“TORNEREI AL FESTIVAL, ORMAI NON AVREI NULLA DA PERDERE” (MA NOI SI') - ANTONELLA CLERICI SI AUTOCANDIDA PER CONDURRE IL PROSSIMO SANREMO. MA CI HA GIÀ INFLITTO IL FESTIVAL NEL 2010 (QUANDO NESSUNO, TEMENDO IL FLOP POST-BONOLIS, VOLLE AFFIANCARLA IN CONDUZIONE) - IL SUO FESTIVAL FU CONTRASSEGNATO DALLE POLEMICHE PER LA VITTORIA DI VALERIO SCANU E IL DISCUSSO SECONDO POSTO DI EMANUELE FILIBERTO, CANONICI E PUPO CON PRESUNTO MAXI-COMPLOTTO PER NON FARLI VINCERE – IL DIRETTORE ARTISTICO QUELL’ANNO ERA GIANMARCO MAZZI, OGGI SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA (IL MINISTERO PIU’ TURBOLENTO DEL GOVERNO MELONI…) - CHI E' IL CANTANTE CHE DISSE CHE LA CLERICI SAPEVA "TROPPO DI SUGO?"

Condividi questo articolo


Renato Franco per il "Corriere della Sera" - Estratti

 

 

ANTONELLA CLERICI-ALESSANDRO CATTELAN ANTONELLA CLERICI-ALESSANDRO CATTELAN

Perché no? Antonella Clerici risponde divertita a Fiorello che — sprezzante del pericolo — la videochiama alle 7 del mattino e le spara subito la domanda diretta: accetteresti di condurre il prossimo Festival? Lei nonostante l’ora ha la battuta pronta: «Con un amico come te, forse». Poi diventa seria: «Ho fatto la mia carriera, non ho niente da perdere; anche se un Festival dovesse andare male non sarebbe la fine del mondo. Comunque io tiferei per una donna».

 

(...)

Una volta incassato il «no» definitivo di Amadeus (difficile che possa cambiare idea, più facile che nella prossima primavera faccia uno show con Fiorello) si apriranno davvero i giochi. Bonolis è un’opzione senz’altro valida che in Rai però potrebbe trovare riscontri tiepidi; la dirigenza espressione del governo farebbe fatica a far passare la scelta «antisovranista» di un personaggio esterno alla Rai: perché pescare a Mediaset e «svendere» alla concorrenza il Festival? Quindi più semplice guardare in casa, dove i nomi in grado di reggere l’urto non sono molti. Tre. I soliti noti. Clerici appunto.

ANTONELLA CLERICI ANTONIO CASSANO A SANREMO 2010 ANTONELLA CLERICI ANTONIO CASSANO A SANREMO 2010

Conti e Carlucci. Fine. Sono loro che hanno in mano le chiavi del prime time della tv di Stato e intorno non sono cresciuti volti nuovi.

 

Fiorello per la verità un’idea ce l’avrebbe: «Io ti vedo bene con Alessandro Cattelan». E Antonella Clerici si è dimostrata possibilista: «Può essere, io adoro Alessandro, siamo amici, penso sia giusto lanciare i giovani». Un ticket che potrebbe avere un senso: il volto noto e trasversale, con quello che deve ancora allargare il suo spettro a una cifra più nazionalpopolare (sempre che lo voglia fare).

 

ANTONELLA CLERICI ANTONIO CASSANO A SANREMO 2010 ANTONELLA CLERICI ANTONIO CASSANO A SANREMO 2010

Ipotesi suggestiva. Ma non la sola. Sono 14 anni che una donna non conduce Sanremo e l’ultima fu proprio Antonella Clerici. Sarebbe ora di azzerare questa statistica, come è successo tra i vincitori del Festival dove sono passati 10 anni tra la vittoria di Arisa e quella di Angelina Mango: in mezzo solo uomini. Per questo la conduttrice ha detto che fa il tifo per una donna. Il passo ulteriore, per mettere in piedi un’operazione di impatto, potrebbe essere quello di affiancare ad Antonella Clerici cinque donne del mondo dello spettacolo, del resto questo ultimo Festival ha mostrato tutta la bravura di Giorgia, Teresa Mannino e Lorella Cuccarini.

 

the voice kids antonella clerici the voice kids antonella clerici

Si parlerebbe di Festival rosa — espressione terrificante — ma sarebbe comunque un segnale finalmente contemporaneo. Antonella Clerici saprebbe a cosa va incontro, sa qual è il peso maggiore da sopportare al Festival di Sanremo: «La pressione mediatica», aveva detto qualche tempo fa. «Sai che tutta Italia ti sta guardando e giudicando, anche se hai un bruscolino nell’occhio. Ho fatto programmi più complicati, ma al Festival sei al centro del mondo». Il suo fu un successo, eppure nessuno voleva farlo con lei: «Perché dopo il Festival di Bonolis che aveva avuto un risultato clamoroso, nessuno credeva in me. So di un cantante di cui non dirò mai il nome che disse che io sapevo troppo di sugo, non capendo che proprio quella era la mia forza...». Corsi e ricorsi, chissà.

 

CLERICI

Estratti da https://www.today.it

 

(…) Antonella Clerici ha poi raccontato un retroscena dal suo Sanremo, quello del 2010, condotto da sola.

 

"Ho fatto la conduzione da sola perché nessuno voleva farlo con me. E' andata così. A un certo punto Lucio Presta mi ha detto: 'Nessuno vuole farlo con te'. Nessuno ci credeva. Venivo dopo Bonolis, che era stato un anno straordinario. Mi ha chiesto: 'Te la senti?'. 'Sì, me la sento'".

 

Incalzata dal conduttore, Antonella Clerici però non ha voluto fare i nomi del colleghi che le hanno detto no.

 

antonella clerici the voice 14122023 travelfeed.it antonella clerici the voice 14122023 travelfeed.it antonella clerici 24102023 lafuriaumana.it antonella clerici 24102023 lafuriaumana.it antonella clerici alessia marcuzzi antonella clerici alessia marcuzzi antonella clerici antonella clerici antonella clerici e sempre mezzogiorno 3 antonella clerici e sempre mezzogiorno 3 ANTONELLA CLERICI E STEFANO COLETTA ANTONELLA CLERICI E STEFANO COLETTA antonella clerici sergio barzetti 1 antonella clerici sergio barzetti 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO AL DOVEROSO OMAGGIO A MONUMENTI DELL’INFORMAZIONE TELEVISIVA, COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA. CAMBIANO LE STAGIONI, MA L’ANIMA PROFONDA DELLA RAI RESTA SEMPRE DALLA STESSA PARTE…” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? O È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO?

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...