ELLROY CRIMINAL- UN UOMO MORTO MENTRE PARLA AL TELEFONO, UN POLIZIOTTO CON LA MASCHERA DI JOKER: UN PAZZESCO VOLUME DI SCATTI, TUTTI DEL '53, DELLA POLIZIA DI LOS ANGELES. E DA OGNI BIANCO E NERO, QUASI FOSSERO QUADRI DI EDWARD HOPPER, EMERGONO STORIE CRIMINALI INCREDIBILI. E LO SPACCATO, OSCURO, DI UN'EPOCA, COMMENTATO E CURATO DAL GRANDE SCRITTORE

-

Il libro, pubblicato negli Usa, è scaturito dalla collaborazione fra James Ellroy e il dipartimento di polizia di Los Angeles - Lo scrittore ha accompagnato con i testi un’ottantina di scatti (tutti del 1953) fatti dai fotografi della scientifica - E da ogni bianco e nero, quasi fossero quadri di Edward Hopper, emergono storie criminali incredibili...

Condividi questo articolo


Matteo Sacchi per “il Giornale”

 

ELLROY LOS ANGELES NERA ELLROY LOS ANGELES NERA

Un archivio di eccezione guardato da un occhio d'eccezione e raccontato con una penna eccezionale. Ecco come è nato LAPD '53, il libro fotografico scaturito dalla collaborazione fra James Ellroy (Dalia nera, Il grande nulla, L.A. Confidential e White Jazz) e il dipartimento di polizia di Los Angeles.

 

Il volume è stato appena pubblicato sul mercato americano (hardcover a 17,61 dollari, versione e-book a 13,93 dollari). Racchiude una ottantina di scatti (tutti del 1953), essenziali e crudi, fatti dai fotografi della scientifica e conservati negli archivi del museo della polizia della Città degli angeli.

 

Lo scrittore che, da anni, compulsa per i suoi volumi in giallo i materiali d'epoca sulla criminalità losangelina ha accompagnato questi «reperti di reato» con un testo di 25 mila parole che illuminano il contesto e lo rendono comprensibile.

 

ELLROY LOS ANGELES -POLIZIOTTO MASCHERA GANG ELLROY LOS ANGELES -POLIZIOTTO MASCHERA GANG

E da ogni bianco e nero, quasi fossero quadri di Edward Hopper, emergono storie criminali incredibili. E lo spaccato, oscuro, di un'epoca. C'è un uomo morto per intossicazione da barbiturici mentre parla al telefono.

 

La sua storia racconta del dramma dell'omosessualità vissuta come colpa e girando per i quartieri più pericolosi della città. Oppure un poliziotto che indossa la maschera utilizzata da una banda di rapinatori per terrorizzare le vittime: ma è realtà non una puntata della vecchia serie televisiva con Batman e il Jocker. O il primo piano delle mani insanguinate di un killer. Doloroso ed essenziale. Un viaggio nel tempo, e nell'animo umano, passando per la scena del crimine.

ELLROY ELLROY

james ellroy lapd 53 8 james ellroy lapd 53 8 james ellroy lapd 53 6 james ellroy lapd 53 6 james ellroy lapd 53 4 james ellroy lapd 53 4 james ellroy lapd 53 5 james ellroy lapd 53 5 james ellroy lapd 53 22 james ellroy lapd 53 22 james ellroy lapd 53 23 james ellroy lapd 53 23 james ellroy lapd 53 20 james ellroy lapd 53 20 james ellroy lapd 53 19 james ellroy lapd 53 19 james ellroy lapd 53 21 james ellroy lapd 53 21 james ellroy lapd 53 14 james ellroy lapd 53 14 james ellroy lapd 53 13 james ellroy lapd 53 13 james ellroy lapd 53 12 james ellroy lapd 53 12 james ellroy lapd 53 15 james ellroy lapd 53 15 james ellroy lapd 53 11 james ellroy lapd 53 11 james ellroy lapd 53 16 james ellroy lapd 53 16 james ellroy lapd 53 10 james ellroy lapd 53 10 james ellroy lapd 53 17 james ellroy lapd 53 17 james ellroy lapd 53 2 james ellroy lapd 53 2 james ellroy lapd 53 7 james ellroy lapd 53 7 james ellroy lapd 53 9 james ellroy lapd 53 9

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI L’OPA OSTILE DI UNICREDIT SU BANCO BPM HA TERREMOTATO I NEURONI LEGHISTI? IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA SUBITO ALZATO LE BARRICATE: L'OPA È STATA "COMUNICATA, MA NON CONCORDATA COL GOVERNO", MINACCIANDO ADDIRITTURA LA GOLDEN POWER, COME SE UNICREDIT FOSSE DI PROPRIETÀ CINESE - ANCOR PIÙ IMBUFALITO È SALVINI: “UNICREDIT ORMAI DI ITALIANO HA POCO E NIENTE: È UNA BANCA STRANIERA, A ME STA A CUORE CHE REALTÀ COME BPM E MPS CHE STANNO COLLABORANDO, SOGGETTI ITALIANI CHE POTREBBERO CREARE IL TERZO POLO ITALIANO, NON VENGANO MESSE IN DIFFICOLTÀ" – ECCO IL PUNTO DOLENTE: L’OPERAZIONE DI ORCEL AVVIENE DOPO L'ACCORDO BPM-MILLERI-CALTAGIRONE PER PRENDERSI MPS. COSI’ IL CARROCCIO CORRE IL RISCHIO DI PERDERE NON SOLO BPM, STORICAMENTE DI AREA LEGHISTA, MA ANCHE MPS, IL CUI PRESIDENTE NICOLA MAIONE È IN QUOTA LEGA…

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…