GRASSO-TRAVAGLIO, ESPLODE IL CASO. LA7 DICE NO, RUFFINI CONTRO SANTORO

La7 stoppa lo speciale di “Servizio Pubblico”, il match tra Grasso e Travaglio a rischio - Giornata convulsa, poi la rete dice “no” a un’edizione straordinaria, dando ragione a ‘’Piazzapulita’’…

Condividi questo articolo


Carlo Tarallo per Dagospia

travaglio, santorotravaglio, santoro

Il "match dei match" tra Piero Grasso e Marco Travaglio (roba forte e ricaduta assicurata su giornali, tv e parlamento del giorno dopo) è a rischio. Al termine (termine?) di una giornata convulsa e ad alta tensione, La7 dice "no" a uno "speciale" su Servizio Pubblico. E la faccenda diventa politica.

"In merito a quanto riportato da alcuni siti web sul confronto tv tra il giornalista Marco Travaglio e il Presidente del Senato Pietro Grasso, sollecitato dallo stesso Presidente ieri sera nel corso di Servizio Pubblico - si legge in una nota della rete - La7 precisa di aver dato immediata disponibilita' ad ospitare tale dibattito all'interno dei programmi di informazione in onda sulla Rete. Avendo il Presidente del Senato accettato stamattina l'invito a partecipare al programma Piazzapulita, in onda il lunedi' in prima serata, La7 conferma che il palinsesto del week end non subira' nessuna variazione".

Grasso aveva dato la sua disponibilità in mattinata a Piazzapulita, per lunedì, rispondendo su twitter alla redazione. Ma Servizio Pubblico è riuscita a organizzare una puntata speciale, venendo incontro all'esigenza di Grasso di non aspettare la prossima puntata della trasmissione, come spiegato ieri al telefono in diretta dallo stesso Grasso.

santoro travaglio vaurosantoro travaglio vauro

Stamattina Marco Travaglio aveva ricevuto la telefonata dalla redazione di "Piazzapulita" per organizzare la trasmissione. Marcolino aveva risposto picche, ripetendo quanto detto ieri in diretta subito dopo aver raccolto il guanto di sfida di Grasso: "Sono pronto al confronto anche subito. Ma o a ServizioPubblico o in streaming su FattoTV e serviziopubblico.it". Anche su facebook, Travaglio aveva spiegato i motivi della sua decisione, anticipata già ieri in diretta, prima che lo stesso Santoro ribadisse la posizione:

Pietro Grasso articlePietro Grasso article

"Nel rispetto delle norme sul diritto di rettifica e poiche' Servizio Pubblico e' la trasmissione che ha creato il dibattito - spiega Santoro - dal quale nasce la necessita' del confronto, solo li' potra' avvenire il confronto tra il presidente del Senato Pietro Grasso e il giornalista Marco Travaglio. Il Presidente del Senato - aggiunge Santoro - ha chiesto ieri sera in diretta, durante la nostra trasmissione, di poter avere un confronto con l'editorialista di punta di 'Servizio Pubblico', Marco Travaglio. Ho immediatamente dichiarato la mia disponibilita' e offerto tutte le garanzie possibili per concretizzare questo suo desiderio. Il presidente Grasso ha obiettato che non avrebbe potuto aspettare perche' 'queste cose vanno fatte a caldo".

Corrado FormigliCorrado Formigli

"Ne ho dedotto - aggiunge Santoro - che il presidente ritenesse necessaria una trasmissione il giorno dopo o quello successivo. Di conseguenza ho contattato il direttore di rete e il direttore del Telegiornale de La7 per avere la possibilita' di realizzare uno speciale ad hoc che poteva anche non essere condotto da me. Questo speciale sarebbe potuto andare in onda sabato o domenica".

PAOLO RUFFINIPAOLO RUFFINI

Ma ora, col "niet" di La7 allo speciale, cosa succederà?

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO