“CIAO PEPPI’, ‘SETTEMBRE’ NON VERRÀ” – CIRO IPPOLITO RICORDA IL CANTAUTORE PEPPINO GAGLIARDI: “SONO QUA CON IL CUORE INFRANTO, A PARLARE DEL MIO GRANDE AMICO DI UNA VITA. LE PRIME INCISIONI. COME ‘A VOCE E MAMMA’, CHE FECE GRIDARE ALLO SCANDALO I CONSERVATORI DEL BEL CANTO, MA SUSCITÒ L’ENTUSIASMO DEGLI SCUGNIZZI. IL SUCCESSO INTERNAZIONALE CON ‘T’AMO E T’AMERÒ’… – SPESSO LO ACCOMPAGNAVO ALLE SERATE E GLI FACEVO DA SUPPORTER. ESTATE 1970, DISCO PER L’ESTATE, CASINÒ DI SAINT VINCENT. LUI CANTAVA ‘SETTEMBRE’…” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Ciro Ippolito per Dagospia

 

peppino gagliardi 8 peppino gagliardi 8

Peppino, grande amico mio! Ci conosciamo da sempre, siamo dello stesso quartiere: la Ferrovia.

 

Primi Anni 60. Peppino di Napoli (così si chiamava allora) e il suo complesso I Gagliardi, si esibiva al Lido Eldorado, glorioso stabilimento balneare al Borgo Marinaro, gestito da mio fratello Giorgio, responsabile della malefatta del cambio di nome sulla locandina, per richiamare Peppino Di Capri allora in voga.

 

Nell’arco di una stagione, si rivelò subito un cantante e fisarmonicista di grande talento e il successo fu immediato. Con il suo vero nome, Peppino Gagliardi, fece le sue prime incisioni per la Zeus di Espedito Barrucci, mitico discografico partenopeo e A voce e mamma, classica canzone napoletana, cantata alla sua maniera, con voce roca e spiazzante per l’Epoca, fece gridare allo scandalo i conservatori del bel canto, ma suscitò l’entusiasmo degli scugnizzi.

 

ciro ippolito foto di bacco ciro ippolito foto di bacco

Il grande successo arrivò con T’amo e T’amerò, da hit regionale a grande successo internazionale e cover in tutto il mondo. Passato ad una Major discografica, diventa uno degli artisti di punta dei San Remo: ’65 con Ti Credo in abbinamento con Timi Yuro; ’66 Se tu non fossi qui, in abbinamento con Pat Boone (brano di Carlo Alberto Rossi inciso anche da Mina); ’68 Che vale per me, in abbinamento con Eartha Kitty.

 

I trionfi al Festival di Napoli. Ma sono tanti i successi di Peppino Gagliardi nelle colonne sonore dei film. Che vuole questa musica stasera, in Profumo di Donna di Dino Risi, The man from U.N.C.L.E., di Guy Ritchie. Lo Spietato di Renato De Maria con Riccardo Scamarcio e tanti, tanti ancora.

 

milva e peppino gagliardi milva e peppino gagliardi

Ho condiviso con Peppino, un bellissimo periodo della mia vita. Ricordo le magiche serate passate a casa sua in Via Orazio a Napoli, quando sul terrazzino che affacciava sul Golfo di Napoli, cantava le sue nuove composizioni e si andava avanti fino all’alba. Di solito il pubblico era formato da: Vittorio Marsiglia, Emilio Campassi, Gaetano Amendola, Gianni Aterrano , Aurelio e Marisa Fierro, Roberto Murolo, mio fratello Tonino, qualche amica e il sottoscritto.

 

Spesso accompagnavo Peppino alle serate e gli facevo da supporter. Estate 1970, Disco per l’estate, Casinò di Saint Vincent. Peppino cantava: Settembre, brano che si è piazzato al secondo posto, ma e’ poi diventato il successo dell’Anno. Io ero andato con Peppino, il discografico era Aurelio Fierro.

 

peppino gagliardi 2 peppino gagliardi 2

Durante la tre giorni della manifestazione, per le stradine di Saint Vincent si era radunata un sacco di gente, tutti fans dei cantanti in gara. Per entrare al casinò, gli addetti ai lavori avevano un pass, compreso il sottoscritto. Il secondo giorno, arriva Aurelio Fierro e mi dice che gli serviva il mio pass, perché era arrivato un suo cliente proprietario di una catena di negozi di dischi in Sicilia che doveva passare assolutamente.

 

Gli dico: Aurè ed io come entro? Fierro mi dice: ma tu non hai problemi, perché tutti ti prendono per un attore americano. Difatti, quando camminavo per Saint Vincent, con la giacca di renna sfrangiata , il cappellone da cowboy e i rayban, un sacco di gente mi chiedeva l’autografo. Arriviamo all’ingresso del teatro e Peppino e Aurelio cominciano a dire: e’ arrivato Dean Queen, e’ arrivato Dean Queen, fate largo, please please.

peppino gagliardi 1 peppino gagliardi 1

 

Come nelle favole, quella sera un agente di cinema mi ha notato e… adesso sono qua purtroppo, con il cuore infranto, a ricordare il mio grande amico di una vita.

 

Come ha scritto Federico Vacalebre sul Mattino:

Settembre non verrà.

 

Ciao Peppi!

Un abbraccio a Lucia, Massimiliano e Davide.

peppino gagliardi 3 peppino gagliardi 3 peppino gagliardi 4 peppino gagliardi 4 peppino gagliardi 7 peppino gagliardi 7 peppino gagliardi 14 peppino gagliardi 14 peppino gagliardi 6 peppino gagliardi 6 peppino gagliardi 12 peppino gagliardi 12 peppino gagliardi 13 peppino gagliardi 13 peppino gagliardi 11 peppino gagliardi 11 peppino gagliardi 9 peppino gagliardi 9 peppino gagliardi 10 peppino gagliardi 10 peppino gagliardi 5 peppino gagliardi 5

ciro ippolito ciro ippolito marco giusti ciro ippolito marco giusti ciro ippolito

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA

DAGOREPORT - SE LA MELONA NON L'HA PRESO BENE, TAJANI L'HA PRESO MALISSIMO L’INCONTRO TRA MARIO DRAGHI E MARINA BERLUSCONI, ORGANIZZATO DA GIANNI LETTA: NON SOLO NON ERA STATO INVITATO MA ERA STATO TENUTO COMPLETAMENTE ALL'OSCURO - L’EX MONARCHICO DELLA CIOCIARIA TREMA PER I SUOI ORTICELLI, PRESENTI E FUTURI: SE PIER SILVIO ALLE PROSSIME POLITICHE DECIDERA' DI SCENDERE IN CAMPO E PRENDERSI FORZA ITALIA, A LUI NON RESTERA' CHE ANDARE AI GIARDINETTI - E NEL 2029 PIO DESIDERIO DI ESSERE IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CENTRODESTRA (ALMENO QUESTA E’ LA PROMESSA CHE GLI HA FATTO LA DUCETTA, IN CAMBIO DI NON ROMPERE TROPPO I COJONI A PALAZZO CHIGI)

FLASH! - COME MAI TOTI HA PREFERITO IL PATTEGGIAMENTO, QUINDI AMMETTENDO LA FONDATEZZA DELLE ACCUSE, AL MONUMENTO DI MARTIRE DELLA MAGISTRATURA CRUDELE, CHE ERA L'ASSO NELLA MANICA DEL CENTRODESTRA PER SPERARE DI MANTENERE IL POTERE IN LIGURIA? SEMPLICE: QUANDO, ANZICHE' CANDIDARE LA SUA FEDELISSIMA ILARIA CAVO, MELONI HA SCELTO IL SINDACO DI GENOVA, ANDREA BUCCI, LI HA SFANCULATI - E PER FAR VEDERE CHE TOTI CONTA ANCORA, PRESENTERA' LA PROPRIA LISTA CIVICA PER FAR ELEGGERE L'ADORATA CAVO...