“UNA MODESTA PROPOSTA PER L’AD ROBERTO SERGIO: NOMINI FIORELLO DIRETTORE DI RETE AD HONOREM” - ALDO GRASSO INCENSA LO SHOWMAN SICILIANO, L’UNICO A RIUSCIRE A TENERE A GALLA LA MORIBONDA RAI2: “QUELLO DI “VIVA RAI2” È UN CASO DI SCUOLA DI COME SI FA BUONA TELEVISIONE. LA SVEGLIA DI FIORELLO & FRIENDS RACCOGLIE NELLA PRIMA SETTIMANA 1.065.000 SPETTATORI MEDI, 20,4% DI SHARE CON UN PUBBLICO DECISAMENTE TRASVERSALE E UN’AUDIENCE NAZIONAL-POPOLARE CHE VA DALLA LOMBARDIA (17,3% DI SHARE) ALLA SICILIA (PICCO DEL 33,3%)...”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Aldo Grasso per il "Corriere della Sera"

 

fiorello viva rai 2 fiorello viva rai 2

Chiamatelo «Effetto Fiorello»: c’è una voce decisamente positiva nell’andamento degli ascolti Rai dell’ultima settimana, e corrisponde all’audience dell’intero giorno di Rai2. Che cresce, da una settimana all’altra, del 20% (incremento su ascolti medi), toccando i 436mila spettatori. Anche rispetto allo scorso anno, la seconda settimana di novembre vede Rai2 crescere di oltre il 10%. Una boccata d’ossigeno per una rete che è stata fra le più penalizzate dagli insuccessi di questi mesi.

 

ALDO GRASSO ALDO GRASSO

In particolare, la sveglia di Fiorello & Friends raccoglie nella prima settimana 1.065.000 spettatori medi, 20,4% di share [...] Con un pubblico decisamente trasversale, che dovrebbe essere l’obiettivo di una Rai2 rinnovata: miglior share su target fra i 15-24enni (quasi il 30%, sempre a conferma che se esiste il contenuto adatto i giovani la tv la guardano), cui seguono i 40-50enni (quasi 25%), e solo dopo il «core target» Rai degli ultra 65enni.

fiorello viva rai 2 fiorello viva rai 2

 

Un pubblico pregiato, con i laureati oltre il 28%. E, potremmo anche aggiungere, un’audience nazional-popolare che va dalla Lombardia (17,3% di share) alla Sicilia (picco del 33,3%). Quello di «Viva Rai2» è allora un caso di scuola di come si fa buona televisione.

 

Fiorello ha promosso per due settimane il programma in partenza utilizzando RaiPlay e i social: il profilo di Fiorello ha registrato a ottobre +40% nelle interazioni rispetto allo scorso anno (quasi 400mila); i profili di «Viva Rai2» hanno ottenuto un clamoroso +787% di crescita rispetto allo scorso anno (con però la curiosa assenza di TikTok). Questo, significa, oggi saper fare tv. Una modesta proposta per l’ad Roberto Sergio: nomini Fiorello direttore di rete ad honorem.

ALDO GRASSO ALDO GRASSO fiorello totti fiorello totti fiorello aspettando viva rai 2 fiorello aspettando viva rai 2 fiorello totti fiorello totti fiorello totti fiorello totti aldo grasso aldo grasso

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH – L’INCHIESTA SUI RAPPORTI TRA I GRUPPI ULTRAS E LE SOCIETÀ INTER E MILAN, POTREBBE PRESTO ARRIVARE NELLA CAPITALE E SQUARCIARE IL VELO DI OMERTÀ SUI LEGAMI TRA CURVE DI ROMA E LAZIO E IL MONDO DI MEZZO CRIMINALE - LE RELAZIONI PERICOLOSE TRA I SUPPORTER LAZIALI E GLI ULTRÀ INTERISTI - CHISSÀ SE, NELLE PROSSIME SETTIMANE, VERREMO A SAPERE QUAL È LA VERA RAGIONE DELL’IMPROVVISO E INCOMPRENSIBILE ESONERO DI DANIELE DE ROSSI E DELLE CONSEGUENTI DIMISSIONI DI LINA SOULOUKOU...

NON È CON LE GUERRE CHE SI ESTIRPA IL TERRORISMO – ISRAELE POTREBBE INVADERE IL LIBANO GIÀ QUESTA SETTIMANA MA NON CAMBIERA' GRANCHE' – NETANYAHU E I SUOI ALLEATI FINGONO DI NON CAPIRE CHE PER RISOLVERE IL PROBLEMA ALLA RADICE 

BISOGNA CREARE UNO STATO PALESTINESE - PER CREARE UN “NUOVO ORDINE” DI PACE IN MEDIO ORIENTE, TEL AVIV HA BISOGNO DI AVERE DALLA SUA PARTE LE OPINIONI PUBBLICHE INTERNAZIONALI: FARE GUERRA E ELIMINARE I CAPI DI HAMAS E HEZBOLLAH NON BASTERA' - IL MESSAGGIO DI NETANYAHU AGLI IRANIANI: "PRESTO SARETE LIBERI". IL PENTAGONO INVIA ALTRI SOLDATI E AEREI DA CACCIA IN MEDIO ORIENTE

DAGOREPORT - LA GUERRA D’ATTRITO NEL CENTRODESTRA NON SI FERMA A UCRAINA, AUTONOMIA, RAI, BANCHE E CANONE, MA SI ARRICCHISCE DI UNA NUOVA SORPRENDENTE ATTRICE PROTAGONISTA: BARBARA D’URSO – A VIALE MAZZINI SI MORMORA CHE DIETRO L’OSPITATA DELLA CONDUTTRICE A “BALLANDO CON LE STELLE” (COSTO: 70MILA EURO) CI SIA LO ZAMPINO DI TELEMELONI. UNA PIZZA IN FACCIA A PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE HA ALLONTANATO “BARBARIE” DA MEDIASET E NON VUOLE VEDERLA NEMMENO SULLE ALTRE RETI – L’AFFONDO DI GASPARRI SULLE BANCHE E SU ELON MUSK, L’AUTONOMIA, IL POSIZIONAMENTO INTERNAZIONALE: TUTTE LE SCHERMAGLIE TRA FRATELLI D’ITALIA, FORZA ITALIA E LEGA…