Massimo Fini per il “Fatto Quotidiano”
Lo spettacolo di Grillo (Grillo versus Grillo) non è comico. Ma non è nemmeno politico. È esistenziale. Dichiarando apertamente il proprio disagio, il proprio smarrimento, la propria confusione ("Ma io chi sono?") interpreta il disagio, lo smarrimento e la confusione che è in molti di noi.
La sua è una "psicanalisi di gruppo" senza terapeuta o, per essere più precisi, dove è proprio il terapeuta quello ad avere più bisogno di aiuto.
Grillo, heideggeriano probabilmente senza saperlo, pone al centro della sua riflessione la Tecnica.
Ma non solo quella informatica, che ha fatto la fortuna del suo movimento grazie all' input di Casaleggio, ma la Tecnica in generale, in ogni sua forma, su cui è documentatissimo e si coglie che a 67 anni suonati ("Un' età spaventosa" come l' ha definita una volta) ha ancora una curiosità giovanile, onnivora, che è una dote che uno si porta nel Dna e che, come il coraggio di manzoniana memoria, se uno non ce l' ha non se la può dare.
Grillo è affascinato, quasi ipnotizzato, dalla Tecnica, dai risultati straordinari che ha conseguito e da quelli ancor più sbalorditivi che, a breve e medio termine, potrà raggiungere. Ma nello stesso tempo è anche consapevole che la Tecnica è un' arma a doppio taglio.
Che accanto agli aspetti positivi ce ne sono di negativi. Che anzi -ma di questo non so quanto Beppe ne sia conscio - positività e negatività della Tecnica non viaggiano in parallelo ma sono strettamente intrecciate e che sono proprio i risultati straordinari la causa delle negatività più profonde. Perché la Tecnica ci separa dagli altri e, alla fine, anche da noi stessi e dalla nostra interiorità.
Grillo, fra altri frizzi e lazzi, fa un esempio, minimale, che è anche mio. Quello del treno.
Una volta, in un tempo non poi tanto lontano, sul treno si chiacchierava, si ciacolava con gli altri viaggiatori, si raccontavano anche balle strepitose, soprattutto alle belle ragazze, tanto non ci si sarebbe visti più. Oggi tutti stanno al computer, al tablet, attaccati al cellulare, sono connessi col mondo intero tranne che con chi gli sta solo a due metri più in là.
A questo proposito c' è un bel libro di uno psicanalista junghiano, Luigi Zoja, che si intitola La morte del prossimo. Il "prossimo" è il vicino, colui che io posso toccare. Quando l' ologramma - che compare, ironicamente, anche nello spettacolo di Grillo, come suo duplex - corredato di odori, di umori e anche, in un futuro non lontano, di possibilità di tatto, avrà sostituito in tutto e per tutto, o quasi, l' uomo, saremo definitivamente soli.
Politicamente Grillo non ha detto, né voleva, nulla che già non si sappia. Ha solo accentuato l' incitamento alla ribellione e, fors' anche, all' insurrezione, comunque a una reazione collettiva ("Grillo sei tutti noi. Col cazzo! Cominciate anche voi a essere tutti voi").
Il comico non esiste più. Perché non fa ridere. E non c' è figura più patetica, e drammatica, del comico che non fa ridere. C' è un momento, delicato, dolce e commovente, della pièce in cui Beppe, abbandonando l' atteggiamento tonitruante, chiede con un sorriso timido alla platea: "Ma vi faccio divertire ancora?", ricavandone un flebile applauso.
L' uomo, dopo averne spese per anni, intellettualmente e fisicamente, in dosi industriali, ha ancora energie da vendere. Non si regge, da soli, senza supporti, quasi tre ore sul palcoscenico se non si ha una grandissima energia. Ma non sa più dove metterla. Non sa dove sbattere la testa. Come chiunque fra noi che, a discapito della tecnologia, l' abbia conservata.