I LUOGHI DELL’ABBANDONO: QUEI POSTI DOVE I MURI PARLANO (PERCHÉ LE PERSONE NON CI SONO PIÙ)

Pericolosi, inutili o semplicemente fuori moda, ma sempre affascinanti: visitare dei luoghi abbandonati fa sempre un certo effetto - Ecco alcune case, città o strutture che per le ragioni più svariate sono cadute in disuso - Da Pripyat a Craco, fino al parco dei divertimenti giapponese Nara Dreamland...

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

Dal "Daily Mail"
http://dailym.ai/19UHMGx

UN AEREO CADUTO IN ANTARTIDEUN AEREO CADUTO IN ANTARTIDE

Quando delle strutture, che siano case, intere città o parchi dei divertimenti, vengono abbandonate, visitarle fa sempre uno strano effetto.

Sarà perché è proprio vero che a volte i muri o gli oggetti "parlano", e riescono a raccontare storie e a trasmettere emozioni anche quando ormai sono in rovina.
Perdersi nei ricordi o immaginare come e da chi potessero essere frequentati certi luoghi, in alcuni casi fa venire la pelle d'oca.

PRIPYATPRIPYAT

Ed ecco una serie di immagini di città, case e costruzioni abbandonate, o perché pericolose, o perché inutili o perché semplicemente andate fuori moda.

LA SEDE DEL PARTITO COMUNISTA BULGARO SUL MONTE BUZLUDZHALA SEDE DEL PARTITO COMUNISTA BULGARO SUL MONTE BUZLUDZHA

Fra queste, oltre alle città-fantasma di Pripyat, in Ucraina, abbandonata dopo l'incidente nucleare di Chernobyl, e di Craco, in Basilicata, da cui i cittadini fuggirono dopo il terremoto del 1963, a fare più impressione è probabilmente la sede del partito comunista bulgaro sul monte Buzludzha, ancora imponente, ma nella quale ormai l'unica presenza costante è la neve che non smette di posarvisi.

CASTELLO DI BODIAM NELLEAST SUSSEXCASTELLO DI BODIAM NELLEAST SUSSEX

Senza considerare lo splendido Hotel del Salto, in Columbia, aperto nel 1928 e chiuso nei primi anni novanta, e il parco dei divertimenti giapponese Nara Dreamland, che ha chiuso i battenti nel 2006 a causa del basso numero di visitatori.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO AL DOVEROSO OMAGGIO A MONUMENTI DELL’INFORMAZIONE TELEVISIVA, COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA. CAMBIANO LE STAGIONI, MA L’ANIMA PROFONDA DELLA RAI RESTA SEMPRE DALLA STESSA PARTE…” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? O È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO?

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...