GIOVANE HOLDEN, VECCHIO SALINGER: ESCE IL DOCUMENTARIO SULLA LEGGENDARIA VITA DELLO SCRITTORE DI UN SOLO LIBRO

Shane Salerno ha realizzato il docu-film, in cui cerca di ricostruire la vita dell’autore che rifiutò la celebrità - Salerno sostiene che Salinger avrebbe lasciato 5 libri inediti, fra cui uno che approfondisce la figura del giovane Holden, con l’indicazione di pubblicarli fra il 2015 e il 2020…

Condividi questo articolo


Paolo Baldini per "Marilyn.Corriere.it"

L'immagine di un uomo di spalle nel grigio chiaro di un fotogramma strappato. Quell'uomo è un mistero: è nebbia dorata. Carta, inchiostro e polvere. Il fantasma di uno scrittore che si nega al mondo dopo un romanzo, Il giovane Holden, che dal 1951 ha segnato il cammino di almeno tre generazioni e continua a vendere 250.000 copie all'anno.

SALINGER NEL QUARANTAQUATTROSALINGER NEL QUARANTAQUATTRO

Se letteratura e cinema sono profondità e immedesimazione, la vicenda umana ed artistica di Jerome David Salinger, scomparso nel 2010 a 91 anni, è il giallo del secolo e l'ultimo capitolo della saga è il docu-film Salinger di Shane Salerno, prodotto dalla Weinstein Company e appena uscito negli Stati Uniti.

Il documento sta muovendo la macchina dei rumors come un tempo riuscirono a fare solo Super Size Me (2004) di Morgan Spurlock sul fenomeno McDonalds o Fahrenheit 9/11 (2004) e Sicko (2007) di Michael Moore. Fiumi di hype e una vera tempesta mediatica che corre dal Washington Post al New Yorker fino al New York Times. Cose grosse. In Italia non è prevista l'uscita, e pensate a quanto perderemo se non ci sarà un ripensamento. La produzione di Salinger è partita nove anni fa. Il film contiene analisi, foto, informazioni biografiche.

jd salingerjd salinger

Il clamore che sta suscitando è legato anche al libro omonimo, scritto con David Shields per Simon & Schuster. Shane Salerno ha investito nell'opera due milioni di dollari e le riprese si sono svolte con nomi in codice per non far trapelare segreti. Obiettivo dell'operazione: fare ordine e aggiungere pepe a una vita da leggenda. In una parola, gestire con cura la memoria e l'eredità letteraria di J. D.

jd salingerjd salinger

Le testimonianze sono sassolini nella piccionaia del mito: David Milch, Robert Towne, Philip Seymour Hoffman, Edward Norton, John Cusack, Danny DeVito, John Guare, Martin Sheen, Tom Wolfe, EL Doctorow, Gore Vidal e i Pulitzer A. Scott Berg e Elizabeth Frank. Salerno ha dovuto abbattere la barriera dei no, forte tanto quanto l'odio che Salinger nutriva verso i media. L'atmosfera è un rasoio. Un ragionato ripasso, l'amore per donne molto giovani, il talento esplosivo, i rapporti con Hollywood, con un'appendice sul significato della letteratura: l'aggettivo falso appare nel Giovane Holden più di trenta volte.

SALINGER DI SHANE SALERNOSALINGER DI SHANE SALERNO

Salinger, è noto, si trasferì nel New Hampshire per sfuggire al tritacarne della cultura della celebrità. Iniziò a lavorare per The New Yorker nel 1948, smise di scrivere nel 1965. Ma nel film sono ricordate anche le esperienze nella seconda guerra mondiale: lo sbarco a Utah Beach nel D-Day, la battaglia delle Ardenne, la liberazione di Dachau.

Salinger rimase in Europa a lavorare con il controspionaggio e fu sposato con una donna tedesca, scrivendo contemporaneamente capitoli di The Catcher in the Rye. La rivelazione di Salerno, che racconta per iperboli in un brodo acido di inchiesta e riverenza, è che J.D. avrebbe lasciato ben cinque libri inediti (uno dei quali, The Last and Best of the Peter Pans, approfondirebbe la figura di Holden Caulfield) con l'ordine che venissero pubblicati tra il 2015 e il 2020. Miele dolcissimo per i cacciatori di gossip.


IL PRIMO TRAILER DEL DOCU-FILM DI SHANE SALERNO E DAVID SHIELDS SU SALINGER:

IL SECONDO TRAILER DEL DOCU-FILM DI SHANE SALERNO E DAVID SHIELDS SU SALINGER:

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…

DAGOREPORT - PERCHE LA DUCETTA HA DATO ORDINE DI VOTARE SCHEDA BIANCA SULLA CONSULTA? PERCHÉ ALTRIMENTI SI SAREBBE RITROVATA IN QUEL POSTO MOLTE SCHEDE BIANCHE DA PARTE DELLA SUA MAGGIORANZA – TRA I CONTRARI A VOTARE MARINI, IL CONSIGLIERE GIURIDICO DELLA MELONA, AUTORE DEL PREMIERATO, SI CONTANO 3-4 PARLAMENTARI DI FORZA ITALIA. ALTRI MALPANCISTI ERANO ANCHE DENTRO FRATELLI D’ITALIA (VEDI “LA TALPA” DELLA CHAT), MA IL GROSSO DEGLI “INFAMI” SAREBBE ANNIDATO NELLE FILE DELLA LEGA - L’ELEZIONE DI MARINI SERVE COME IL PANE ALLA DUCETTA PER AVERE UN UOMO FIDATO ALL’INTERNO DELLA CONSULTA CHE SARA’ CHIAMATA A DARE IL SUO GIUDIZIO SULL’AUTONOMIA LEGHISTA. LA STATISTA DELLA GARBATELLA SPERA CHE VENGA DICHIARATA INCOSTITUZIONALE, SALTEREBBE COSI' UN REFERENDUN CHE POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA FINE DEL GOVERNO DUCIONI...