A PIAZZARE UN PRESIDENTE DI GARANZIA CHIAMATO GIOVANNI MINOLI. UN NOME SU CUI ERA STATO TROVATO UN ACCORDO CON GIORGIA MELONI, GRAZIE AI CONTATTI DEL MARITO DI NUNZIA DE GIROLAMO CON GIAMPAOLO ROSSI – MA LA SEGRETARIA MULTIGENDER SI È RIFIUTATA DI PRENDERSI IN CARICO UN “INAFFIDABILE” COME IL MULTI-TASKING MINOLI – IL PROBLEMA DI ELLY È CHE NON HA NESSUN UOMO DI FIDUCIA IN RAI. PIUTTOSTO CHE INFILARSI IN QUEL LABIRINTO PIENO DI TRAPPOLE, HA PREFERITO CHIAMARSI FUORI – LA MOSSA DI NARDELLA: HA LANCIATO LA SUA CORRENTE PER STOPPARE FRANCESCHINI, CHE PUNTA A PASSARE IL TESTIMONE ALLA MOGLIE, MICHELA DI BIASE...

DAGOREPORT - RICICCIANO LE VOCI SU UNA FUSIONE TRA RENAULT E STELLANTIS. MA QUESTA POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA – E' MACRON CHE SOGNA L'OPERAZIONE PER CREARE UN COLOSSO EUROPEO DELL'AUTOMOTIVE (LO STATO FRANCESE È AZIONISTA DI ENTRAMBI I GRUPPI) E, CON IL GOVERNO DI DESTRA GUIDATO DA BARNIER, A PARIGI NESSUNO OSERA' OPPORSI - E JOHN ELKANN? NON GLI PARE IL VERO: SI LIBEREREBBE DI UNA "ZAVORRA" E POTREBBE VELEGGIARE VERSO NEW YORK O LONDRA, PER FARE QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE (E IN CUI È BRAVISSIMO): INVESTIMENTI E ACQUISIZIONI TRA LUSSO E TECH. TOLTASI DAI COJONI L'EX FIAT, NON AVREBBE PIÙ RAGIONE DI TENERSI “REPUBBLICA” E “STAMPA" E LE FAIDE CON IL COMITATO DI REDAZIONE