IL FESTIVAL DEI GIUSTI – GRAN DIVERTIMENTO CON ‘’VITA ACROBATICA DI TIBERIO MURGIA" DI SERGIO NAITZA - GOFFREDO FOFI ARRIVA A DEFINIRE "CIARPAME" L'EROICA COMMEDIA SEXY DEGLI ANNI 70 - "RISE OF THE GUARTDIANS", MALAMENTE TRADOTTO DA NOI COME "LE CINQUE LEGGENDE", E' UN PICCOLO CAPOLAVORO DELLA DREAMWORKS, CHE LA PORTA QUASI A LIVELLO DELLA PIXAR – E DOMANI STALLONE BY WALTER HILL…

Condividi questo articolo


Marco Giusti per Dagospia

L INSOLITO IGNOTO - VITA ACROBATICA DI TIBERIO MURGIAL INSOLITO IGNOTO - VITA ACROBATICA DI TIBERIO MURGIAL INSOLITO IGNOTO - VITA ACROBATICA DI TIBERIO MURGIAL INSOLITO IGNOTO - VITA ACROBATICA DI TIBERIO MURGIA

Aspettando Sylvester Stallone, gli eventi maggiori della giornata sono il bel documentario dedicato al più noto caratterista della commedia all'italiana, "L'insolito ignoto. Vita acrobatica di Tiberio Murgia" di Sergio Naitza e l'attesa anteprima mondiale del cartone animato in 3D della Dreamworks "Rise of the Guardians" diretto da Peter Ramsay e tratto da due storie illustrate di William Joyce.

L INSOLITO IGNOTO - VITA ACROBATICA DI TIBERIO MURGIAL INSOLITO IGNOTO - VITA ACROBATICA DI TIBERIO MURGIA

Il documentario su Murgia e' un esaustivo ritratto dell'attore con una serie infinita di testimonianze di attori, da Claudia Cardinale a Lando Buzzanca, da Riccardo Garrone a Gina Rovere, soubrette, critici, di parenti e amici e critici, me compreso, utilizzati ormai in questi documentari esattamente come i caratteristi nel nostro cinema comico. Goffredo Fofi arriva a definire "ciarpame" l'eroica commedia sexy degli anni 70.

Ma le vere scoperte riguardano la vita sessuale del mitico Tiberio, i nove figli, più o meno riconosciuti, le femmine che ha rincorso ovunque, le bugie che lo hanno reso celebre, come il fatto che si fosse salvato per caso, finendo nel letto di una donna, dalla tragedia di Marcinelle. In realta' non c'era mai stato a Marcinelle.

RISE OF THE GUARDIANS - LE CINQUE LEGGENDERISE OF THE GUARDIANS - LE CINQUE LEGGENDE

Poco si parla del Tiberio uomo di partito formatosi alle Frattocchie, ma e' grandissima la storia di Murgia gia' noto dopo "I soliti ignoti" che si presenta a teatro a Oristano e viene riempito di botte come sardo traditore che ha avuto successo come siciliano. Vergogna massima che lo terra' per anni lontano dalla Sardegna. Ma non puo' neanche mettere piede in Sicilia visto che e' sardo e rischia botte anche li'.
Il documentario di Naitza e' un po' lungo, ma di gran divertimento.

RISE OF THE GUARDIANS - LE CINQUE LEGGENDERISE OF THE GUARDIANS - LE CINQUE LEGGENDE

Elaborato, sceneggiato benissimo da David Lindsay Abaire (lo stesso del tristissimo "Rabbit Hole"), fedele nei disegni al tratto magistrale di William Joyce, grande maestro dell'illustrazione americana del dopoguerra, sostenuto dalle. Voci di Jude Law, Alec Baldwin, Hugh Jacksman e Isla Fisher, "Rise of the Guartdians", malamente tradotto da noi come "Le cinque leggende", e' un piccolo capolavoro della Dreamworks, che la porta quasi a livello della Pixar.

I sogni e le speranze dei bambini di tutto il mondo sono protetti da quattro mitici guardiani, Babbo Natale, la Fata dei dentini, il Coniglietto pasquale e Sandman, l'omino di sabbia dei nostri sogni. Sono chiamati a raccolta dall'Uomo della Luna perche' sta per tornare in scena il pericoloso Boogey Man, l'Uomo Nero, pronto a seminare la paura. I quattro personaggi dovranno prendere sotto la propria ala protettrice un nuovo guardiano, Jack Frost, il ragazzo del freddo.

Tutto il film gira attorno alla presentazione dei protagonisti e della loro lotta contra l'Uomo Nero. Incantevole. Non so quanto i nostri bambini conoscano Jack Frost e il suo mito (poco e niente), ma il ritmo e' indiavolato, le animazioni magistrali e i personaggi di gran fascino. Compare anche il Topino dei Dentini come socio europeo della Fatina. Grande e cupo l'inizio sotto il segno dell'oscurita', "Darkness!", con Jack Frost morto in un lago ghiacciato che diventa un fantasma e un personaggio mitico grazie all'Uomo della Luna. Gran classe. Da non perdere.

RISE OF THE GUARDIANS - LE CINQUE LEGGENDERISE OF THE GUARDIANS - LE CINQUE LEGGENDERISE OF THE GUARDIANS - LE CINQUE LEGGENDERISE OF THE GUARDIANS - LE CINQUE LEGGENDE

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO