“CHE I DOCENTI VADANO IN TV A SPEZZARE IL PANE DEL LORO SAPERE È SACROSANTO, BASTA CHE FREQUENTINO LE TRASMISSIONI GIUSTE” - ALDO GRASSO RANDELLA I PROF UNIVERSITARI CHE IMPERVERSANO NEI SALOTTINI TV E LANCIA UNA STOCCATA A BIANCA BERLINGUER: “NELLA SUA PRESUNZIONE, IL PROFESSORE NON S'INTERROGA SULLE TRASMISSIONI OSPITANTI, COSÌ FINISCE PRIGIONIERO DEI MECCANISMI INFERNALI DEL TALK. COSÌ, SPESSO, VENGONO A NUDO LA POCHEZZA DI CERTI DOCENTI, LE INCLINAZIONI CARATTERIALI, IL NARCISISMO INCONTENIBILE E…” - LA STILETTATA DI BERLINGUER A GRASSO

-

Condividi questo articolo


“LE CRITICHE DI ALDO GRASSO? NON HO MAI LETTO UNA RECENSIONE NEGATIVA AI PROGRAMMI DELLA RETE DEL SUO EDITORE” – BIANCHINA BERLINGUER PRENDE IL TACCO A SPILLO E DÀ UNA STILETTATA AD ALDO GRASSO...

https://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/ldquo-critiche-aldo-grasso-non-ho-mai-letto-recensione-negativa-304496.htm

 

Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

aldo grasso aldo grasso

La Conferenza dei rettori delle università italiane (CRUI) farebbe bene a invitare i docenti incardinati a tenersi lontano dai talk show televisivi (un rettore sicuramente si opporrà, quello dell'università per stranieri). Di solito, questi professori, così corteggiati dai conduttori per dar lustro ai peggiori bar di Caracas, fanno una pessima figura e intaccano l'immagine dell'università di appartenenza.

 

orsini calabresi orsini calabresi

È successo persino nei momenti più delicati della pandemia, con alcuni accademici del settore che hanno dato il peggio di sé. Sta succedendo ora con una guerra in corso. Che i docenti vadano in tv a spezzare il pane del loro sapere è sacrosanto, basta che frequentino le trasmissioni giuste: per esempio, quelle di Rai Storia, quelle di #maestri, quelle di divulgazione. Il resto non fa per loro.

 

aldo grasso aldo grasso

Lo strano connubio tra accademia e tv è iniziato molti anni fa quando, per sopperire alla mancanza di docenti, alcune università hanno cominciato a chiamare, come professori a contratto, gente di spettacolo che garantisse loro «visibilità» e notorietà. Se non vado errato, nell'ambito delle comunicazioni, è stata La Sapienza di Roma a chiamare per prima Maurizio Costanzo, l'inventore dei «casi umani».

 

orsini cartabianca orsini cartabianca

Nella sua presunzione e nel suo desiderio di apparire, il professore di ruolo non s' interroga sulle trasmissioni ospitanti, venendo meno a un sacro principio ermeneutico: è il contesto a determinare il testo. Non s' interroga cioè sui motivi per cui è stato invitato e così finisce prigioniero dei meccanismi infernali del talk, dove è bandita ogni complessità, dove regna la radicalizzazione, dove la rissa è l'alimento degli ascolti.

bianca berlinguer bianca berlinguer

 

Così, spesso, vengono a nudo la pochezza di certi docenti, le inclinazioni caratteriali, il narcisismo incontenibile, la disinformazione. A scapito del buon nome delle università. P.S. Il discorso è generale, vale per tutti i talk, non solo per quello di Bianca Berlinguer.

aldo grasso aldo grasso orsini calabresi orsini calabresi alessandro orsini 7 alessandro orsini 7 alessandro orsini 8 alessandro orsini 8 alessandro orsini 9 alessandro orsini 9 alessandro orsini alessandro orsini orsini cartabianca orsini cartabianca ALESSANDRO ORSINI ALESSANDRO ORSINI aldo grasso aldo grasso selvaggia lucarelli vs aldo grasso 6 selvaggia lucarelli vs aldo grasso 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI L’OPA OSTILE DI UNICREDIT SU BANCO BPM HA TERREMOTATO I NEURONI LEGHISTI? IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA SUBITO ALZATO LE BARRICATE: L'OPA È STATA "COMUNICATA, MA NON CONCORDATA COL GOVERNO", MINACCIANDO ADDIRITTURA LA GOLDEN POWER, COME SE UNICREDIT FOSSE DI PROPRIETÀ CINESE - ANCOR PIÙ IMBUFALITO È SALVINI: “UNICREDIT ORMAI DI ITALIANO HA POCO E NIENTE: È UNA BANCA STRANIERA, A ME STA A CUORE CHE REALTÀ COME BPM E MPS CHE STANNO COLLABORANDO, SOGGETTI ITALIANI CHE POTREBBERO CREARE IL TERZO POLO ITALIANO, NON VENGANO MESSE IN DIFFICOLTÀ" – ECCO IL PUNTO DOLENTE: L’OPERAZIONE DI ORCEL AVVIENE DOPO L'ACCORDO BPM-MILLERI-CALTAGIRONE PER PRENDERSI MPS. COSI’ IL CARROCCIO CORRE IL RISCHIO DI PERDERE NON SOLO BPM, STORICAMENTE DI AREA LEGHISTA, MA ANCHE MPS, IL CUI PRESIDENTE NICOLA MAIONE È IN QUOTA LEGA…

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…