HAPPY BIRTHDAY, MR. LETTERMAN! A COLPI DI “NOTIZIE E CAOS”, POLITICA E CULTURA POP, IL ‘’LATE SHOW’’ COMPIE 20 ANNI

Il debutto di David Letterman sulla Cbs risale al 30 agosto 1993 - Ieri sera lo stesso ospite di allora: Bill Murray - Alla scrivania di David si sono accomodati presidenti, star, simboli della pop culture - “Arriverò al massimo a 25, poi lascio, ma non ho la più pallida idea di cosa farò…” - -

Condividi questo articolo


Maurizio Molinari per La Stampa

Lindsay Lohan al David Letterman ShowLindsay Lohan al David Letterman Show David LettermanDavid Letterman

Con la puntata di ieri sera il "Late Show" di David Letterman ha tagliato il traguardo di 20 anni di trasmissioni e il popolare conduttore assicura che ne farà al massimo altri cinque, confessando però di "non sapere cosa farò dopo". Al debutto sulla Cbs, il 30 agosto 1993, "The Late Show" fece 23 milioni di spettatori, trasformandosi rapidamente in uno degli appuntamenti più seguiti dai telespettatori.

La formula di sovrapporre "notizie e caos", intervista e musica, politica e cultura popolare, in tarda serata gli ha fatto meritare nel 2002 il settimo posto nella classifica degli show tv "più seguiti di tutti i tempi". Alla scadenza dell'attuale contratto, nel 2014, Letterman, che ha 66 anni, sorpasserà John Carson conquistando il titolo di conduttore più longevo degli show notturni sui teleschermi d'America.

David LettermanDavid LettermanDavid LettermanDavid Letterman

Attorno a lui il mondo della tv sta però mutando a grande velocità e molti show subiscono un cambio di conduzione, come nel caso del "Tonight Show" della Nbc dove il babyboomer Jay Leno sta per lasciare il posto al più giovane Jimmy Fallon, interprete della Generazione X. In un'intervista con il "Washington Post" Letterman afferma di non avere intenzione di andare oltre i 25 anni di conduzione sulla Cbs, dicendosi pronto a fare largo ad un successore - per ora non individuato - ma confessando anche di "non avere la più pallida idea di cosa farà io".

Abituato ad ospitare presidenti americani, simboli della pop culture, protagonisti dei grandi fatti di cronaca e star di Hollywood come Madonna, per la puntata del ventennale Letterman ha voluto in studio il sessantenne Bill Murray che fu con lui nella notte del debutto del "Late Show" nell'agosto del 1993 come anche in quella del suo primo show serale, condotto nel 1982 sulla Nbc.

jay leno 002jay leno 002Johnny CarsonJohnny Carson

 

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…

DAGOREPORT - PERCHE LA DUCETTA HA DATO ORDINE DI VOTARE SCHEDA BIANCA SULLA CONSULTA? PERCHÉ ALTRIMENTI SI SAREBBE RITROVATA IN QUEL POSTO MOLTE SCHEDE BIANCHE DA PARTE DELLA SUA MAGGIORANZA – TRA I CONTRARI A VOTARE MARINI, IL CONSIGLIERE GIURIDICO DELLA MELONA, AUTORE DEL PREMIERATO, SI CONTANO 3-4 PARLAMENTARI DI FORZA ITALIA. ALTRI MALPANCISTI ERANO ANCHE DENTRO FRATELLI D’ITALIA (VEDI “LA TALPA” DELLA CHAT), MA IL GROSSO DEGLI “INFAMI” SAREBBE ANNIDATO NELLE FILE DELLA LEGA - L’ELEZIONE DI MARINI SERVE COME IL PANE ALLA DUCETTA PER AVERE UN UOMO FIDATO ALL’INTERNO DELLA CONSULTA CHE SARA’ CHIAMATA A DARE IL SUO GIUDIZIO SULL’AUTONOMIA LEGHISTA. LA STATISTA DELLA GARBATELLA SPERA CHE VENGA DICHIARATA INCOSTITUZIONALE, SALTEREBBE COSI' UN REFERENDUN CHE POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA FINE DEL GOVERNO DUCIONI...