FALDONE, NON CI MANCHERAI! IL PARLAMENTO TEDESCO DIVENTA AL 100% DIGITALE

Decisione di Bundestag e Bundesrat all’insegna del risparmio e del rispetto per l’ambiente - I documenti non verranno più stampati, ma distribuiti in digitale - Chi vorrà potrà richiederne copia “classica”…

Condividi questo articolo


Alessandro Alviani per LaStampa.it

Addio carta, o quasi: il Bundestag si appresta a eliminare gran parte degli stampati e a sostituirli con le versioni digitali. Finora tutti i disegni di legge, le mozioni, le interrogazioni parlamentari e i rapporti delle commissioni vengono numerati, stampati su carta e recapitati nella cassetta della posta dei 620 deputati, nonché ai membri del Bundesrat (la camera dei Länder) e ai ministeri federali.

DIGITALIZZAZIONEDIGITALIZZAZIONE

Fanno qualcosa come oltre 12.000 stampati in una sola legislatura di quattro anni. Una montagna di carta enorme: molti documenti non sono più lunghi di un paio di pagine, ma ce ne sono anche alcuni, come la legge finanziaria, che ne contano più di 3.000.

Ora la svolta: giovedì il parlamento federale vuole approvare un progetto, sostenuto da tutti i partiti, per dare il via allo "stampato digitale". Il documento che annuncia la rivoluzione, citato dalla Süddeutsche Zeitung, si intitola "Modifica del regolamento interno del Bundestag, distribuzione elettronica degli stampati", è lungo otto pagine - ed è uno stampato classico.

BundestagBundestag

A partire dalla prossima legislatura, si legge nel testo, i deputati dovrebbero ricevere i loro stampati "di norma per via elettronica". La fase di prova ha avuto successo. Tuttavia "una distribuzione in forma cartacea resta consentita". Tradotto: chi non riuscirà a separarsi dalla carta e chiederà di farsi spedire lo stampato in versione "classica" potrà continuare a riceverlo nella cassetta postale.

angela merkelangela merkel

La novità non si applica, almeno per ora, agli ordini del giorno, alle relazioni stenografiche e ai protocolli ufficiali, che resteranno rigorosamente cartacei.

«Il Bundestag diventa più moderno», ha spiegato il presidente della Commissione per il regolamento interno, Thomas Strobl, alla Süddeutsche Zeitung. «Inoltre risparmiamo molti soldi ed enormi quantità di carta».

È insomma anche un modo per difendere l'ambiente in modo pratico, ha aggiunto Strobl. Non solo, ma il lavoro dei deputati diventa più agevole: in tal modo, si legge nel testo che verrà approvato giovedì, anche degli stampati molto lunghi «possono essere consultati in ogni momento e ovunque coi dispositivi elettronici portatili, senza dover portare con sé le versioni cartacee».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO AL DOVEROSO OMAGGIO A MONUMENTI DELL’INFORMAZIONE TELEVISIVA, COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA. CAMBIANO LE STAGIONI, MA L’ANIMA PROFONDA DELLA RAI RESTA SEMPRE DALLA STESSA PARTE…” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? O È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO?

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...