ELEFANTINI IN SOCCORSO DI CECCHERINI - IL VIDEO DEL COMICO TOSCANO UBRIACO IN PIENO GIORNO E BESTEMIANTE SUI MARCIAPIEDI DI FIRENZE HA FATTO IL GIRO DEL WEB, E “IL FOGLIO” S’INDIGNA: “NECROFILIA, GODIMENTO PERSONALE, POTENDO FILMARE TUTTO, CI SIAMO CONVINTI CHE TUTTO CI APPARTENGA” - PERÒ POI SFOCIA NEL PIETISMO E NELL’ESAGERAZIONE (ERA SOLO UN PO’ CIUCCO, MICA CON UNA SIRINGA IN VENA)…

Condividi questo articolo


1- CECCHERINI UBRIACO SUI MARCIAPIEDI DI FIRENZE
http://www.youtube.com/watch?v=3rXWL18ouPo


2- CHI È IL VERO UBRIACO NON IL TRISTE CECCHERINI MA CHI L'HA FILMATO CON INGORDIGIA BELLUINA
Da "il Foglio"

Massimo_CeccheriniMassimo_Ceccherini

I veri ubriachi sono quelli con i telefonini che filmano. Ubriachi della propria vanità, di quell'illimitata ingordigia per cui crediamo sia nostro diritto appropriarci persino delle immagini delle altrui sofferenze. Per godimento personale, per una sorta di necrofilia da spartire poi presso il camposanto del Web. Qualunque stronzata filmiamo, qualunque orrore e qualunque tristezza cada alla portata del nostro cellulare - e sempre e più di tutto quello che non andrebbe filmato. Un morto sull'autostrada lo filmano, sicuro.

Massimo_CeccheriniMassimo_Ceccherini

Due, meglio ancora. Ci si riprende mano nella mano davanti alla casa di Avetrana. Potendo filmare tutto, ci siamo convinti che tutto ci appartenga. Le tristissime immagini di Massimo Ceccherini, buttato ubriaco su un marciapiede nel pieno centro di Firenze, fanno pena e fanno riflettere. Pena per l'attore così ridotto, riflettere su comportamenti assolutamente inverosimili e che invece ormai consideriamo banalmente normali. Un barbone, uno dei tanti, nessuno lo avrebbe filmato (a meno, si suppone, che non gratificasse gli spettatori di un tentativo di darsi fuoco).

Ma Ceccherini paga la dannazione di una certa celebrità cinematografara. E quindi si appunta lo sguardo, e subito dopo si arma la mano con moderna tecnologia per non farsi sfuggire l'inaspettata occasione. E il filmato è ovviamente finito dappertutto, nello spazio illimitato e pettegolo e crudele di Internet - e sui siti di molti giornali (persino su quello dell'Unità). Raccontano che Ceccherini rifiutava aiuto e bestemmiava e non si alzava da terra. Molti amorevoli soccorritori, verrebbe da pensare.

GIULIANO FERRARAGIULIANO FERRARA

Ma la cronaca registrata a commento di quelle immagini spiega tutto: un particolare, il particolare che sempre svela il reale travisato da falsa pietà - e persino, e giustamente, gli insulti dell'uomo a terra: "La scena è stata ripresa dai telefonini dei passanti, che poi hanno chiamato il 118...". Capito?

Prima è stata ripresa, agguantata, fatta da ognuno propria per sempre; poi l'ambulanza: a bottino filmico messo al sicuro. Molti anni fa, davanti a una scena del genere, Enzo Jannacci scrisse una bellissima canzone: "... e io ho visto un uomo / per caso, una sera, / svuotarsi di tutto / il suo dolore...". Poche essenziali parole - "ma forse ha bisogno di un po' di comprensione", niente furto del malessere altrui. Ma non c'erano i telefonini, solo un poeta.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO