EUROSPORT, EUROGAMES - LE OLIMPIADI DEL 2020 E DEL 2024 SI VEDRANNO SU “EUROSPORT”, DI PROPRIETÀ DELLA “DISCOVERY” CHE SI È AGGIUDICATA I DIRITTI PER 1,3 MILIARDI DI EURO - LA RAI SE LA PRENDE IN SACCOCCIA

L’accordo ha valore su tutte le piattaforme, inclusa la televisione free-to-air, la Pay-tv, Internet e la telefonia mobile in tutte le lingue dei 50 Paesi e territori del continente europeo - Non è la prima volta che i Cinque Cerchi, marchio di cui il Cio è proprietario, lasciano la tv pubblica per approdare su una piattaforma a pagamento…

Condividi questo articolo


Gaia Piccardi per il “Corriere della Sera”

 

Eurosport logo on black Eurosport logo on black

Su quale canale tv l’intera Europa (tranne la Russia) tra nove anni vedrà i 100 metri di Roma 2024, evento clou della XXXIII Olimpiade estiva? Eurosport.  Se i Giochi del 2024, cui Roma ambisce, sono ancora vacanti (decisione nel luglio 2017), ieri il Comitato Olimpico Internazionale si è portato avanti con il lavoro assegnando per 1,3 miliardi di euro a Discovery Communications, casa madre di Eurosport, i diritti televisivi di PyeongChang 2018 (Olimpiade invernale), Tokyo 2020 (Olimpiade estiva) e delle edizioni 2022 e 2024, ancora da decidere.

 

L’accordo ha valore su tutte le piattaforme, inclusa la televisione free-to-air, la Pay-tv, Internet e la telefonia mobile in tutte le lingue dei 50 Paesi e territori del continente europeo (dai Giochi 2018 e 2020 sono escluse Francia e Gran Bretagna: in quei Paesi i diritti erano già stati assegnati).

DISCOVERY CHANNEL DISCOVERY CHANNEL

 

Non è la prima volta che i Cinque Cerchi, marchio di cui il Cio è proprietario, lasciano la tv pubblica per approdare su una piattaforma a pagamento. Vancouver 2010, Londra 2012 e Sochi 2014 in Italia sono state trasmesse da Sky e Rio 2016 tornerà sulla Rai per 65 milioni di euro. È la prima volta, però, che il massimo evento sportivo a livello mondiale viene venduto in esclusiva per tutta l’Europa (700 milioni di telespettatori) alla stessa corporation.

OLIMPIADI DI TOKYO 2020 OLIMPIADI DI TOKYO 2020

 

In Italia Discovery, guidata dall’ad (corteggiata dalla Rai) Marinella Soldi, 14 canali multipiattaforma (7 sul digitale terrestre: Realtime, DMax, Giallo, Focus, K2, Frisbee e Deejay tv, canale generalista, l’ultimo acquisto; 7 pay: Discovery Channel, Discovery Science, Animal Planet, Travel&Living, Discovery World, Eurosport 1 e 2), quartier generale del Sud Europa, è il terzo editore televisivo nazionale.

 

ILLUSTRAZIONE GIANNI CHIOSTRI OLIMPIADI A ROMA ILLUSTRAZIONE GIANNI CHIOSTRI OLIMPIADI A ROMA

Già canale multidisciplinare grazie a Eurosport (si era parlato anche di un avvicinamento alla Formula 1, saldamente nelle mani di Sky, ma per ora l’interessamento si limita alla Formula E), Discovery fa il salto di qualità diventando a pieno titolo la rete olimpica. Se poi i Giochi 2024 dovessero finire dentro il Colosseo, filtra dagli uffici milanesi (dove si incrociano le dita), bingo.

 

«È un accordo importante e siamo lieti che Eurosport, la casa paneuropea degli sport olimpici, sia nostro partner — è il commento del presidente del Cio, Thomas Bach —. L’accordo garantisce un’ampia copertura dei Giochi olimpici in tutta Europa, compresa la garanzia di offrire copertura televisiva free-to-air in tutti i territori». Bach ieri ha sottolineato che «gli introiti generati da questa partnership a lungo termine saranno ridistribuiti dal Cio in tutto il movimento olimpico, a supporto dello sport».

 

chiusura sochi mezzelani ferraro gmt chiusura sochi mezzelani ferraro gmt

Ma è soprattutto un altro aspetto dell’accordo a interessare il presidentissimo del Cio. Bach, infatti, ha in mente di mettersi come fiore all’occhiello della sua prima presidenza — oltre alla riforma dell’agenda olimpica che ha cambiato i criteri di candidatura permettendo a Roma di lanciarsi all’inseguimento dell’Olimpiade 2024 — un canale monotematico. Il Cio ha stanziato un budget di 600 milioni di dollari per le prime sette stagioni di attività, a partire dalla primavera dell’anno prossimo, con sedi a Madrid e Losanna. Ed è chiaro che Discovery Communications sarà funzionale alla nascita della tv a Cinque Cerchi. Questa sì, una vera primizia.

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – VESPA SI TRASFORMA IN FARFALLA: SANGIULIANO VOLEVA CAMBIARE IL SISTEMA CINEMA E L’HA PAGATO: GUARDATE QUANTI MILIONI LO STATO HA DATO A FILM E REGISTI! - RISPONDE UN PRODUTTORE: “IL MINISTRO HA IMPIEGATO QUASI DUE ANNI PER SPOSTARE I CONTRIBUTI ‘’AUTOMATICI’’ (CHE PROCEDONO IN BASE A DEI CRITERI PRESTABILITI, MA SENZA DISCREZIONALITÀ POLITICA) A QUELLI ‘’SELETTIVI’’ (CHE COMPORTANO UNA SCELTA SQUISITAMENTE POLITICA), PARALIZZANDO UN SETTORE CHE DÀ LAVORO A 260MILA PERSONE E ALLONTANANDO GLI INVESTITORI INTERNAZIONALI – E SE QUALCUNO HA FATTO IMPICCI CON I CONTRIBUTI ‘’AUTOMATICI’’, SANZIONATELO. SIETE VOI AD AVERE GLI STRUMENTI DI VERIFICA CONTABILE, FATELI FUNZIONARE!’’ - VIDEO

DAGOREPORT - COME SI DICE PARACULA IN TEDESCO? URSULA! -VON DER LEYEN HA DETTO SI’ A UN INCARICO DI PRIMO PIANO PER FITTO NELLA COMMISSIONE UE SAPENDO BENE CHE SAREBBE STATO UCCELLATO DA VERDI, SOCIALISTI E LIBERALI (CHE HANNO SOSTENUTO LA SUA RIELEZIONE MENTRE LA MELONA GENIALE HA VOTATO CONTRO) - LA DUCETTA DELLA GARBATELLA, DA BRAVA ATTRICE DI BORGATA, ENTRA IN MODALITA' CAMALEONTE E CHIEDE UN AIUTO A COLUI CHE HA SEMPRE AVVERSATO, MARIO DRAGHI (FOTI, MEJO DI ZELIG: ''L'AGENDA DRAGHI E' LA NOSTRA'') - IL CINICO MARIOPIO, CHE ANCORA SOGNA IL QUIRINALE, ACCETTA DI INTERLOQUIRE CON URSULA MA NON HA ALCUNA INFLUENZA SUI GRUPPI PARLAMENTARI UE: E QUI ENTRA IN GIOCO UN VECCHIO AMICO DELL'UNDERDOG DEL COLLE OPPIO, ENRICO LETTA (SARA' LUI A PARLARE CON MACRON E SANCHEZ) - DA PRETINO RANCOROSO, L’EX SEGRETARIO DEL PD AIUTERA’ LA GIORGIA REIETTA PER VENDICARSI DI CHI, ELLY SCHLEIN IN TESTA, NON LO VENERA E NON LO CONSIDERA IL SAPIENTONE POLITICO CHE CREDE DI ESSERE..

TRUMPONE? UN VECCHIO TROMBONE  – IL DIBATTITO ELETTORALE AMERICANO VISTO A ST.LOUIS CON I SINDACALISTI PRO-HARRIS: BUU, FISCHI E URLA QUANDO PARLA IL TYCOON, SOLO APPLAUSI PER KAMALA E I POCO IMPARZIALI CONDUTTORI DELLA ABC, CHE NON NE FANNO PASSARE UNA ALL’EX PRESIDENTE E INVECE SERVONO ASSIST CLAMOROSI ALLA VICE – COME FINIRÀ? “DOBBIAMO PUNTARE AL CENTRO, E PORTARE A VOTARE I NOSTRI. CON I MAGA ABBIAMO PERSO LA SPERANZA. TRUMP NON HA NESSUN PIANO NÉ PROPOSTE, MA AL SUO POPOLO NON IMPORTA”

DAGOREPORT - LA CANDIDATURA DEL SINDACO DI GENOVA MARCO BUCCI ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE LIGURIA È L’ENNESIMO ATTO DI ARROGANZA DI POTERE MESSO IN ATTO DA GIORGIA MELONI - QUANDO SALVINI SI RITROVA DAVANTI AL NETTO RIFIUTO DI CANDIDARSI PER IL DOPO-TOTI DEL COMPAGNO DI LEGA E GROSSO ESPONENTE LIGURE, IL GENOVESE EDOARDO RIXI, PENSA CHE UN INTERVENTO DELLA DUCETTA (DEL TIPO: “PER FAVORE, CHIAMA RIXI E ASSICURALO CHE FRATELLI D’ITALIA LO APPOGGERÀ”), POSSA ESSERE DECISIVO PER ROVESCIARE IL SUO ''NO'' IN UN ''SI''' - RISULTATO: SALVINI NON FARÀ CONVERGERE I VOTI DELLA LEGA SUL NEO-MELONIANO E MALCONCIO BUCCI…

DAGOREPORT - CIAK, MI GIRA! - TAMBURI DI GUERRA CONTRO GIULI DAL CINEMA ITALIANO ESASPERATO DAL RINVIO-DOPO-RINVIO CHE STA BLOCCANDO I FINANZIAMENTI DEL TAX CREDIT (SANGIULIANO TRA LE MOTIVAZIONI DELLE SUE DIMISSIONI AVEVA INSERITO PURE L'ESSERSI "ATTIRATO MOLTE INIMICIZIE AVENDO SCELTO DI RIVEDERE IL SISTEMA DEI CONTRIBUTI AL CINEMA") – FUORI IL BOMBOLO IN CALORE, ORA NEL MIRINO C’E’ L’INADEGUATEZZA DI GIULI, UN TIPINO COL SORRISO PRESTAMPATO DELLA PRESA PER I FONDELLI CHE NON HA MAI GOVERNATO ISTITUZIONI COMPLESSE E NEPPURE HA ESPERIENZE MANAGERIALI (VISTO IL FLOP AL MAXXI). E PARE CHE ABBIA PROMESSO A GENNY IL CALDO DI NON TOCCARE NULLA DELLA COLLEZIONE DEI SUOI CAPOLAVORI AL MINISTERO DELLA CULTURA…