UNA LINEA GIALLA MOLTO SOTTILE - 4 GIORNALISTI DAL TG1 A RAISPORT, E MAZZA MUGUGNA – COME TI ALLUNGO LA MERLINO

I giornalisti sportivi Scarnati, La Sorsa, Barteletti e Franzelli lasciano il Tg1 ma mantengono gli stessi incarichi, e a Raisport non gradiscono - Oggi parte Sottile su La7, “non saremo i fratelli poveri di “Quarto Grado” e “Chi l’ha visto?” (ovvero lo saranno) - Myrta Merlino allungata a 2 ore e mezza…

Condividi questo articolo


Marco Castoro per "La Notizia" - www.lanotiziagiornale.it

Il piano editoriale di Mauro Mazza viene presentato oggi alla redazione. Oltre al rilancio della testata di Raisport e dei suoi due canali, con il ritorno del Processo del lunedì nonché della moviola e con la nuova trasmissione del pomeriggio, c'è la questione dei giornalisti sportivi in organico al Tg1. Un nodo che da 20 anni divide la Rai. I nomi in ballo sono Donatella Scarnati, Fedele La Sorsa e Mario Barteletti, nonché il capo del servizio Società, Marco Franzelli.

Mauro MazzaMauro Mazza

I magnifici 4 entrerebbero in punta di piedi a Raisport, con l'unica promessa di conservare rispettivi incarichi e mansioni che hanno al Tg1. Questo credito però sta creando dei malumori all'interno della redazione di Mazza, soprattutto da parte di chi ora si vede minacciato da un concorrente interno in più.

mario orfeo foto mezzelani gmtmario orfeo foto mezzelani gmt

Tuttavia l'accordo che per Mazza è già definito, non lo è affatto per il direttore del Tg1. Secondo Mario Orfeo la trattativa è tuttora in corso e affinché veda la luce del sole è necessario che ci sia un accordo scritto che preveda il passaggio di tutti e tre i giornalisti (Franzelli invece fa parte di un'altra partita) e la clausola scritta che autorizzi un giornalista del Tg1 a essere inviato per i grandi appuntamenti sportivi, contrariamente a quanto è accaduto di recente (a cominciare dalle Olimpiadi di Londra).

Mirta MerlinoMirta Merlino

In pratica il trasferimento dei giornalisti o si fa in blocco oppure niente. Comunque nella redazione di Raisport sta destando un po' di malumori anche il ritorno del moviolista Carlo Longhi, rispolverato da Mazza nonostante alcune sue passate valutazioni finirono nel mirino delle polemiche.

SALVO-SOTTILESALVO-SOTTILE

UNA LINEA GIALLA MOLTO SOTTILE
Più coinvolgimento di pubblico e meno morbosità. È questa la ricetta di Salvo Sottile per Linea Gialla, il nuovo settimanale di cronaca targato La7 in onda da stasera alle 21,10. «Di sicuro - ha detto il conduttore ex Mediaset - non saremo i fratelli poveri né di Quarto grado né di Chi l'ha visto». Accanto a Salvo Sottile il giornalista e autore televisivo Fiore De Rienzo.

LA LUNGA POZIONE DI MERLINO
Myrta Merlino si è vista da Urbano Cairo allungare l'Aria che tira di La7 fino a due ore e mezzo. In pratica un tour de force che la impegnerà ogni giorno ai tempi supplementari. Numerosi gli ospiti politici e tutti vip. Uno sforzo disumano che la conduttrice ha accettato con grande personalità. Anche se rischia di ricorrere presto alla cura ricostituente.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIE DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?