EFFETTO SERRA - GLI ANALISTI DI GOTHAM CITY RESEARCH FANNO CROLLARE LE AZIONI DELLA QUINDELL, DI CUI E' SOCIO ANCHE IL RENZIANO DAVIDE SERRA. CHE NON CI STA E ALZA LA VOCE CON UN RECLAMO ALLA CONSOB AMERICANA E INGLESE

Gotham City Research, contro cui Quindell ha avviato un procedimento legale, ha fatto precipitare sette giorni fa il valore della compagnia in un niente. All'origine della caduta un tweet pubblicato da Gotham City dov'era presente un link che rimandava a un dossier in cui Quindell veniva letteralmente fatta a pezzi…

Condividi questo articolo


Francesco Bisozzi per 'Il Messaggero'

DAVIDE SERRA ALLA LEOPOLDADAVIDE SERRA ALLA LEOPOLDA

Tra le vittime dell'americana Gotham City Research (qui Batman però non c'entra nulla) figura anche Davide Serra, finanziere vicino a Matteo Renzi, che al premier sciorina suggerimenti (vedi l'aumento dell'aliquota sulle rendite finanziarie) per aiutarlo ad aggiustare l'economia del Belpaese.

Già perché il fondo Algebris, da lui creato, detiene il 2% di Quindell, società quotata sull'Aim di Londra che tra i propri clienti vanta giganti del comparto assicurativo del calibro di Rsa Group. Società che una settimana fa ha visto il proprio valore dimezzarsi in Borsa nel giro di appena quaranta minuti, dopo che è stato pubblicato un report, firmato Gotham City Research, in cui (senza tanti giri di parole) veniva detto che le azioni della società non valevano più di tre centesimi e che il business della compagnia altro non era che un castello di sabbia. Panico.

La storia ha inizio il giorno di Pasquetta. Gotham City Research, contro la quale i vertici di Quindell hanno avviato poi un procedimento legale, ha fatto precipitare sette giorni fa il valore della compagnia da 2,4 a 1,3 miliardi di sterline in un niente, dopodiché c'è stata una piccola risalita (un'emorragia da 950 milioni di sterline, è stato calcolato poi).

DAVIDE SERRADAVIDE SERRA

All'origine della caduta un tweet pubblicato dall'account di Gotham City Reserach (short seller di cui non si sa molto a dire il vero) dov'era presente un link che rimandava a un dossier di oltre 70 pagine in cui Quindell veniva letteralmente fatta a pezzi.

Quando il cinguettio è apparso in Rete, secondo il quotidiano inglese The Telegraph, Davide Serra si trovava a pranzo fuori. Pranzo che, racconta il giornale d'oltremanica, sarebbe stato interrotto da una telefonata di uno dei trader del consulente del premier che lo informava di quanto stava avvenendo.

Venerdì scorso Quindell è passata al contrattacco, annunciando un'azione legale contro Gotham City Research. É la prima società Uk a essere finita nel mirino di Gotham City Research (che in passato ha preso di mira un numero ristretto di compagnie Usa). Il business di Quindell è cresciuto in maniera esponenziale in questi ultimi tre anni, grazie anche a una ventina di acquisizioni di rilievo.

quindell-logoquindell-logo

Pure il renziano Davide Serra ha deciso di alzare la voce, sporgendo reclamo sia dinanzi sia alla Securities and Exchange Commission che alla Financial Conduct Authority, organismi che equivalgono alla Consob.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO