MADONNA AIUTALA TU! - STAVOLTA LADY CICCONE AVREBBE VERAMENTE BISOGNO DI UN TUFFO NELLA PISCINA DI LOURDES - IL SUO MEDIOCRE ALBUM SI FERMA A 400 MILA COPIE QUANDO DOVREBBE ARRIVARE A 15 MLN (E SCENDE AL 15° POSTO IN CLASSIFICA), IL SUO TOUR EUROPEO SI PREVEDE FALLIMENTARE - IL PREZZO DI UN BIGLIETTO PER UN SUO CONCERTO PUÒ ANCHE ARRIVARE A 300 €, UNA CIFRA ABOMINEVOLE PER UN’ARTISTA CHE I GIOVANI VEDONO SOLO COME L’IMITAZIONE KARAOKE DI LADY GAGA…

Condividi questo articolo


Angelo Aquaro per "la Repubblica"

MADONNAMADONNA MADONNAMADONNA

Madonna che flop. La prima settimana ha venduto 359mila copie, la seconda 48mila e la terza solo 19mila. Così l´ex regina della classifica è scivolata al 15esimo posto della top manco più ten. E le cifre sono pure gonfiate. La prima settimana chi comprava i biglietti del concerto riceveva in omaggio il disco. E nell´ennesimo tentativo di insidiare il primato di iTunes, la rivale Amazon aveva messo in (s)vendita il cd più la versione digitale a soli 5 dollari.

È scoppiata una stella? Che al nuovissimo "MDNA" mancasse qualcosa, e non soltanto qualche letterina nel titolo, i critici di mezzo mondo l´hanno detto subito all´uscita meno di un mese fa della sua 12esima fatica in 29 anni - oh yes, il primo "Madonna", quello con tutte le lettere e il resto al posto giusto, è del 1983. Nel pagellone di Metacritic, che fa la media delle recensioni, la nostra bela Madunina ha raccolto appena la sufficienza: 6.2. Con stroncature soprattutto dall´altra metà dell´Oceano. E questo è il problema.

L´entourage della signora Ciccone adesso teme l´effetto flop soprattutto sul tour. E soprattutto in Europa: dove le vendite finora arrancano. Negli Usa quattro date sarebbero già sold out e un altro show è stato aggiunto al concertone di settembre a New York. «Ma per l´Europa - spiega al New York Post Gary Bongiovanni, direttore della rivista specializzata Pollstar - i prezzi dei biglietti rischiano di essere troppo alti».

MADONNAMADONNAMADONNAMADONNA

A questo punto solo un miracolo può portare Lady Madonna a tenere testa al contratto da 120 milioni di dollari strappato nel 2007 con Live Nation. E non è un caso che la prima tappa del megatour da 66 date sia proprio la Terra Santa: Tel Aviv, Israele, 29 maggio. Ma il caso Madonna non dipinge soltanto il declino di una diva che per i più giovani suona ormai come un´imitazione di Lady Gaga - e vaglielo a spiegare che sarebbe il contrario. Dietro si adombra il fiasco dell´ultima leva studiata dai discografici per sopperire al crollo delle vendite dei dischi uccisi da digitale e pirateria: cioè il business dei concerti.

Il contratto con Live Nation viene chiamato "360 deal": è cioè un accordo a 360 gradi su dischi, concerti e merchandising. Che può portare i prezzi dei biglietti allo stratosferico prezzo di 300 dollari. "MDNA" è stato coprodotto dalla Interscope, che appartiene al gigante Universal, insieme a Live Nation: l´organizzatore del tour è diventato insomma anche discografico.

MadonnaMadonnamadonna bn001 escmadonna bn001 esc

Ma per intascare i diritti dei dischi - oltre al 10 per cento che prende sui concerti - Live Nation deve sperare che Madonna venda almeno 15 milioni di copie: soglia altina anche per la signora che in poco meno di 30 anni ne ha vendute più di 300 milioni. Come finirà? «Give Me All Your Luvin», è il primo singolo: datemi tutto il vostro amore. E sì che stavolta ne ha davvero un bisogno della Madonna.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO