HANNIBAL UBRIACO: “ANNEGAVO IL SENSO DI COLPA DI ESSERE FAMOSO NELL’ALCOL” – GLI ANNI CON LA BOTTIGLIA IN MANO DI ANTHONY HOPKINS, 83 ANNI, CHE AFFOGAVA NEGLI ALCOLICI FAMA E SOLDI: “NON ERO A MIO AGIO NELLA MIA PELLE, MI SENTIVO PROFONDAMENTE IN COLPA E INDEGNO DELLA FORTUNA CHE AVEVO AVUTO COME ATTORE E MI VERGOGNAVO. STAVO BEVENDO FINO A MORIRE, QUANDO…”

-

Condividi questo articolo


Simona Marchetti per "www.corriere.it"

 

anthony hopkins by helmut newton anthony hopkins by helmut newton

Per anni Sir Anthony Hopkins ha annegato nell’alcol il senso di colpa che provava per la fortuna che aveva avuto come attore e per il fatto di non sentirsi degno della fama che gli era piovuta addosso. Poi si è reso conto che tutto quel bere lo stava uccidendo e che stava facendo del male anche alle persone che gli erano vicine, così 45 anni fa ha detto basta e da allora è riuscito a rimanere sobrio.

 

«L’alcol ha un effetto istantaneo ed è per questo che ne facciamo uso – ha raccontato l’83enne attore, che ha ricevuto una nomination ai Golden Globes per il suo ruolo in “The Father”, in una lunga intervista al Sunday Times - . Nel mio caso, avevo questi singolari conflitti, non ero a mio agio nella mia pelle, mi sentivo profondamente in colpa e indegno della fortuna che avevo avuto come attore e mi vergognavo. È letale stare con gli ubriachi, ma l’irrequietezza e la rabbia hanno agito come una forza trainante nella mia vita, anche se non vorrei rivivere mai più quegli anni per via di tutte le persone che ho ferito».

ANTHONY HOPKINS PREMIO OSCAR PER IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI ANTHONY HOPKINS PREMIO OSCAR PER IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI

 

La svolta è arrivata nel 1975, quando Hopkins ha detto addio per sempre alla bottiglia. «Stavo bevendo fino a morire – ha continuato il premio Oscar – ma quando ho chiesto aiuto e ho capito che non ero da solo e che c’erano migliaia di persone nella mia condizione, tutte le mie paure hanno cominciato a dissolversi. Ho chiuso con l’alcol per sempre e non ho più avuto voglia di bere di nuovo».

 

ANTHONY HOPKINS PREMIO OSCAR PER IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI ANTHONY HOPKINS PREMIO OSCAR PER IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI

Ovviamente la situazione contingente in atto (leggi, pandemia di Covid-19 e conseguenti lockdown) non sta facilitando la vita di coloro che lottano contro la dipendenza dall’alcol. «In questo periodo la pressione è oltre l’immaginabile – ha concluso Hopkins – quindi è normale che le persone cerchino un qualche sollievo a questa situazione, ma mi auguro che coloro che stanno facendo fatica a tenere duro riescano a chiedere aiuto.Da quando ho rinunciato (all’alcol) la mia vita è solo migliorata».

 

ANTHONY HOPKINS ANTHONY HOPKINS

Un concetto ribadito anche lo scorso dicembre, quando l’attore aveva condiviso un video su Twitter per annunciare al mondo di essere sobrio (e contento di esserlo) da ben 45 anni. «Esattamente 45 anni fa ho avuto un campanello d’allarme – aveva infatti raccontato la leggenda hollywoodiana nella clip - ero diretto verso il disastro, stavo bevendo fino a morire. Ho ricevuto un messaggio, un pensierino che diceva: “Vuoi vivere o morire?” e io ho risposto “voglio vivere” e all’improvviso è arrivato il sollievo e la mia vita è stata fantastica».

APP LIFTING ANTHONY HOPKINS APP LIFTING ANTHONY HOPKINS anthony hopkins quell’ultimo ponte anthony hopkins quell’ultimo ponte anthony hopkins anthony hopkins Billy Crystal Anthony Hopkins Billy Crystal Anthony Hopkins anthony hopkins anthony hopkins foto di anthony hopkins per umberto tirelli foto di anthony hopkins per umberto tirelli silence of the lambs JODIE FOSTER ANTHONY HOPKINS silence of the lambs JODIE FOSTER ANTHONY HOPKINS ANTHONY HOPKINS PREMIO OSCAR PER IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI ANTHONY HOPKINS PREMIO OSCAR PER IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MAMMA! MORMORA LEONARDINO… - L’AFFETTUOSO INCONTRO TRA LA VEDOVA DEL VECCHIO, NICOLETTA ZAMPILLO, CON IL VIVACISSIMO FIGLIO LEONARDO MARIA, IN DECOLLO PER LA “FEBBRE DEL SABATO SERA” MILANESE: "CHIODO" AL POSTO DEL DOPPIOPETTO MANAGERIALE - DAL 27 GIUGNO 2022, SONO TRASCORSI OLTRE DUE ANNI DALLA SCOMPARSA DI DEL VECCHIO E LA GUERRA SULL’EREDITÀ TRA GLI 8 EREDI SI E’ INGARBUGLIATA DEFINITIVAMENTE QUANDO È ESPLOSO IL CASO DEGLI SPIONI MILANESI DI EQUALIZE SRL, DOVE TRA I CLIENTI PIU’ DOVIZIOSI SBUCA LEONARDINO CHE ‘’VORREBBE MONITORARE IL FRATELLO MAGGIORE CLAUDIO DEL VECCHIO E UN CONSULENTE CHE STA VICINO A UNA DELLE SUE SORELLE, PAOLA DEL VECCHIO…”

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...