FEDEZ SFANCULA JOVANOTTI E VECCHIONI D'ITALIA - DA SALVINI ALLA MADONNA COL VOLTO DI BARBARA D’URSO, IL RAPPER CONTRO TUTTI: “BLASFEMO? PER ME LO È DI PIÙ VEDERE UN ROLEX AL POLSO DI CHI DEVE RAPPRESENTARE CRISTO”

Fedez show tra sberleffi alle dinastie (dai Facchinetti ai Mattarella), ironie su Ferro e Il Volo e battute al vetriolo: “Amate gli One Direction? Vi piace Gasparri? Anche ai gatti piace leccarsi le parti intime” - “Ringrazio i miei detrattori: nonostante il successo non sono diventato come loro- “Ho un pubblico di adolescenti? Non cerco i 40enni: il pubblico di Vasco è già di Vasco”...

Condividi questo articolo


fedez 7 fedez 7

Andrea Laffranchi per il “Corriere della Sera”

 

L’Italia secondo Fedez. Il concerto del rapper non è fatto solo di canzoni. Nel Pop-hoolista Tour che sabato e domenica ha portato 26 mila persone al Forum di Assago, Fedez ci ha messo tante parole. Quelle delle rime taglienti dei brani e anche quelle di monologhi altrettanto affilati (firmati con Matteo Grandi) che giocano sulle definizioni di termini come populismo, coerenza, meritocrazia, amore e conformismo.

 

«Il mio è uno spettacolo lento. Sfioro il teatro canzone, faccio un concept show», raccontava Federico dietro le quinte.  Palco a 360 gradi piazzato in mezzo alla platea e con un podio tutto per lui. Si parte con un video in cui Fedez interpreta un politico di una fantomatica Repubblica delle Banane che fa promesse irrealizzabili (come investire nella ricerca delle frasi di Tiziano Ferro nei Baci Perugina per toglierle dal mercato dei diabetici innamorati).

fedez fedez

 

Sarà anche fantomatica ma assomiglia, nelle idee del rapper, all’Italia di oggi. Ed ecco su uno schermo le dichiarazioni contro Fedez di Gasparri, Salvini e altri. Il rapper, col suo appoggio esplicito ai 5 Stelle, ha fatto discutere la politica. «Non ho paura di essere strumentalizzato. Anzi forse sono io che strumentalizzo la politica. Comunque ringrazio i detrattori: nonostante il successo non sono diventato come loro», diceva poco prima del debutto. 
 

In quasi due ore ci sono tutte le sue hit, ci sono Noemi, Francesca Michielin e Lorenzo Fragola che duettano, e ad accompagnarlo nel racconto la voce di Francesco Pannofino e i video del fumettista underground Dr. Pira. L’Italia «dove vince il cognome e non il merito» è illustrata dalle foto delle dinastie che hanno prodotto figli (o nipoti) di: Facchinetti, De Sica, Mattarella, Bossi, Mussolini… 
 

fedez 5 fedez 5

Fedez rivendica l’incoerenza dell’artista, cita Caravaggio e si fa difendere da Francesco De Gregori: «Io guardo solo l’autenticità degli artisti — dice il cantautore in un filmato —. Chi si concentra sulla coerenza spicciola spesso è invidioso». Con De Gregori è amicizia cross-genere e cross-generazionale: «Ci sentiamo spesso. È uno che segue tutti gli aspetti del suo lavoro e in questo ci assomigliamo». Il conformismo è illustrato da una battuta fulminante: «Amate gli One Direction? Vi piace Gasparri? Anche ai gatti piace leccarsi le parti intime».

 

E poi frecciate per Povia e Il Volo. Ci sono trovate a effetto. Un travestimento da assorbente macchiato per parlare di pubblicità (caduta di gusto o provocazione trash?), un dipinto della Madonna con il volto di Barbara D’Urso protettrice della tv del dolore o l’enorme orologio con un Gesù in croce a fare da lancette che lancia «Cardinal Chic». «Blasfemo? Per me lo è di più vedere un Rolex al polso di chi dovrebbe rappresentare Cristo». 
 

In platea ci sono molti bambini. Che magari manco sanno chi è Nicole Minetti o ignorano la vicenda Eternit (temi di altri passaggi) o che non colgono l’ironia di «Alfonso Signorini (eroe nazionale)». «Ho un pubblico di adolescenti. Non cerco i 40enni: il pubblico di Vasco è già di Vasco. E se è vero che questo non è uno spettacolo per chi ha 11 anni, va bene che ci siano anche i bambini: tutti i grandi artisti sono partiti come teen idol», spiegava. Viene da pensare al percorso di Jovanotti.

fedez 8 fedez 8

 

Stessa determinazione e stessa forza comunicativa. Con il Pop-hoolista Tour, Fedez alza l’asticella dei concerti hip hop in Italia. Ma si chiama fuori dal genere: «Non mi interessano le categorie. I rapper che parlano di quanto sono duri e puri lo fanno perché non hanno altro da dire». 

fedez 10 fedez 10 fedez 9 fedez 9 fedez 6 fedez 6 fedez 4 fedez 4 fedez 2 fedez 2 fedez con emma michelin noemi fedez con emma michelin noemi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIA DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…