LOTTA ANNUNZIATA NELL’ARENA - SCAZZO BESTIALE FRA LUCIA ANNUNZIATA E MASSIMO GILETTI - LA CONDUTTICE DI “IN MEZZ’ORA” STA ROSICANDO A MORTE PERCHÉ “L’ARENA” DI GILETTI DI BACCALA’, ANCHE GRAZIE AGLI OSPITI POLITICI, FA ASCOLTI ALTISSIMI, MENTRE LEI, IN ONDA ALLO STESSO ORARIO DOMENICALE, DEVE ACCONTENTARSI DELLE BRICIOLE - “GILETTI VIOLA LA NON CONCORRENZA INTERNA ALLA RAI, I POLITICI SPETTANO A ME” - MA IL BACCALA’ È AGGUERRITO: “NOI ANDIAMO SULLE BARRICATE”…

Condividi questo articolo


Laura Rio per "il Giornale"

In Rai va in scena l'ultima guerra: tra Massimo Giletti e Lucia Annunziata. Che nella vita hanno una sola cosa in comune, andare in onda alla stessa ora: nel primo pomeriggio domenicale, il primo su Raiuno, la seconda su Raitre. Un diverbio che potrebbe sfociare anche in una decisione clamorosa da parte del conduttore, decisamente infuriato: lasciare il programma. Certo, solo come extrema (e molto improbabile) ratio. Che comunque per Raiuno sarebbe un fattore sconvolgente nonché devastante: L'arena di Domenica In è una delle trasmissioni più seguite e remunerative della Tv di Stato.

LUCIA ANNUNZIATALUCIA ANNUNZIATA MASSIMO GILETTIMASSIMO GILETTI

Il caso - che cova da tempo - è scoppiato domenica scorsa. La giornalista è andata all'attacco con un intervento sul Corriere della sera e sulle agenzie di stampa. Secondo lei Giletti viola la regola aziendale di non concorrenza interna in quanto invita gli esponenti politici nella sua trasmissione (nata come «talk show d'intrattenimento»), cosa che invece competerebbe al suo programma d'informazione In 1/2 h .

Sostiene: «Visto che a me è stato impedito di andare in onda alle 20,10 su Raitre per non danneggiare il Tg1, allora per la stessa regola anch'io dovrei essere protetta dalla concorrenza dell' Arena». Ma cosa è successo domenica scorsa? Giletti cavalcando lo scandalo della Lega, ha schierato i politici Bocchino, Alemanno, Salvini e realizzato uno share altissimo: 28 per cento con più di cinque milioni di spettatori.

GIANNI ALEMANNOGIANNI ALEMANNO

L'Annunziata che ospitava un grosso nome, il ministro dello Sviluppo Passera, ha totalizzato invece un onorevole 7 per cento. Inviperita, si è rivolta ai vertici aziendali. «Per la stessa logica - continua - le seconde serate di sperimentazione informativa, che erano uno dei grandi incubatori di Rai3 sono sparite dalla circolazione per non dare fastidio alle seconde serate informative di Raiuno (qui l'Annunziata si riferisce alla sua stessa trasmissione intitolata Potere, che comunque andò in onda per le puntate prefissate ma fece pochi ascolti, ndr)».

ITALO BOCCHINOITALO BOCCHINO

Ma Giletti non ha intenzione di darla vinta alla collega. «Combatterò per continuare ad avere ospiti politici­ spiega- Li abbiamo avuti in passato e non capisco perché non dovremmo continuare ad averli. La nostra è una trasmissione d'attualità che tratta temi diversi e quando la politica chiama, come nel caso della Lega, non ci tiriamo indietro. Tra l'altro, la nostra trasmissione è cominciata molto prima della sua. E non capisco come si possa pensare di mettere dei freni a un prodotto che fa un grande successo e porta incassi pubblicitari».

guido salviniguido salvini CORRADO PASSERACORRADO PASSERA

La prossima domenica, per via del Gran premio di Formula 1, L'arena avrà uno spazio ridotto, quindi Giletti ha accettato di dedicarsi solo ai temi «leggeri», con uno speciale su Ugo Tognazzi, ma dalla domenica successiva promette battaglia. «Noi andiamo sulle barricate - ha detto a Un giorno da pecora su Radiodue - . Io trovo che in questo momento i politici abbiano bisogno di raccontare la verità in televisione, e non si può pensare che qualcuno possa ritenere di essere l'unico Dio che tiene i politici nel proprio programma. Io non mi arrogherei mai il diritto di chiedere ad un direttore generale che si metta il bavaglio a un altro conduttore».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO