“VENDITTI? AVEVA L’AMANTE. È COLPA SUA SE LA NOSTRA STORIA È FINITA. OGGI NON CI PARLIAMO PIU’” – AMORI, DOLORI E BOLLORI DI SIMONA IZZO: “ANTONELLO? LO CHIAMO ANTONIO, A LUI NON SI ADDICONO I VEZZEGGIATIVI. MAURIZIO COSTANZO? POCO IMPORTANTE. NON LO ANNOVERO TRA GLI UOMINI DELLA MIA VITA” - RICKY TOGNAZZI? UN COLPO DI FULMINE. HO SOFFERTO TANTO. UNA DEPRESSIONE BIPOLARE MI HA FATTO PASSARE METÀ DELLA MIA VITA A LETTO - MIA NIPOTE ALICE HA CONFESSATO A ME LA BISESSUALITÀ” – VIDEO DEL BRANO DI VENDITTI “CI VORREBBE UN AMICO” CON L’INCIPIT DEDICATO A SIMONA IZZO

Condividi questo articolo


Alessandra Arachi per il “Corriere della Sera” - Estratti

 

simona izzo simona izzo

Simona Izzo è arrivata a settant’anni: e adesso? «Adesso dico benedette primavere». Più felice di prima? «Assolutamente. Ho sofferto tanto, sono stata molto infelice. Una depressione bipolare che mi ha fatto passare metà della mia vita a letto. Per fortuna ho trovato Ricky».

 

Ricky Tognazzi, suo compagno. Da quanto tempo?

«Trentotto anni. È l’unica persona al mondo che ha sempre sopportato la variabilità del mio umore. È gentile, accudente, non è facile trovare un uomo accudente».

Come ha accompagnato i suoi malesseri? «Quando ero depressa e stavo a letto tutti, a cominciare da mia madre, mi avevano sempre esortato ad alzarmi. Ricky invece si sdraiava nel letto insieme a me. Ma ha sopportato anche le mie fasi maniacali: volevo scrivere, fare, lavorare, viaggiare. E lui mi accompagnava».

 

(...)

Antonio, ovvero Antonello Venditti, il padre di Francesco?

antonello venditti simona izzo antonello venditti simona izzo

«Sì».

 

E perché lo chiama Antonio?

«Perché non gli si addicono i vezzeggiativi».

 

Non avete buoni rapporti?

«Non abbiamo rapporti. Abbiamo discusso fortemente per il compleanno dei quarant’anni di mio figlio. Oggi ne ha quarantasette. Io penso che il compleanno di un figlio vada condiviso, Antonio invece voleva fare la festa da solo».

 

Perché?

«Chissà. Forse ha del rancore. O più probabilmente un senso di colpa. Diciamo che è assolutamente colpa sua se la nostra storia è finita».

antonello venditti lucio dalla claudio baglioni simona izzo francesco de gregori antonello venditti lucio dalla claudio baglioni simona izzo francesco de gregori

 

Un tradimento?

«Sì.Aveva un’altra che poi ha lasciato dopo che noi due ci eravamo lasciati. Molti mariti fanno così. Maurizio è arrivato subito dopo».

 

Maurizio Costanzo.

«Sì. Lui non lo annovero tra gli uomini della mia vita.

Quelli sono soltanto mio figlio, Ricky, Antonio, e poi mio padre».

 

E perché non Maurizio?

«Non è stata così incisiva la nostra storia. Lui è tra le persone della mia vita che ho conosciuto e a cui ho voluto bene».

 

Niente di più?

«Diciamo che io e Maurizio ci siamo dati una mano a vicenda. Non riesco a parlare di una vera e propria relazione sentimentale. Io venivo da una separazione, lui era in un momento difficile della sua vita. Infatti nel librino non lo cito nemmeno».

 

simona izzo maurizio costanzo simona izzo maurizio costanzo

Quale librino?

«Si intitola: “Quattro sorelle, otto matrimoni, nove divorzi”. Ovvero la storia di noi sorelle: io, Rossella, Giuppy, Fiamma. Con la prefazione di Ricky».

Otto matrimoni, nove divorzi: i conti non tornano.

«È un titolo giocoso. Anche l’editore, Fabbri, ha obiettato che i conti aritmetici non erano giusti».

 

E lei cosa ha risposto?

«Avvisi Tognazzi che deve stare attento che per far tornare conti posso divorziare da lui».

 

Dopo questo librino che progetti ha?

«Raccontare in un film la storia di Francesca Morvillo, la moglie di Giovanni Falcone.

Lo specifico sempre quando parlo di lei, in troppi non sanno chi sia».

 

ricky tognazzi simona izzo ricky tognazzi simona izzo

Vuole fare questo film così non lo deve più specificare?

«Esattamente. Era una gran donna Francesca, una magistrata del tribunale dei minori che era arrivata alla Corte dei conti di Palermo».

 

(..)

Sua nipote Alice adesso è fidanzata con una ragazza.

«Sì, con Serena. Vivono una storia bellissima».

Questa unione ha creato qualche problema in famiglia?

«Ma no. Non c’è mai stato alcun conflitto. Alice lo ha detto al padre, con grande serenità. E anche al nonno ed è stata accolta da tutta la famiglia».

 

E lei come ha reagito alla notizia?

simona izzo simona izzo

«Sono stata la prima a sapere che Alice si era innamorata di una donna e quindi che era bisessuale. Ho vissuto questa confidenza come un omaggio alla nostra intimità».

Alice bisessuale? Prima c’era stato un fidanzato nella sua vita?

«Sì, era il nipote di Gabriella Ferri, un ragazzo dolce, molto interessante, un direttore d’orchestra, Alice e Gabriele andavano insieme a scuola al Virgilio».

È una nonna soddisfatta?

simona izzo ricky tognazzi simona izzo ricky tognazzi antonello venditti, simona izzo, francesco de gregori e riccardo cocciante antonello venditti, simona izzo, francesco de gregori e riccardo cocciante francesco venditti simona izzo francesco venditti simona izzo ricky tognazzi simona izzo ricky tognazzi simona izzo SIMONA IZZO FRANCESCO VENDITTI SIMONA IZZO FRANCESCO VENDITTI maurizio costanzo simona izzo maurizio costanzo simona izzo simona izzo maurizio costanzo simona izzo maurizio costanzo simona izzo foto di bacco (1) simona izzo foto di bacco (1) simona izzo simona izzo

«Molto»

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

NON È CON LE GUERRE CHE SI ESTIRPA IL TERRORISMO – ISRAELE POTREBBE INVADERE IL LIBANO GIÀ QUESTA SETTIMANA MA NON CAMBIERA' GRANCHE' – NETANYAHU E I SUOI ALLEATI FINGONO DI NON CAPIRE CHE PER RISOLVERE IL PROBLEMA ALLA RADICE 

BISOGNA CREARE UNO STATO PALESTINESE - PER CREARE UN “NUOVO ORDINE” DI PACE IN MEDIO ORIENTE, TEL AVIV HA BISOGNO DI AVERE DALLA SUA PARTE LE OPINIONI PUBBLICHE INTERNAZIONALI: FARE GUERRA E ELIMINARE I CAPI DI HAMAS E HEZBOLLAH NON BASTERA' - IL MESSAGGIO DI NETANYAHU AGLI IRANIANI: "PRESTO SARETE LIBERI". IL PENTAGONO INVIA ALTRI SOLDATI E AEREI DA CACCIA IN MEDIO ORIENTE

DAGOREPORT - LA GUERRA D’ATTRITO NEL CENTRODESTRA NON SI FERMA A UCRAINA, AUTONOMIA, RAI, BANCHE E CANONE, MA SI ARRICCHISCE DI UNA NUOVA SORPRENDENTE ATTRICE PROTAGONISTA: BARBARA D’URSO – A VIALE MAZZINI SI MORMORA CHE DIETRO L’OSPITATA DELLA CONDUTTRICE A “BALLANDO CON LE STELLE” (COSTO: 70MILA EURO) CI SIA LO ZAMPINO DI TELEMELONI. UNA PIZZA IN FACCIA A PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE HA ALLONTANATO “BARBARIE” DA MEDIASET E NON VUOLE VEDERLA NEMMENO SULLE ALTRE RETI – L’AFFONDO DI GASPARRI SULLE BANCHE E SU ELON MUSK, L’AUTONOMIA, IL POSIZIONAMENTO INTERNAZIONALE: TUTTE LE SCHERMAGLIE TRA FRATELLI D’ITALIA, FORZA ITALIA E LEGA…

SULLA RAI ELLY NON SI È FATTA INFINOCCHIARE – IL MOTIVO CHE HA SPINTO SCHLEIN ALL’AVENTINO, OLTRE ALLA MANCATA RIFORMA DELLA GOVERNANCE DI VIALE MAZZINI, RIGUARDA LO STATO DELL’ARTE DEL PD – IL DUPLEX BOCCIA-FRANCESCHINI PUNTAVA A PIAZZARE UN PRESIDENTE DI GARANZIA CHIAMATO GIOVANNI MINOLI. UN NOME SU CUI ERA STATO TROVATO UN ACCORDO CON GIORGIA MELONI, GRAZIE AI CONTATTI DEL MARITO DI NUNZIA DE GIROLAMO CON GIAMPAOLO ROSSI – MA LA SEGRETARIA MULTIGENDER SI È RIFIUTATA DI PRENDERSI IN CARICO UN “INAFFIDABILE” COME IL MULTI-TASKING MINOLI – IL PROBLEMA DI ELLY È CHE NON HA NESSUN UOMO DI FIDUCIA IN RAI. PIUTTOSTO CHE INFILARSI IN QUEL LABIRINTO PIENO DI TRAPPOLE, HA PREFERITO CHIAMARSI FUORI – LA MOSSA DI NARDELLA: HA LANCIATO LA SUA CORRENTE PER STOPPARE FRANCESCHINI, CHE PUNTA A PASSARE IL TESTIMONE ALLA MOGLIE, MICHELA DI BIASE...

DAGOREPORT - RICICCIANO LE VOCI SU UNA FUSIONE TRA RENAULT E STELLANTIS. MA QUESTA POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA – E' MACRON CHE SOGNA L'OPERAZIONE PER CREARE UN COLOSSO EUROPEO DELL'AUTOMOTIVE (LO STATO FRANCESE È AZIONISTA DI ENTRAMBI I GRUPPI) E, CON IL GOVERNO DI DESTRA GUIDATO DA BARNIER, A PARIGI NESSUNO OSERA' OPPORSI - E JOHN ELKANN? NON GLI PARE IL VERO: SI LIBEREREBBE DI UNA "ZAVORRA" E POTREBBE VELEGGIARE VERSO NEW YORK O LONDRA, PER FARE QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE (E IN CUI È BRAVISSIMO): INVESTIMENTI E ACQUISIZIONI TRA LUSSO E TECH. TOLTASI DAI COJONI L'EX FIAT, NON AVREBBE PIÙ RAGIONE DI TENERSI “REPUBBLICA” E “STAMPA" E LE FAIDE CON IL COMITATO DI REDAZIONE