“ALLE FESTE CI TIRAVAMO I CANNOLI DI PANNA IN FACCIA” – IL COMPAGNO DI LICEO RACCONTA MARIO DRAGHI DA RAGAZZO: “COME CALCIATORE ERA UN CENTROCAMPISTA ALLA AGOSTINO DI BARTOLOMEI. ERA PIÙ BRAVO A PALLACANESTRO, ANCHE SE NON ERA MOLTO ALTO. FACEVA COPIARE? NO” - “E CON LE RAGAZZE? LA NOSTRA SCUOLA ERA SOLO MASCHILE, CI 'ARRANGIAVAMO' CON UNA SCUOLA PRIVATA DELLA ZONA, LE SUORE DI NEVERES. CI ANDAVAMO DI NASCOSTO…”

-

Condividi questo articolo


Da Un Giorno da Pecora

 

DRAGHI RAGAZZO DRAGHI RAGAZZO

Il dottor Giuseppe Tuffi, compagno di classe di Mario Draghi al liceo 'Massimo' ed ex direttore del reparto di chirurgia d'urgenza all'Ospedale San Camillo di Roma, oggi ha raccontato a Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, com'era l'attuale premier incaricato ai tempi della scuola. “Mario era una ragazzo molto serio e molto bravo a scuola. Anche allora era molto bravo nelle materie scientifiche mentre non era molto orientato verso quelle letterarie. Però – ha spiegato il medico - non andava male in nessuna materia”.

 

Quale voto prendeva nella peggiore delle ipotesi? “Forse un sette”. E fuori dalla classe, nello sport, com'era? “Facevamo diversi sport, lui giocava sia a calcio che a basket. A calcio però non eccelleva, era molto ragionatore in campo, non irruento”. Quale calciatore le ricorda Mario Draghi? “Un centrocampista alla Agostino Di Bartolomei”.

DRAGHI MASSIMO DRAGHI MASSIMO

 

E a basket? “Era più bravo a pallacanestro, giocava molto bene anche se non era molto alto”. Come compagno di classe aiutava gli altri? “Si, in molti si rivolgevano a lui, ci dava una bella mano, specie nelle materie scientifiche”. Faceva copiare? “No, gli chiedevamo informazioni sui compiti”. E con le ragazze com'era l'ex numero 1 della Bce?

Mario Draghi – viandante sul mare di nebbia Mario Draghi – viandante sul mare di nebbia

 

“La nostra scuola era solo maschile, e con le ragazze ci 'arrangiavamo' con una scuola privata della zona, le suore di Neveres. Ci andavamo ognuno per conto proprio, di nascosto”. Ai tempi indossava già sempre la giacca e mai il cappotto? “Col cappotto non me lo ricordo, mentre ricordo che era sempre in giacca, già allora”. E' vero che quando era il compleanno di qualcuno di voi facevate un 'gioco' un po' particolare? “Si, ci tiravamo i cannoli di panna, che a volte arrivavano anche in faccia. Un gioco a cui allora partecipava anche Mario”, ha raccontato il chirurgo a Un Giorno da Pecora.

draghi draghi MARIA SERENELLA CAPPELLO E MARIO DRAGHI MARIA SERENELLA CAPPELLO E MARIO DRAGHI MARIO DRAGHI MARIO DRAGHI MARIO DRAGHI E GIANCARLO MAGALLI MARIO DRAGHI E GIANCARLO MAGALLI mario draghi. 2 mario draghi. 2 mario draghi 11 mario draghi 11 mario draghi nel 2001 mario draghi nel 2001 mario draghi. mario draghi. mario draghi. mario draghi. mario draghi nel 2002 mario draghi nel 2002 mario draghi 2 mario draghi 2 mario draghi 1 mario draghi 1 MARIA SERENELLA CAPPELLO E MARIO DRAGHI MARIA SERENELLA CAPPELLO E MARIO DRAGHI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI L’OPA OSTILE DI UNICREDIT SU BANCO BPM HA TERREMOTATO I NEURONI LEGHISTI? IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA SUBITO ALZATO LE BARRICATE: L'OPA È STATA "COMUNICATA, MA NON CONCORDATA COL GOVERNO", MINACCIANDO ADDIRITTURA LA GOLDEN POWER, COME SE UNICREDIT FOSSE DI PROPRIETÀ CINESE - ANCOR PIÙ IMBUFALITO È SALVINI: “UNICREDIT ORMAI DI ITALIANO HA POCO E NIENTE: È UNA BANCA STRANIERA, A ME STA A CUORE CHE REALTÀ COME BPM E MPS CHE STANNO COLLABORANDO, SOGGETTI ITALIANI CHE POTREBBERO CREARE IL TERZO POLO ITALIANO, NON VENGANO MESSE IN DIFFICOLTÀ" – ECCO IL PUNTO DOLENTE: L’OPERAZIONE DI ORCEL AVVIENE DOPO L'ACCORDO BPM-MILLERI-CALTAGIRONE PER PRENDERSI MPS. COSI’ IL CARROCCIO CORRE IL RISCHIO DI PERDERE NON SOLO BPM, STORICAMENTE DI AREA LEGHISTA, MA ANCHE MPS, IL CUI PRESIDENTE NICOLA MAIONE È IN QUOTA LEGA…

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…