DALLA GUERRA AL PALCOSCENICO, DALL’ESPLOSIONE ALL’APPLAUSO - L'INCREDIBILE STORIA DEL SOLDATO SFIGURATO DA UNA BOMBA IN IRAQ E DIVENTATO ATTORE COMICO

Ferito durante un'esplosione in Iraq, con il 40% del corpo ustionato e senza la mano sinistra - Bobby Henline è riuscito a superare lo shock della sua nuova condizione giocando con l'ironia e portando i suoi monologhi comici in giro per gli Stati Uniti e negli ospedali militari...

Condividi questo articolo


Dagotraduzione dell'articolo di Peter van Agtmail per "Time"
www.lightbox.time.com

BOBBY HENLINEBOBBY HENLINE

Bobby Henline ha 42 anni, è un veterano della guerra in Iraq, dove è stato 4 volte in missione, e l'unico superstite di un'esplosione che ha ucciso gli altri quattro soldati nel suo Humvee in nel 2007. Andò in coma per due settimane. Al risveglio l'esplosione lo aveva lasciato con le ossa del viso fratturate, bruciature sul 40% del corpo e la sua mano sinistra così danneggiata da dover essere amputata successivamente.

BOBBY HENLINEBOBBY HENLINE

Tornare a casa fu ancora più difficile. Henline e sua moglie hanno tre figli. Tra l'Iraq e i suoi sei mesi in ospedale si erano abituati alla sua assenza.
A casa, Henline realizzò l'entità delle sue ferite. Non voleva essere un peso per la sua famiglia. E ogni giorno era ossessionato dai ricordi persistenti della guerra, il disturbo post-traumatico da stress ti riporta sempre lì.

BOBBY HENLINEBOBBY HENLINE

Mentre continuava la riabilitazione con altri soldati feriti, Henline cercava di tenere alto il morale raccontando loro storielle e facendo scherzi. Il suo terapista insisteva perchè lui provasse la strada della comicità, e nel 2009 ha finalmente ceduto, provando una sera un concorso per comici dilettanti. Fu un flop, ma Henline si appassionò.

BOBBY HENLINEBOBBY HENLINE

E lui continuò a esercitarsi con le battute sul suo aspetto fisico devastato dall'incidente.
Henline iniziò così a lavorare con altri sopravvissuti ustionati, raccondando storielle e facendo pezzi comici all'ospedale militare nei pressi di San Antonio, in Texas.

"La pelle sul cuoio capelluto era bruciata, così i medici l'hanno sostituita con la pelle presa dal mio stomaco. Adesso quando mangio troppo ho mal di testa". Questa è una delle battute che fa sempre Henline.

BOBBY HENLINEBOBBY HENLINE

Più di 51.000 soldati sono stati feriti durante le guerre in Iraq e in Afghanistan. E non ogni cicatrice è fisica, ma spesso psicologica. Secondo il Dipartimento del Centro Nazionale dei Veterani di Guerra, un numero compreso tra l'11 % e il 20% dei veterani ha sperimentato disturbo post-traumatico da stress.

BOBBY HENLINEBOBBY HENLINE

"Quello che voglio fare", dice Henline "è aiutare più gente rispetto a quanti il ragazzo che ha fatto esplodere possa danneggiarne".

 

 

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – DUE “ORFANELLE” SI AGGIRANO PER L’EUROPA: MARINE LE PEN E GIORGIA MELONI. ENTRAMBE DEVONO PRENDERE LE DISTANZE DAGLI EUROPUZZONI (I "PATRIOTI" ORBAN, VOX E PARANAZI VARI CHE SALVINI HA RIUNITO A PONTIDA) - LA DUCIONA FRANCESE È TERRORIZZATA DAL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI DEL SUO PARTITO PAGATI CON I FONDI EUROPEI: LA CONDANNA CANCELLEREBBE IL SOGNO DI CONQUISTA DELL'ELISEO - PER SALVARSI DALL'IRA DEI GIUDICI LA “PATRIOTA” MARINE, DOPO AVER RINUNCIATO A FIRMARE LA MOZIONE DI SFIDUCIA CON LA SINISTRA DI MELANCHON AL GOVERNO DI MACRON, ORA PENSA DI MOLLARE I "PATRIOTI" DEL POPULISMO SOVRANISTA - LA DUCETTA ITALIANA E' INVECE RIMASTA SOLA IN ECR CON I POLACCHI DEL PIS E STA CERCANDO DA BRAVA CAMALEONTE DI BORGATA DI FINGERSI “MODERATA” PER RIAGGANCIARE IL CARRO DEL PPE...

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…