- FATTO E SMIFATTO - TRAVAGLIO LIQUIDA TELESE PIAZZANDO IN BACHECA UN PEZZO DEL TRANSFUGA FITTO DI "GENIALISSIMO", MERAVIGLIOSO" "CICLONE" CHE MAGNIFICANO GRILLO E IL SUO PARA-GURU CASALEGGIO SMONTANDO LA TESI SECONDO CUI SAREBBE ANDATO VIA, PER UN ECCESSO DI GRILLISMO - L'EDITORE FRANCESCO ALIBERTI HA DIFFICOLTÀ E VUOLE VENDERE LA SUA QUOTA DEL GIORNALE - TRA LE FIRME CI SARÀ MARCO BERLINGUER. CIOÈ IL FRATELLO DI SUA MOGLIE LAURA BERLINGUER - IL DUPLEX AMURRI-MANNOIA… -

Condividi questo articolo


DAGOREPORT/1
Nelle stanze del Fatto Quotidiano l'alba del giorno dopo è un gesto. A pochi minuti dalla riunione, nella bacheca del giornale, Marco Travaglio, vicedirettore del quotidiano, appende una fotocopia. È un articolo a firma del transfuga, Luca Telese, che come Veltroni ai tempi del licenziamento a mezzo stampa di Antonio Padellaro (più indignato che rabbuiato ieri) invece di Concita De Gregorio designata all'Unità, sceglie il Corriere della Sera per l'abiura definitiva dell'esperienza appena magnificata in un suo recente libro.

travaglio telesetravaglio telese grillo casaleggiogrillo casaleggio

Le cose cambiano, i tempi anche. L'articolo affisso da Travaglio in bacheca è un'apologia di Beppe Grillo e del suo guru Gianroberto Casaleggio, firmata il 19 gennaio scorso, non dalle ipotetiche falangi bosniaco-grilline evocate da Telese, ma da Luca Telese stesso. Un pezzo fitto di superlativi assoluti "genialissimo", meraviglioso" "ciclone" che magnificano il comico e il suo "spin doctor", smontano alla base la tesi secondo cui l'ex del Giornale sarebbe andato via, sbattendo porte e passati, per un eccesso di grillismo nelle stanze di Via Valadier.

francesco alibertifrancesco aliberti

Telese, da tempo, preparava la sua creatura. In riunione di redazione, poi, i giornalisti esterrefatti ricordano che, contrariamente a quel che afferma Telese sul Corriere, il grillino espulso da Casaleggio e Grillo, Tavolazzi, fu intervistato proprio dal Fatto e le polemiche nate nel movimento 5 Stelle sulla sua defenestrazione furono rivelate proprio dal sito del Fatto quotidiano.

Qui sotto il pezzo di Telese
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/01/19/siamo-nelle-mani-di-un-banchiere-tedesco/184888/

laura berlinguerlaura berlinguer

DAGOREPORT/2
L'editore Francesco Aliberti ha difficoltà e vuole vendere la sua quota nel "Fatto quotidiano", il 16,2 % (partecipazione identica a quelle di Luca d'Aprile, Cinzia Monteverdi e Chiarelettere, i soci piu' forti), per questo nella recente assemblea che ha rinnovato il Consiglio d'amministrazione non ha chiesto di entrare in Cda. Lo aveva fatto nell'aprile 2010 ma fu respinto. Se vende deve offrire in prelazione agli altri soci, se non optano e' libero...

SANDRA AMURRISANDRA AMURRI

PS - Telese sul Corriere della Sera: "Tra le firme ci sarà Marco Berlinguer". Cioè il fratello di sua moglie Laura Berlinguer ( http://it.wikipedia.org/wiki/Marco_Berlinguer). La presenza tra gli azionisti della cantante Fiorella Mannoia ha origine dall'amicizia con la giornalista Sandra Amurri, anche lei transfuga con la banda Telese.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO