IL LATO OSCURO DEL WEB - ARRIVA “DARK MARKET”, IL SISTEMA DI MERCATO NERO DIGITALE DECENTRALIZZATO E SENZA AMMINISTRATORE: NELLA CACCIA DEL GATTO AL TOPO, LA POLIZIA DOVRA’ SCOVARE OGNI SINGOLO COMPRATORE E VENDITORE E I TOPI SONO OVUNQUE E MIGLIAIA (VIDEO)

Alla “Toronto Bitcoin Expo” un gruppo di hacker ha vinto il primo premio di 20.000 dollari per il progetto che ha già gli ingredienti essenziali per diventare un gigante sotterraneo come “Silk Road”: compratori e venditori anonimi possono comunicare privatamente e fare pagamenti, senza “fregature”….

Condividi questo articolo


da www.wired.com

DARK MARKETDARK MARKET


VIDEO http://youtu.be/lHVqH8XO1Pk

La premessa è d'obbligo per chi non frequenta il lato oscuro del web. "Silk Road" è il sito di e-commerce che si è trasformato nella piazza di spaccio virtuale più grande del mondo. Non vi si accede tramite normali motori di ricerca ma attraverso "TOR", la piattaforma software che garantisce l'anonimato. Lo scorso ottobre l'FBI è però riuscita ad arrestare il suo proprietario Ross Ulbricht e il bazar ha chiuso i battenti.

Ci sarà presto un rimpiazzo. Alla "Toronto Bitcoin Expo" un gruppo di hacker ha vinto il primo premio di 20.000 dollari per il progetto "DarkMarket", un sistema peer-to-peer non centralizzato. Ovvero: per beccare il contrabbando, gli agenti dovranno risalire a ogni singolo venditore e compratore.

DARK MARKETDARK MARKET

"Se non ti uccide, ti rafforza" è il motto di Amir Taaki, uno dei creatori di "DarkMarket" e fondatore del gruppo anarchico "Unsystem": «Come una Idra, noi che spingiamo per un potere individuale, siamo in una corsa agli armamenti per dare alla gente gli strumenti necessari a costituire la prossima generazione di mercato nero digitale».

Per ora è un esperimento, un prototipo per mostrare al mondo che "è possibile": «Se non lo faremo noi, lo farà qualcun altro». Taaki spiega che il codice di "DarkMarket", postato su "GitHub", ha già gli ingredienti essenziali per diventare un gigante sotterraneo come "Silk Road": compratori e venditori possono comunicare privatamente e fare pagamenti, c'è il sistema che segnala gradimento e attendibilità dei venditori, quello che protegge il pagamento finché il bene comprato non arriva a destinazione. Tutto rigorosamente decentralizzato. Tutto pensato in modo che non ci siano "fregature", nonostante manchi un amministratore.

DARK MARKETDARK MARKET

Il venditore mette in mostra i prodotti, il compratore ordina, un "arbitro" garantisce la transazione. Quando la merce arriva, i bitcoin passano dal deposito di garanzia al venditore.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO