LUDWIG VAN COMPUTER – UN TEAM DI MUSICOLOGI, COMPOSITORI E INFORMATICI HA UTILIZZATO L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER COMPLETARE LA DECIMA SINFONIA DI BEETHOVEN – IL MAESTRO AVEVA LASCIATO DEGLI APPUNTI SU DEI QUADERNI, MA ERANO SOLO  PARTI SCONNESSE -  ALCUNI GIORNALISTI ED ESPERTI DEL SETTORE SONO STATI INVITATI A UN CONCERTO DI PROVA E NESSUNO DI LORO È STATO IN GRADO DI DISTINGUERE LE PARTI ORIGINALI…- VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Filippo Piva per www.gqitalia.it

beethoven beethoven

 

Al momento della sua morte, nel 1827, Ludwig von Beethoven aveva terminato la sua Nona sinfonia già da 3 anni. E sì, aveva di fatto cominciato a lavorare alla Decima, che però a causa del progressivo peggioramento delle sue condizioni di salute è rimasta incompiuta. Almeno fino a oggi.

 

Ciò che il buon Beethoven aveva lasciato, infatti, erano sostanzialmente parti sconnesse, schizzi musicali vari ed eventuali che nel corso del tempo hanno fatto sollevare il sopracciglio a diversi musicologi. 

 

Tuttavia, a distanza di quasi due secoli, qualcosa è cambiato: grazie a un lungo lavoro che ha visto impegnati storici della musica, esperti, compositori e informatici, con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale di Playform AI si è finalmente riusciti a completare l’opera. Che ora è pronta per il suo debutto a livello mondiale, fissato per il 9 ottobre con tanto di prima mondiale a Bonn, in Germania.

BEETHOVEN 2 BEETHOVEN 2

 

Ahmed Elgammal, il leader del team che si è occupato dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale, ha raccontato in un post come si è svolto l’intero processo. 

 

Dopo aver analizzato a fondo i quaderni appartenenti a Beethoven, il compito è stato diviso tra umani e macchina: i compositori e i musicisti della squadra, in particolare, hanno tentato di mettere insieme gli schizzi che il genio tedesco ci ha lasciato, cercando di capire le sue intenzioni; il gruppo responsabile dell'IA, invece, è stato incaricato di insegnare alla macchina il processo creativo del compositore, partendo dalla costruzione delle sue sinfonie.

 

«Abbiamo dovuto spiegare all'intelligenza artificiale come prendere una linea melodica e armonizzarla», sottolinea Elgammal nel suo post, nel quale racconta nel dettaglio anche tutti i successivi step durante i quali la macchina ha via via appreso l’arte della composizione musicale in ogni suo aspetto. 

 

BEETHOVEN 3 BEETHOVEN 3

Morale: dopo che i primi minuti di sinfonia erano stati composti dall'AI, alcuni giornalisti ed esperti del settore sono stati invitati a un piccolo concerto di prova. Nessuno di loro, al termine dell’esibizione, è stato in grado di distinguere le parti composte da Beethoven da quelle firmate dall’intelligenza artificiale.

 

Il team ha così continuato a lavorare sul resto dell’opera, arrivando alla fine a due movimenti di oltre 20 minuti ciascuno. «Sappiamo già che ci saranno dure critiche a questo lavoro», continua Ahmed Elgammal, che ribadisce come l’intelligenza artificiale non sia in alcun modo da concepire come un sostituto dell’arte e del genio umano; e che nulla sarebbe stato possibile senza il lavoro coordinato degli esperti in carne e ossa e della macchina. 

beethoven beethoven

 

Aspettando dunque di sentire questa Decima sinfonia di Beethoven in tutto il suo fascino musicale/tecnologico, ecco una breve anteprima.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

NON È CON LE GUERRE CHE SI ESTIRPA IL TERRORISMO – ISRAELE POTREBBE INVADERE IL LIBANO GIÀ QUESTA SETTIMANA MA NON CAMBIERA' GRANCHE' – NETANYAHU E I SUOI ALLEATI FINGONO DI NON CAPIRE CHE PER RISOLVERE IL PROBLEMA ALLA RADICE 

BISOGNA CREARE UNO STATO PALESTINESE - PER CREARE UN “NUOVO ORDINE” DI PACE IN MEDIO ORIENTE, TEL AVIV HA BISOGNO DI AVERE DALLA SUA PARTE LE OPINIONI PUBBLICHE INTERNAZIONALI: FARE GUERRA E ELIMINARE I CAPI DI HAMAS E HEZBOLLAH NON BASTERA' - IL MESSAGGIO DI NETANYAHU AGLI IRANIANI: "PRESTO SARETE LIBERI". IL PENTAGONO INVIA ALTRI SOLDATI E AEREI DA CACCIA IN MEDIO ORIENTE

DAGOREPORT - LA GUERRA D’ATTRITO NEL CENTRODESTRA NON SI FERMA A UCRAINA, AUTONOMIA, RAI, BANCHE E CANONE, MA SI ARRICCHISCE DI UNA NUOVA SORPRENDENTE ATTRICE PROTAGONISTA: BARBARA D’URSO – A VIALE MAZZINI SI MORMORA CHE DIETRO L’OSPITATA DELLA CONDUTTRICE A “BALLANDO CON LE STELLE” (COSTO: 70MILA EURO) CI SIA LO ZAMPINO DI TELEMELONI. UNA PIZZA IN FACCIA A PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE HA ALLONTANATO “BARBARIE” DA MEDIASET E NON VUOLE VEDERLA NEMMENO SULLE ALTRE RETI – L’AFFONDO DI GASPARRI SULLE BANCHE E SU ELON MUSK, L’AUTONOMIA, IL POSIZIONAMENTO INTERNAZIONALE: TUTTE LE SCHERMAGLIE TRA FRATELLI D’ITALIA, FORZA ITALIA E LEGA…

SULLA RAI ELLY NON SI È FATTA INFINOCCHIARE – IL MOTIVO CHE HA SPINTO SCHLEIN ALL’AVENTINO, OLTRE ALLA MANCATA RIFORMA DELLA GOVERNANCE DI VIALE MAZZINI, RIGUARDA LO STATO DELL’ARTE DEL PD – IL DUPLEX BOCCIA-FRANCESCHINI PUNTAVA A PIAZZARE UN PRESIDENTE DI GARANZIA CHIAMATO GIOVANNI MINOLI. UN NOME SU CUI ERA STATO TROVATO UN ACCORDO CON GIORGIA MELONI, GRAZIE AI CONTATTI DEL MARITO DI NUNZIA DE GIROLAMO CON GIAMPAOLO ROSSI – MA LA SEGRETARIA MULTIGENDER SI È RIFIUTATA DI PRENDERSI IN CARICO UN “INAFFIDABILE” COME IL MULTI-TASKING MINOLI – IL PROBLEMA DI ELLY È CHE NON HA NESSUN UOMO DI FIDUCIA IN RAI. PIUTTOSTO CHE INFILARSI IN QUEL LABIRINTO PIENO DI TRAPPOLE, HA PREFERITO CHIAMARSI FUORI – LA MOSSA DI NARDELLA: HA LANCIATO LA SUA CORRENTE PER STOPPARE FRANCESCHINI, CHE PUNTA A PASSARE IL TESTIMONE ALLA MOGLIE, MICHELA DI BIASE...

DAGOREPORT - RICICCIANO LE VOCI SU UNA FUSIONE TRA RENAULT E STELLANTIS. MA QUESTA POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA – E' MACRON CHE SOGNA L'OPERAZIONE PER CREARE UN COLOSSO EUROPEO DELL'AUTOMOTIVE (LO STATO FRANCESE È AZIONISTA DI ENTRAMBI I GRUPPI) E, CON IL GOVERNO DI DESTRA GUIDATO DA BARNIER, A PARIGI NESSUNO OSERA' OPPORSI - E JOHN ELKANN? NON GLI PARE IL VERO: SI LIBEREREBBE DI UNA "ZAVORRA" E POTREBBE VELEGGIARE VERSO NEW YORK O LONDRA, PER FARE QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE (E IN CUI È BRAVISSIMO): INVESTIMENTI E ACQUISIZIONI TRA LUSSO E TECH. TOLTASI DAI COJONI L'EX FIAT, NON AVREBBE PIÙ RAGIONE DI TENERSI “REPUBBLICA” E “STAMPA" E LE FAIDE CON IL COMITATO DI REDAZIONE