ELEMENTARE WATSON! – GIGI HADID, MISTY COPELAND, LAETITIA CASTA E JULIA GARNER: SONO LE BELLISSIME FOTOGRAFATE DA ALBERT WATSON PER IL CALENDARIO PIRELLI 2019 – “IL MIO ‘CAL’ RAPPRESENTA LA REALIZZAZIONE DEI SOGNI, CON TUTTE LE DIFFICOLTÀ CHE L’ACCOMPAGNANO”. IL #METOO? “LE MOLESTIE NON C’ENTRANO NIENTE CON LA RAPPRESENTAZIONE DEL CORPO NUDO…” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Viviana Musumeci per “il Messaggero”

 

gigi hadid nel calendario pirelli 2019 foto albert watson gigi hadid nel calendario pirelli 2019 foto albert watson

Eraclito diceva che «il carattere di un uomo è il suo destino». La personalità, quindi, può rappresentare la fortuna o la disgrazia di un individuo a seconda di come si affronti la vita e le sfide che essa lancia: prendiamo, ad esempio, il fotografo scozzese Albert Watson che, fin da giovane, ha sempre visto da un solo occhio, eppure questo non gli ha impedito di collezionare più di 100 copertine su Vogue, 40 su Rolling Stone a partire dagli Anni '70, più numerose campagne pubblicitarie, per non parlare di scatti che sono entrati nell' immaginario collettivo diventando delle icone come la famosa foto di Alfred Hitchcock e un' oca, il ritratto di Steve Jobs pubblicato sulla cover della sua biografia e la foto di nudo di Kate Moss al compimento dei suoi 19 anni. Tra i traguardi che, egli stesso annovera con orgoglio, anche gli scatti della 46esima edizione del Calendario Pirelli.

 

albert watson calendario pirelli 2019 albert watson calendario pirelli 2019

A proposito di nudo, esiste una relazione tra l' ispirazione per questa edizione del Calendario Pirelli e il momento storico che le donne stanno attraversando?

«In realtà, quando ho iniziato a immaginare le storie da rappresentare in questo calendario, non ho pensato a questa situazione.

 

Non ho mai avuto problemi a realizzare scatti con il nudo, né quando rappresentavo corpi femminili, né quando ho fotografato anche uomini.

 

ALBERT WATSON ALBERT WATSON

La questione è: se vuoi accettare lo fai, altrimenti non c' è problema. E credo che tutto questo non c' entri, ad esempio, con il movimento del #metoo, che fa benissimo a combattere le sue battaglie, che però hanno a che fare con le molestie sessuali e non con la rappresentazione del corpo nudo».

 

Questa edizione del calendario racconta quattro storie di donne.

albert watson e gigi hadid calendario pirelli 2019 2 albert watson e gigi hadid calendario pirelli 2019 2

«Sì, le protagoniste femminili sono Misty Copeland, Laetitia Casta, Julia Garner e Gigi Hadid. Tutte rappresentano a modo loro l' idea della realizzazione dei propri sogni, con tutte le difficoltà che spesso le accompagnano su questo percorso, e io ho immaginato queste storie sotto forma di film.

 

Misty fa la ballerina, come nella vita vera, e insieme a Calvin Royal III, interpreta il ruolo della danzatrice di strip-club che coltiva, però, il sogno di diventare una étoile. Leatitia, invece, interpreta una pittrice che vive con Sergei Polunin e insegue il sogno di diventare un' artista famosa.

albert watson calendario pirelli 2019 3 albert watson calendario pirelli 2019 3

 

Julia Garner, con la partecipazione di Astrid Eika, recita nei panni di una fotografa che aspira alla celebrità e, infine, Gigi Hadid, che compare con Alexander Wang, è una novella Paris Hilton non soddisfatta della propria vita che si rifugia nella sua casa insieme al suo confidente».

 

Le foto sono state scattate tra Miami e New York: perché questa scelta?

«All' inizio New York non era stata contemplata ma è stata proposta in un secondo momento. Ho cercato di realizzare delle immagini con un approccio diverso: per questo il contrasto creato tra i colori caldi e tropicali di Miami e quelli più sobri di New York, mi sembrava interessante nella sua resa finale».

 

A questo proposito, non è la prima volta che nel calendario compaiono anche figure maschili: come la scelta inconsueta dello stilista di moda Alexander Wang.

albert watson calendario pirelli 2019 2 albert watson calendario pirelli 2019 2

«Proprio perché è fuori dagli schemi. Alexander è estremamente bello, raffinato e si adattava bene a questo ruolo».

 

Il tema di questa edizione è la realizzazione dei sogni: quali sono i suoi e li ha realizzati?

«Beh, quello di fare il Calendario Pirelli era uno dei miei sogni e sono grato e onorato per averlo potuto realizzare. In generale penso che non ci si debba mai stancare di sognare e per farlo non bisogna guardarsi indietro ma avere sempre degli obiettivi».

albert watson calendario pirelli 2019 1 albert watson calendario pirelli 2019 1

 

Tutti oggi fanno foto con gli smartphone e condividono immagini sui social media: lei è a favore o contrario?

«Io non ci trovo nulla di male, anzi è bello che tutti possano farlo. Poi se non sono dei fotografi eccezionali, non è un problema.

albert watson calendario pirelli 2019 9 albert watson calendario pirelli 2019 9

 

Io, ad esempio, ho Instagram, ma a essere sinceri non lo uso personalmente, ma ho qualcuno che lo segue come canale comunicativo».

ALFRED HITCHCOCK FOTOGRAFATO DA ALBERT WATSON ALFRED HITCHCOCK FOTOGRAFATO DA ALBERT WATSON

 

Cosa ricorda del famoso scatto fatto ad Alfred Hitchcock?

«Ricordo un personaggio fantastico, meraviglioso; una persona veramente affascinante».

 

La sua vita è ruotata intorno alle immagini. Se non fosse un fotografo, che cosa sarebbe?

« Farei l' imprenditore edile. No, ovviamente sto scherzando, anche se in realtà forse farei l' architetto o il decoratore di interni, Insomma, lavorerei comunque con le immagini».

albert watson calendario pirelli 2019 8 albert watson calendario pirelli 2019 8 STEVE JOBS 1 STEVE JOBS 1 albert watson calendario pirelli 2019 5 albert watson calendario pirelli 2019 5 albert watson calendario pirelli 2019 4 albert watson calendario pirelli 2019 4 albert watson calendario pirelli 2019 19 albert watson calendario pirelli 2019 19 albert watson calendario pirelli 2019 4 albert watson calendario pirelli 2019 4 albert watson calendario pirelli 2019 3 albert watson calendario pirelli 2019 3 albert watson calendario pirelli 2019 18 albert watson calendario pirelli 2019 18 albert watson calendario pirelli 2019 6 albert watson calendario pirelli 2019 6

 

albert watson calendario pirelli 2019 13 albert watson calendario pirelli 2019 13 albert watson calendario pirelli 2019 14 albert watson calendario pirelli 2019 14 albert watson calendario pirelli 2019 10 albert watson calendario pirelli 2019 10 albert watson calendario pirelli 2019 11 albert watson calendario pirelli 2019 11 albert watson calendario pirelli 2019 12 albert watson calendario pirelli 2019 12 albert watson calendario pirelli 2019 15 albert watson calendario pirelli 2019 15 albert watson calendario pirelli 2019 16 albert watson calendario pirelli 2019 16 albert watson calendario pirelli 2019 17 albert watson calendario pirelli 2019 17 albert watson calendario pirelli 2019 20 albert watson calendario pirelli 2019 20

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

SULLA RAI ELLY NON SI È FATTA INFINOCCHIARE – IL MOTIVO CHE HA SPINTO SCHLEIN ALL’AVENTINO, OLTRE ALLA MANCATA RIFORMA DELLA GOVERNANCE DI VIALE MAZZINI, RIGUARDA LO STATO DELL’ARTE DEL PD – IL DUPLEX BOCCIA-FRANCESCHINI PUNTAVA A PIAZZARE UN PRESIDENTE DI GARANZIA CHIAMATO GIOVANNI MINOLI. UN NOME SU CUI ERA STATO TROVATO UN ACCORDO CON GIORGIA MELONI, GRAZIE AI CONTATTI DEL MARITO DI NUNZIA DE GIROLAMO CON GIAMPAOLO ROSSI – MA LA SEGRETARIA MULTIGENDER SI È RIFIUTATA DI PRENDERSI IN CARICO UN “INAFFIDABILE” COME IL MULTI-TASKING MINOLI – IL PROBLEMA DI ELLY È CHE NON HA NESSUN UOMO DI FIDUCIA IN RAI. PIUTTOSTO CHE INFILARSI IN QUEL LABIRINTO PIENO DI TRAPPOLE, HA PREFERITO CHIAMARSI FUORI – LA MOSSA DI NARDELLA: HA LANCIATO LA SUA CORRENTE PER STOPPARE FRANCESCHINI, CHE PUNTA A PASSARE IL TESTIMONE ALLA MOGLIE, MICHELA DI BIASE...

DAGOREPORT - RICICCIANO LE VOCI SU UNA FUSIONE TRA RENAULT E STELLANTIS. MA QUESTA POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA – E' MACRON CHE SOGNA L'OPERAZIONE PER CREARE UN COLOSSO EUROPEO DELL'AUTOMOTIVE (LO STATO FRANCESE È AZIONISTA DI ENTRAMBI I GRUPPI) E, CON IL GOVERNO DI DESTRA GUIDATO DA BARNIER, A PARIGI NESSUNO OSERA' OPPORSI - E JOHN ELKANN? NON GLI PARE IL VERO: SI LIBEREREBBE DI UNA "ZAVORRA" E POTREBBE VELEGGIARE VERSO NEW YORK O LONDRA, PER FARE QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE (E IN CUI È BRAVISSIMO): INVESTIMENTI E ACQUISIZIONI TRA LUSSO E TECH. TOLTASI DAI COJONI L'EX FIAT, NON AVREBBE PIÙ RAGIONE DI TENERSI “REPUBBLICA” E “STAMPA" E LE FAIDE CON IL COMITATO DI REDAZIONE

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...