MA MI FACCIA IL PIACERE – TRAVAGLIO: "IL FATTO QUOTIDIANO ERA SOPRA LE 100.000 COPIE E ORA È A 25.000" (ROBERTO D'AGOSTINO, VERITÀ, 17.7). IL FATTO ORA È A 58.000 COPIE VENDUTE GIORNALIERE, CON UN +47% IN UN ANNO: E DAGOSPIA?” – DAGO: ‘’I DATI ADS, MAGGIO 2021, DETTANO: 25.855 COPIE. MA NELLO STESSO TEMPO HO TORTO PERCHÉ NON HO SOTTOLINEATO CHE IL DATO RIGUARDA SOLO LE VENDITE IN EDICOLA. A CUI DEVONO ESSERE AGGIUNTE LE COPIE DIGITALI (25.334), PER UN TOTALE DI 52.527. INSOMMA, SIAMO SEMPRE LÌ: I FATTI NON ESISTONO MAI, I FATTI SONO LE PAROLE CON CUI VENGONO DESCRITTI. (PER QUANTO RIGUARDA IL MIO SITO, LO RIPETO: IN UN PAESE SERIO, DAGOSPIA NON ESISTEREBBE)

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Marco Travaglio per “Il Fatto Quotidiano”

 

il fatto il fatto

L'erba del vicino. 

"Il Fatto quotidiano era sopra le 100.000 copie e ora è a 25.000" (Roberto D'Agostino, Verità, 17.7). Il Fatto ora è a 58.000 copie vendute giornaliere, con un +47% in un anno: e Dagospia?” 

 

Dago replica:

Caro Marco, hai ragione. Caro Travaglio, hai torto. A parte che vorrei che “Il Fatto”, al pari degli altri quotidiani tutti, fosse stravenduto, vista anche la bruttissima aria di licenziamenti che grava sul mondo dell’editoria, nella mia intervista a “La Verità” ho fatto solo presente il dato dell’ADS, Accertamenti Diffusione Stampa, cioè la società che certifica e divulga i dati relativi alla tiratura e alla diffusione e/o distribuzione della stampa quotidiana e periodica di qualunque specie pubblicata in Italia. 

 

Dagostino e Travaglio Dagostino e Travaglio

I dati ADS, gli ultimi disponibili, sono relativi a maggio 2021, e riguardo al tuo quotidiano la cifra delle vendite detta: 25.855 – vedi allegato. Ma nello stesso tempo ho torto perché non ho sottolineato che il dato da me citato riguarda unicamente le vendite del “Fatto” in edicola. A cui devono essere aggiunte le copie digitali (25.334),per un totale di 52.527.

Insomma, siamo sempre lì: i fatti non esistono mai, i fatti sono le parole con cui vengono descritti. 

Un abbraccio digitale

Dago

 

DATI ADS - IL FATTO DATI ADS - IL FATTO

PS

Per quanto riguarda il mio sito, lo ripeto: in un paese serio, Dagospia non esisterebbe.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH – L’INCHIESTA SUI RAPPORTI TRA I GRUPPI ULTRAS E LE SOCIETÀ INTER E MILAN, POTREBBE PRESTO ARRIVARE NELLA CAPITALE E SQUARCIARE IL VELO DI OMERTÀ SUI LEGAMI TRA CURVE DI ROMA E LAZIO E IL MONDO DI MEZZO CRIMINALE - LE RELAZIONI PERICOLOSE TRA I SUPPORTER LAZIALI E GLI ULTRÀ INTERISTI - CHISSÀ SE, NELLE PROSSIME SETTIMANE, VERREMO A SAPERE QUAL È LA VERA RAGIONE DELL’IMPROVVISO E INCOMPRENSIBILE ESONERO DI DANIELE DE ROSSI E DELLE CONSEGUENTI DIMISSIONI DI LINA SOULOUKOU...

NON È CON LE GUERRE CHE SI ESTIRPA IL TERRORISMO – ISRAELE POTREBBE INVADERE IL LIBANO GIÀ QUESTA SETTIMANA MA NON CAMBIERA' GRANCHE' – NETANYAHU E I SUOI ALLEATI FINGONO DI NON CAPIRE CHE PER RISOLVERE IL PROBLEMA ALLA RADICE 

BISOGNA CREARE UNO STATO PALESTINESE - PER CREARE UN “NUOVO ORDINE” DI PACE IN MEDIO ORIENTE, TEL AVIV HA BISOGNO DI AVERE DALLA SUA PARTE LE OPINIONI PUBBLICHE INTERNAZIONALI: FARE GUERRA E ELIMINARE I CAPI DI HAMAS E HEZBOLLAH NON BASTERA' - IL MESSAGGIO DI NETANYAHU AGLI IRANIANI: "PRESTO SARETE LIBERI". IL PENTAGONO INVIA ALTRI SOLDATI E AEREI DA CACCIA IN MEDIO ORIENTE

DAGOREPORT - LA GUERRA D’ATTRITO NEL CENTRODESTRA NON SI FERMA A UCRAINA, AUTONOMIA, RAI, BANCHE E CANONE, MA SI ARRICCHISCE DI UNA NUOVA SORPRENDENTE ATTRICE PROTAGONISTA: BARBARA D’URSO – A VIALE MAZZINI SI MORMORA CHE DIETRO L’OSPITATA DELLA CONDUTTRICE A “BALLANDO CON LE STELLE” (COSTO: 70MILA EURO) CI SIA LO ZAMPINO DI TELEMELONI. UNA PIZZA IN FACCIA A PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE HA ALLONTANATO “BARBARIE” DA MEDIASET E NON VUOLE VEDERLA NEMMENO SULLE ALTRE RETI – L’AFFONDO DI GASPARRI SULLE BANCHE E SU ELON MUSK, L’AUTONOMIA, IL POSIZIONAMENTO INTERNAZIONALE: TUTTE LE SCHERMAGLIE TRA FRATELLI D’ITALIA, FORZA ITALIA E LEGA…