‘DOMENICA LIVE’ IS DEAD - ADDIO A VINCI E ALLA MOROSA DI TESTA DI CHICCO, SABRINA SCAMPINI. ALLA FACCIA DI LUCIO PRESTA, CHE ALL’EPOCA LA CACCIò PER IMPORRE LA SUA PANICUCCI, RITORNA BARBARA D’URSO - IL POST MATRIX NON C’E’ ANCORA - CON IL BANANA, IL TG4 BATTE TGLA7 - LA7 O TELE-SANT’ORO? UN PROGRAMMA ANCHE PER RUOTOLO - FAZIOLO STOICO IN ONDA CON LA FEBBRE A 39 - TWITTER FA IL TIFO PER GRILLO DA MICHELE…

Condividi questo articolo


1 - DOMENICA LIVE POCHI ASCOLTI VIA ALESSIO VINCI ENTRA LA D'URSO...
Da "la Stampa"

Barbara D'UrsoBarbara D'Urso

Doveva essere la rivoluzione anti-gossip, invece è stato un naufragio. Cambio in corsa a Domenica Live , il programma domenicale di Canale 5 in sofferenza d'ascolti. Dopo appena quattro puntate al posto di Alessio Vinci e Sabrina Scampini arriverà dal 4 novembre Barbara D'Urso. Il siluramento era nell'aria e il giornalista, seppure a mezza bocca ha fatto capire il suo malumore, al termine della puntata di Domenica live ieri pomeriggio ha dato con la Scampini l'annuncio dell'arrivo della D'Urso.

«Ci siamo divertiti, commossi, emozionati» ha detto Scampini, che resta confermata in prima serata a Quarto Grado,«e anche un po' arrabbiati» ha aggiunto Vinci. «E così si conclude questa nostra avventura» aveva detto poco prima tirando un sospiro. Gli ascolti il 7 ottobre erano partiti male: tra il 7 e il 9%, risaliti di qualche punto il 14 e di nuovo scesi intorno all'8, con un distacco dal competitor principale, Domenica in, di oltre 10 punti domenica scorsa.

alessio vincialessio vinci

Arriva così in soccorso la D'Urso che continuerà a condurre Pomeriggio cinque e che torna dopo due anni al pomeriggio festivo della rete ammiraglia già condotto con successo (e non poche polemiche) dando filo da torcere alla domenica di Giletti e Cuccarini. Se riuscirà a recuperare il gap con RaiUno si vedrà, intanto nel prossimo futuro bisognerà fare i conti con Simona Ventura scesa nell'arena televisiva con Cielo che gol che avendo i diritti in esclusiva in chiaro degli highlights di tutti i gol della serie A, i primi commenti e le immagini degli stadi, potrebbe erodere ascolti decisivi.

LUCIO PRESTALUCIO PRESTA

Vinci aveva annunciato un pomeriggio domenicale «di cronaca dura e pura», un cambio che non è mai veramente avvenuto. Il malumore di Vinci era evidente. Ora di tornare a Matrix non se ne parla perché sembra destinato ad Augusto Minzolini. Forse quest'incertezza sul futuro gli aveva fatto dire in diretta al pubblico «ci vedremo a presto chissà dove».

2 - SEGNALI DI FUMO...
Maurizio Caverzan per "il Giornale"

fabio fazio chetempochefa002 lapfabio fazio chetempochefa002 lap

1 - CANALE 5, CERCASI FORMULA MAGICA IN SECONDA SERATA
Alla presentazione dei palinsesti autunnali di Mediaset erano state annunciate due nuove seconde serate di informazione su Canale 5. Invece, deciso l'anno di riposo per Matrix e stoppato l'arrivo di Minzolini, siamo a fine ottobre e finora non se n'è sentito parlare. I lavori in corso però fervono alla ricerca della formula magica. Che di certo non consisterà appena in un nuovo conduttore, Toni Capuozzo, Salvo Sottile o qualcun altro. Non si vuole proporre l'ennesimo talk show,ma creare qualcosa di innovativo. Il parto non è facile.

2 - TG4 BATTE TGLA7
Sabato scorso per la diretta della conferenza stampa di Berlusconi da Villa Gernetto lo Speciale del Tg4 condotto da Monica Gasparini ha battuto quello del TgLa7 timonato da Enrico Mentana: 754mila spettatori contro 497mila.

Federica PanicucciFederica Panicucci

3 - RUOTOLO SI DÀ ALLA CRONACA
È ancora un progetto embrionale: un programma di cronaca sui casi d'attualità. La7 l'aveva suggerito a Luca Telese che poi rinunciò per la nascita di Pubblico .
Ora qualcosa del genere torna in ballo: ci sta pensando Sandro Ruotolo con la Zero studio di Santoro. Del resto, Corrado Formigli e Riccardo Iacona, suoi figliocci, hanno il loro program-ma, Luisella Costamagna l'ha avuto e Giulia Innocenzi si sta allargando. E Ruotolo?

4 - MEDIASET E LA TABELLINA DEL 5
Bisognerebbe andare indietro a spulciare gli archivi ma è assai probabile che il 15 per cento totale per le tre reti Mediaset di martedì scorso sia un record assoluto.
Dallas su Canale 5 al 5,72, Archimede su Italia 1 al 5,11, il filmone Gli Intoccabili su Rete-quattro al 5,77. Risultato: J.R. e soci traslocano su La5, stesso giorno e stessa ora. Prova del nove per capire la vitalità sia di Dallas che di La5.

SANDRO RUOTOLO E MICHELE SANTOROSANDRO RUOTOLO E MICHELE SANTORO

5 - LO STOICISMO DI FAZIO
Lunedì scorso per Fabio Fazio è stata dura. Era tutto pronto, i testi di Massimo Gramellini, le domande a Bernardo Bertolucci ma lui non stava niente bene. Anche ai big del video viene l'influenza. Che fare? Fazio è andato in onda con 39 di febbre.Qualcuno se n'è accorto?

grillo beppegrillo beppe

6 - TWITTER VEDE GRILLO DA SANTORO
Il 13 per cento alla prima uscita è un buon risultato per Servizio Pubblico, ma la critica si è mostrata tiepida e c'è chi prevede un calo di ascolti. A meno che, come si cinguetta su Twitter, non spunti Grillo.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO