FOREVER YOUNG - IL RENZIANO BRIZZI RACCONTA L’ITALIA DI OGGI FATTA DI COUGAR, MILF, SUPERATLETI E FINTI GIOVANI E RENZI: "TRA I 30 E I 70 HANNO TUTTI LA STESSA ETÀ, TUTTI SU FACEBOOK E SI ALLENANO A TENNIS COME FOSSERO NADAL"

Brizzi sta girando il suo nuovo film dedicato ai Peter Pan fuori tempo massimo: “Renzi? E’ più giovane di me, quindi direi che è ancora young, ma ritroviamo pure lui nella storia: ci sono politici 80enni e una nuova generazione che vorrebbe rottamarli e il film racconta anche questo, pieno com’è di ragazzini che sfottono gli adulti...”

Condividi questo articolo


Patrizia Simonetti per il “Fatto Quotidiano”

 

FAUSTO BRIZZI FAUSTO BRIZZI

Fausto Brizzi sta girando quello che definisce il suo film “più cattivo”, ForeverYoung, dedicato all’Italia di oggi fatta di cougar, milf e iperatleti, con Bentivoglio, Teocoli, Sabrina Ferilli e Lillo, e tanti ragazzini che li vorrebbero rottamare. E dopo dieci anni lo scrittore e regista romano torna pure alla sceneggiatura del cinepanettone di Neri Parenti perché “Così si fa cassa –dice –e si possono fare altri film”.

 

Dopo aver raccontato i giovani veri, ora si sfata il mito dell’eterna, finta giovinezza...

Forever Young è un film sull’Italia di oggi, piena di finti giovani: ormai tra i trenta e i settant’anni hanno tutti la stessa età, stanno tutti su Facebook, fanno e mangiano tutti le medesime cose, vestono alla stessa maniera e si accoppiano con età assolutamente miste. Ormai la maggior parte dei maschi che conosco si allena a tennis come se fosse Nadal...

nadal nadal

 

Persone da cui non sentiremo mai dire “non mi regge più il fisico”... Frasi come quella e anche come “non ce la posso fare” sono assolutamente bandite, nessuno le pronuncia riferendosi a se stesso, magari qualcuno lo pensa ma non lo dice, e soprattutto non lo ammetterebbe mai in pubblico.

 

Ed è un bene o un male?

Diciamo che c’è un limite che è quello del ridicolo, che non andrebbe superato. Io ho 47 anni e in qualche modo anch’io faccio parte della categoria, per cui mi permetto di prenderla pesantemente in giro. Nel film ovviamente li sfotto molto questi sempre giovani, sia maschi che femmine, questo è sicuramente il mio film più cattivo perché c’è un livello di dissacrazione molto alto.

FERILLI FERILLI

 

Perché l’ironia e l’autoironia sono importanti...

Fondamentali. Credo che questo sia un film di oggi, una fotografia dell’Italia dei nostri tempi in cui sull’a r g omento età non si capisce niente, popolata di persone che viste da lontano sembrano tutte giovani, poi ti avvicini e ti accorgi che non lo sono. Come il tizio che da dietro sembra Luca Argentero ma poi si volta e chissà chi sembra...

 

Chi sono i forever young nel suo film?

TEOCOLI TEOCOLI

Fabrizio Bentivoglio è un cinquantenne che tradisce la sua compagna di 22 anni con una signora di 53 perché non ne può più di stare tra i giovani; Sabrina Ferilli fa una cougar cacciatrice di ventenni; Lillo interpreta un Dj di mezza età, per cui ci mostrerà cosa accade quando sei over 50 ma fai il mestiere giovane per eccellenza, costretto quindi a fare il giovane e ad avere a che fare con i giovani, tanto che il suo tormentone è “noi giovani”, per tutto il tempo.

 

E poi c’è Teo Teocoli che in realtà ha fatto pochissimo cinema ma che io amo tantissimo, nel ruolo di un avvocato iperatleta di setta nt’anni che si sente ancora giovanissimo e quindi coinvolge e travolge suo genero, che è Stefano Fresi, in una serie di complicatissimi sport, tra cui la preparazione alla maratona.

 

Oggi se dici giovane pensi subito a Matteo Renzi, le sembra ancora young o è già un forever young?

FOREVER YOUNG BRIZZI FERILLI RENZI FOREVER YOUNG BRIZZI FERILLI RENZI

Matteo non è proprio un forever young perché è più giovane di me, quindi direi che è ancora young, ma in qualche modo ritroviamo pure lui nella storia che segue la sua onda: ci sono ad esempio politici ottantenni che non se ne vogliono andare e una nuova generazione che vorrebbe rottamarli e il film racconta anche questo, pieno com’è di ragazzini che sfottono gli adulti. Questa è l’aria che tira oggi.

 

Oltre a girare Forever Young, è anche tornato al cinepanettone. . .

Torno a scriverne il copione dopo dieci anni con Neri Parenti che per me è come un fratello maggiore visto che insieme abbiamo già scritto dodici film, e stavolta ne sono anche il produttore. Ci stiamo divertendo, per noi è una vera festa. Peccato non possa seguire tutta la troupe ai Caraibi, mi ero già proposto come direttore della seconda unità, invece resterò a Roma a girare il mio film.

 

Quindi non c’è da vergognarsi a fare un cinepanettone...

TEOCOLI-CACCAMO TEOCOLI-CACCAMO

Anzi, è uno dei pochi modi che abbiamo per alimentare le casse del cinema che poi magari ti permettono di fare anche il film di Pif o di produrre delle opere prime. Diciamo che il cinepanettone è un mezzo per avere potere contrattuale e ottenere del denaro da reinvestire in altri esperimenti. In questo momento la cosa più importante è trovare risorse e qualunque modo per farlo va bene.

ferilli 8 ferilli 8 RENZI RENZI

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO