MAI DIRE RAI! TEMPI (MONTE)FOSCHI PER I GRILLINI: “NON AFFIDATEGLI LA PRESIDENZA DELLA VIGILANZA!”

Lo scrittore, storico autore Rai, impallina i pentastellati: “Disprezzano troppo la tv, la rovinerebbero ulteriormente”. E lancia un appello al Pd: “Servono persone che conoscono veramente la tv, come Gentiloni. Anche Orfini buona scelta”…

Condividi questo articolo


MONTEFOSCHI GOLINOMONTEFOSCHI GOLINO

Da "Europa Quotidiano"

Giorgio Montefoschi collabora con la Rai da almeno vent'anni, come autore e consulente del consiglio d'amministrazione. Il rinnovo della commissione di vigilanza non può che stargli a cuore. Il centrodestra ha già dimostrato di attribuire la questione la massima importanza: i candidati del Pdl sono tutte «prime file», commenta Montefoschi, tra i maggiori scrittori italiani, premio Strega nel 1993 con La casa del padre. «È auspicabile che anche il Partito democratico prenda la questione sul serio: ci vogliono persone che conoscano bene il sistema televisivo italiano. Nomi importanti, di garanzia».

BEPPE GRILLO - FOTO LA PRESSEBEPPE GRILLO - FOTO LA PRESSE

Qualche ipotesi sta già circolando, ne davamo notizia stamattina su Europa: «Tra i nomi che si fanno - ci dice Montefoschi - Matteo Orfini sarebbe una buona scelta. E poi c'è una persona del calibro di Paolo Gentiloni, con una lunghissima esperienza».

Ma non c'è il pericolo che, con tanti "big", la vigilanza si trasformi in un campo di battaglia? «Da intellettuale e da spettatore posso solo sperare che la commissione sia un luogo di intese, non di scontri». Tanto più perché gli eventuali scontri in casa Rai rischiano di ripercuotersi sui rapporti tra i partiti della maggioranza: «Di questi tempi non abbiamo nessun bisogno di trasferire tensioni dal piano mediatico a quello politico».

MILENA GABANELLI NELLA REDAZIONE DI REPORT FOTO LUCIANO VITI PER SETTEMILENA GABANELLI NELLA REDAZIONE DI REPORT FOTO LUCIANO VITI PER SETTE

Non è però al Pd o al Pdl che, da consuetudine, dovrebbe spettare la presidenza dell'organo. Toccherà ad uno dei partiti d'opposizione. E inevitabilmente si sta pensando al Movimento 5 Stelle. Un'ipotesi che a Montefoschi non va giù: «Sarei sgomento se la presidenza venisse affidata ai Cinquestelle. Hanno dimostrato un disprezzo tale nei confronti della televisione italiana (meno di quella straniera) che non farebbero altro che lavorare per rovinarla ulteriormente».

Paolo GentiloniPaolo Gentiloni

Gli sfoghi di Beppe Grillo contro Milena Gabanelli sono indicativi: «Prima l'hanno candidata al Quirinale, poi l'hanno accusata di essere prezzolata - polemizza lo scrittore -. Se questo è il modo di fare dei grillini, dubito che si possa affidare loro una cosa così delicata come la vigilanza Rai. Sarebbe delittuoso».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO AL DOVEROSO OMAGGIO A MONUMENTI DELL’INFORMAZIONE TELEVISIVA, COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA. CAMBIANO LE STAGIONI, MA L’ANIMA PROFONDA DELLA RAI RESTA SEMPRE DALLA STESSA PARTE…” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? O È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO?

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...