DUELLO A QUATTRO RUOTE - LA GUERRA TRA GOOGLE E APPLE ORA SI SPOSTA SULLE APP HI-TECH PER LE AUTOMOBILI

Google e Audi sono a lavoro per integrare un dispositivo Android nel cruscotto dell’auto per permettere un collegamento costante a internet - Apple, che ha già avuto l’ok da Bmw, Daimler, General Motors, Honda e Mercedes-Benz, lavora al suo sistema in-car, basato su iOS e applicazioni disponibili su iPhone… - -

Condividi questo articolo


Anna Maria D'Urso per ‘Il Corriere della Sera'

Google e Apple ai nastri di partenza per una nuova gara: l'automobile. La battaglia digitale tra i due colossi si sposta sulle app per le quattro ruote. Secondo il «Wall Street Journal» la prossima settimana Google e Audi daranno al Consumer Electronics Show di Las Vegas la notizia ufficiale: stanno lavorando insieme per sviluppare un sistema «in-car» basato sul software Android di Google. Obiettivo: integrare un dispositivo Android nel cruscotto dell'automobile.

Nei piani di Google le auto della casa automobilistica tedesca dovrebbero essere equipaggiate con un sistema che dia la possibilità al guidatore e passeggeri di essere costantemente collegati a Internet, di accedere alla musica preferita, alla navigazione satellitare, alle app e molto altro ancora.

APPLE VS GOOGLEAPPLE VS GOOGLE

Insomma, tutti quei servizi oggi accessibili tramite un qualsiasi smartphone Android. Nell'operazione sarebbero state coinvolte anche altre società attive nel settore automobilistico e in quello dell'alta tecnologia. La prima che collaborerà allo sviluppo del nuovo sistema sarà il produttore di chip Nvidia, cui probabilmente spetterà il compito di progettare l' hardware del progetto.

Il «Wall Street Journal» afferma anche che Google e Audi presenteranno una roadmap per i sistemi Android sui nuovi modelli in arrivo nei prossimi quattro o cinque anni. Attualmente alcuni automobilisti Audi possono già accedere ai prodotti Google dalla loro vettura: la casa automobilistica tedesca ha iniziato lanciando sistemi di intrattenimento e di informazione con processori Tegra. L'annuncio che Google sta lavorando con un produttore di auto arriva sette mesi dopo l'equivalente dichiarazione di Apple per il suo sistema in-car, basato su iOS e le applicazioni disponibili su iPhone.

APPLE VS GOOGLEAPPLE VS GOOGLE

Per Thilo Koslowski, analista presso Gartner, l'auto rappresenta l'ultima frontiera dei dispositivi mobili: «Google e Apple hanno capito che l'automobile rappresenta un nuovo mercato per quanto riguarda i dispositivi mobili e ci si sono buttati a capofitto, ognuna seguendo la sua strada».

BmwBmw

Apple e Google sono in competizione anche per ottenere il sostegno da parte dei produttori di automobili: Apple ha già avuto l'ok da Bmw, Daimler, General Motors, Honda e Mercedes-Benz, ma secondo i rumors l'annuncio della partnership fra Google e Audi vedrà la costituzione di un consorzio industriale per convogliare altri produttori di auto e di tecnologia. La sfida fra iOS e Android, fino ad oggi limitata dal mercato smartphone e tablet, corre sull'auto.

Dieter ZetscheDieter Zetschelogo hondalogo honda

 

 

GENERAL MOTORS CINAGENERAL MOTORS CINA LA MCLAREN DI KANYE WESTLA MCLAREN DI KANYE WEST

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – DUE “ORFANELLE” SI AGGIRANO PER L’EUROPA: MARINE LE PEN E GIORGIA MELONI. ENTRAMBE DEVONO PRENDERE LE DISTANZE DAGLI EUROPUZZONI (I "PATRIOTI" ORBAN, VOX E PARANAZI VARI CHE SALVINI HA RIUNITO A PONTIDA) - LA DUCIONA FRANCESE È TERRORIZZATA DAL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI DEL SUO PARTITO PAGATI CON I FONDI EUROPEI: LA CONDANNA CANCELLEREBBE IL SOGNO DI CONQUISTA DELL'ELISEO - PER SALVARSI DALL'IRA DEI GIUDICI LA “PATRIOTA” MARINE, DOPO AVER RINUNCIATO A FIRMARE LA MOZIONE DI SFIDUCIA CON LA SINISTRA DI MELANCHON AL GOVERNO DI MACRON, ORA PENSA DI MOLLARE I "PATRIOTI" DEL POPULISMO SOVRANISTA - LA DUCETTA ITALIANA E' INVECE RIMASTA SOLA IN ECR CON I POLACCHI DEL PIS E STA CERCANDO DA BRAVA CAMALEONTE DI BORGATA DI FINGERSI “MODERATA” PER RIAGGANCIARE IL CARRO DEL PPE...

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…