DOPO I RAPPER BIANCHI, NERD, OBESI, MINORENNI, GAY, ORA TOCCA AL RAPPER NANO! - “SÒ SIMONCINO GUAI A CHI ME TOCCA E SE TU CE PROVI IO TE SPARO IN BOCCA, SO SEMPRE PIENO DE SORCA, GLIELO METTO IN BOCCA E LEI ME LO LECCA” - DALLA PERIFERIA ROMANA, IL VIDEO DEL NUOVO MITO(MANE?) CHE RACCONTA LA SUA VITA IN RIME: "SO' RIMASTO QUI, E MO' VADO AVANTI, SI ME RODE ER CULO, RIEMPIO I CAMPI SANTI"…

Condividi questo articolo


1- SIMONCINO - MENTE MALATA (STREET VIDEO)
http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=8DYfcmrCDto

SIMONCINOSIMONCINO

"Sò Simoncino guai a chi me tocca e se tu ce provi io te sparo in bocca, so sempre pieno de sorca, glielo metto in bocca e lei me lo lecca"


2- MENTE MALATA
Recensione di Enrico Piazza per www.rockit.it

Capolavoro. Non tanto il pezzo, quanto Simoncino in sé.
Cioè, l'altro giorno ho chiesto a mia nonna di spiegarmi cosa fosse questo benedetto rap - perché alle nonne devi sempre dare qualche soddisfazione e permetter loro di insegnarti qualcosa - e lei praticamente mi ha parlato di Simoncino. Senza averlo mai visto né sentito.

SIMONCINO SUL SET DEL FILM DI ZAMPAGLIONE CON CLAUDIA GERINISIMONCINO SUL SET DEL FILM DI ZAMPAGLIONE CON CLAUDIA GERINI

Il rap, secondo mia nonna, è sessista. Le ho chiesto anche cos'era il sessismo, e mi ha dato una lunghissima spiegazione, che non ho capito troppo bene. Però, grosso modo, credo possa essere tranquillamente riassunto con la frase "So' sempre pieno, pieno de sorca, glielo metto in bocca e lei me lo lecca" pronunciata da un tizio che fa scendere dalla macchina delle ragazze con scritto "Simoncino" sulle mutande.

SIMONCINO CON EDELWEISSSIMONCINO CON EDELWEISS

Il rap, secondo mia nonna è violento, mica come la musica che ascoltava lei da giovane, che era fatta per volersi bene. Del resto, è difficile credere che uno con in mano una mazza da baseball che canta "So' Simoncino guai a chi me tocca, e se tu ce provi io te sparo in bocca" ci stia implicitamente dicendo di far l'amore nei prati e rispettare il nostro prossimo.

Il rap, secondo mia nonna, non è mica musica, che ai suoi tempi quelli che facevano musica cantavano per davvero e suonavano la chitarra. Simoncino, in effetti, ha un flow che ricorda abbastanza da vicino quello di Giuliano Ferrara quando aveva provato a fare rap. Ma è meglio non dirglielo in faccia, altrimenti ti sodomizza in una grotta (ipse dixit).

SIMONCINOSIMONCINO

Il rap, secondo mia nonna, è volgare e privo di contenuti. Ma qua si sbaglia, e dice così solo perché non ha mai sentito Simoncino. Voglio dire, se avesse ascoltato frasi come "so' rimasto qui, e mo' vado avanti, si me rode er culo, riempio i campi santi", la penserebbe diversamente, questo è poco ma sicuro.

Insomma, Simoncino è un sublime concentrato di stereotipi, e potrebbe diventare - ora che il Baldazzi ha perso svariati chili, insieme a una parte della sua leggendaria rabbia - la nuova icona di quell'irresistibile rap "Più reale del vero" che tanto mi piace. Ha davvero tutte le carte in regola: è incazzato, non ha peli sulla lingua, ha uno stile viscerale e primitivo, privilegia il contenuto alla forma e ha una sana voglia di rivalsa.

SIMONCINOSIMONCINO

E se guardi bene il video - girato con un gusto e una scelta dei soggetti che oserei definire alla David Lynch - scommetto che scopri altre caratteristiche che potrebbero decretarne il successo. Adesso su due piedi non me ne vengono altre, ma secondo me se guardi bene qualcosa riesci a trovare. Io e mia nonna non abbiamo dubbi: per il 2012 puntiamo tutto su di lui.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO