“IL TG4 FORTUNATAMENTE NON MI APPARTIENE PIÙ, PERCHÉ ALTRIMENTI IO ANDAVO IN PIAZZA” - EMILIO FEDE NON HA PRESO BENE LA NOTIZIA DELLA CHIUSURA DEL SUO STORICO TELEGIORNALE: “L’INFORMAZIONE VIENE PRESA A CALCI NEL SEDERE. PENSATECI BENE PRIMA DI METTERE SUL LASTRICO DELLE PERSONE. IO RESTO A DISPOSIZIONE DI TUTTI, SENZA COMPENSO, SE POSSO DARE UNA MANO PER SALVARE I POSTI DI LAVORO. PARLO DI COLLEGHI GIORNALISTI CHE VANNO RISPETTATI, GENTE CHE ERA A ROMA ED È STATA TRASFERITA A MILANO...”

-

Condividi questo articolo


Filippo M. Capra per www.fanpage.it

 

emilio fede la confessione emilio fede la confessione

È stato il volto simbolo del Tg4. Gli ha dato vita, l'ha cresciuto, l'ha reso grande. Emilio Fede, oggi 90enne, non ci sta alla chiusura del suo tg, di cui resterà solo il logo perché accorpato a Tgcom24. Raggiunto da Fanpage.it, l'ex direttore del Tg di Rete4 ha commentato al telefono la notizia: "Così l'informazione viene presa a calci nel sedere".

 

emilio fede emilio fede

Direttore, come accoglie questa notizia?

Con dolore, perché tutto quello che contribuisce a diminuire il potere dell'informazione è da respingere con tutte le forze. Il Tg4 è nato e proseguito con me e continua a esserci per la volontà di tanti colleghi che si accingono a lasciare il posto di lavoro, se non per la disoccupazione, per il trasferimento. Ciò significa che l'informazione è a rischio.

 

emilio fede a non e l arena emilio fede a non e l arena

Quale oggetto la riporta agli anni della sua direzione?

Un orologio che ho rimesso oggi dopo tanto tempo. Me lo regalò Berlusconi per i dieci anni del Tg4. È un dono prezioso. Questo è un momento difficile: io qui non esprimo solidarietà, mi vergogno di dire che dobbiamo muoverci per difendere l'informazione. Ma su, per favore. Non voglio neanche sentirla questa cosa. L'informazione, qualunque essa sia, è la vita della libertà.

 

Cosa direbbe, se potesse, a chi ha preso questa decisione?

Pensateci bene prima di mettere sul lastrico delle persone che sono testimoni onesti, non venduti a partiti e partiti, di questa professione. State per uccidere, o contribuire ad uccidere, una rappresentanza dell'informazione, davanti alla quale tutti bisognerebbe inchinarsi.

 

 

emilio fede 3 emilio fede 3

Il fatto che il logo del Tg4 resti al suo posto è una consolazione?

È una magrissima consolazione. Io ero e resto a disposizione di tutti, senza compenso, se posso dare una mano per salvare i posti di lavoro.

 

Era già al corrente della situazione?

Ieri eravamo a colazione qui con una storica giornalista del Tg4 e ci ha parlato di questo dolore per quanto riguarda l'informazione, che piano piano di questo passo viene presa a calci nel sedere. Parlo di colleghi giornalisti che vanno rispettati, gente che era a Roma ed è stata trasferita a Milano con tutto ciò che comporta per le loro famiglie. Facciamoci il segno della croce e aiutiamo chi soffre. Il Tg4 fortunatamente non mi appartiene più, perché altrimenti io andavo in piazza.

emilio fede emilio fede EMILIO FEDE LELE MORA EMILIO FEDE LELE MORA emilio fede col suo libro emilio fede col suo libro emilio fede emilio fede emilio fede (5) emilio fede (5) EMILIO FEDE - CHE FIGURA DI MERDA EMILIO FEDE - CHE FIGURA DI MERDA emilio fede (4) emilio fede (4) emilio fede emilio fede emilio fede emilio fede emilio fede 5 emilio fede 5 emilio fede 6 emilio fede 6 LA DIRETTA INSTAGRAM DI EMILIO FEDE LA DIRETTA INSTAGRAM DI EMILIO FEDE emilio fede (3) emilio fede (3) libro di emilio fede libro di emilio fede emilio fede emilio fede emilio fede (7) emilio fede (7) EMILIO FEDE EMILIO FEDE MILANO PRESENTAZIONE DEL MOVIMENTO DI EMILIO FEDE UNITI SI VINCE MILANO PRESENTAZIONE DEL MOVIMENTO DI EMILIO FEDE UNITI SI VINCE EMILIO FEDE LELE MORA EMILIO FEDE LELE MORA SILVIO BERLUSCONI EMILIO FEDE SILVIO BERLUSCONI EMILIO FEDE emilio fede e la drag burlesque ines rodriguez 7 emilio fede e la drag burlesque ines rodriguez 7 emilio fede (1) emilio fede (1) emilio fede (11) emilio fede (11) emilio fede 2 emilio fede 2 emilio fede presenta il libro a roma emilio fede presenta il libro a roma emilio fede emilio fede EMILIO FEDE A IN ONDA DA LUCA TELESE EMILIO FEDE A IN ONDA DA LUCA TELESE emilio fede emilio fede emilio fede 4 emilio fede 4 emilio fede tangentopoli emilio fede tangentopoli emilio fede emilio fede emilio fede emilio fede

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - A METÀ NOVEMBRE SI CONOSCERÀ IL DESTINO DELL’ARMATA BRANCAMELONI: RIMPASTO SÌ, RIMPASTO NO? - LA MELONI VORREBBE LIBERARSI DI MINISTRI INCAPACI O IMPALPABILI E TAJANI SAREBBE BEN FELICE DI SOSTITUIRE LO ZOPPICANTE ZANGRILLO (PUBBLICA AMMINISTRAZIONE), L’INESISTENTE BERNINI (UNIVERSITÀ), L’INCONCLUDENTE PICHETTO FRATIN (AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA), EREDITATI DALLA GESTIONE BERLUSCONI-FASCINA-RONZULLI - IL MINISTRO DELLA SALUTE SCHILLACI NON VEDE L’ORA DI GIRARE I TACCHI VISTO COME È RIDOTTO IL SISTEMA SANITARIO ITALIANO - TRABALLA DANIELA SANTANCHE’ (IN POLE C’E’ FOTI), PER IL DOPO-FITTO SCALPITA CIRIELLI, MELONI VORREBBE SILURARE URSO E "RICOMPENSARE" RAMPELLI - SALVINI E LE SMANIE DI VANNACCI: SOGNA DI FARE IL MINISTRO…

DAGOREPORT - NICOLA LAGIOIA È IL PRIMO SCRITTORE DE SINISTRA CHE SI STA GIÀ RIPOSIZIONANDO NELL’INFOSFERA DELINEATA DAL MINISTRO BASETTONI ALESSANDRO GIULI - IERI SU “REPUBBLICA” CI TIENE SUBITO A FAR SAPERE AL MINISTRO (SI SA MAI) CHE NON È “TRA QUELLI CHE LO HANNO DERISO PER IL DISCORSO ALLE COMMISSIONI CULTURA DI CAMERA E SENATO”. ANZI: È L’UNICO AD AVER CAPITO COSA HA DETTO IN PARLAMENTO. SOLO CHE LAGIOIA LO SPIEGA IN MODO ANCORA PIÙ COMPLICATO: “L’IA GENERATIVA (COME IN BLADE RUNNER) DEPOSITA UN UNICORNO DI CARTA DAVANTI AI NOSTRI USCI MA NOI ANNEGHIAMO IN UN SOGNO DENTRO UN SOGNO DI SETTANT’ANNI”. CAPITO? BEH, ALMENO IL FINE DEL DISCORSO DI GIULI, SPIEGA LAGIOIA, È CHIARO: “LA NECESSITÀ DI GUARDARE AL FUTURO” (CASPITA, CI VOLEVANO GIULI E LAGIOIA INSIEME)...

DAGOREPORT - VE LO RICORDATE IL GRUPPO WHATSAPP "25 APRILE"? CREATO DALL'EX DIRETTORE DELLA "STAMPA" MASSIMO GIANNINI, DOVEVA SERVIRE A RINFOCOLARE LO SPIRITO ANTIFA', IN APERTA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI, MA E' DIVENTATO UN SUK DIGITALE IN CUI SI DISCUTE SOLO DI ISRAELE, PALESTINA, LIBANO E "REGIME SIONISTA" - GLI SCAZZI TRA RULA JEBREAL E DAVID PARENZO, L'ADDIO POLEMICO (CON RITORNO) DI EMANUELE FIANO, GLI INTERVENTI DEI SOLITI TROMBONI SFIATATI - CON QUESTI INTELLO', GIORGIA MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI PER DECENNI...