MILF-IFICATION– C’È UNA LUNGA FILA DI DONNE FRA I TRENTA E I CINQUANT’ANNI CHE SMANIANO DI OTTENERE L’AMBÌTO RICONOSCIMENTO DI “MILF” (MOTHER I’D LIKE TO FUCK) – MA SE ANNE BANCROFT NEL “LAUREATO” DIVENTA UNA RIVENDICAZIONE DI GENERE, IL RIDICOLO È IN AGGUATO – ARRIVA IN SOCCORSO IL SOLITO MANUALE PER COME DIVENTARE FIGHE AGLI AMICI DEL FIGLIO….

Condividi questo articolo


Annalena Benini per "il Foglio"

MILFMILF

C'è una lunga fila, al momento, di donne desiderose di entrare nel club delle Milf. Ci sono diete apposite, a base di cereali e germogli di soia, smalti per le unghie, sorrisi bianchissimi all'uscita da scuola dei figli, e una specie di Milf pride, la rivendicazione di appartenenza a un genere: madre amorevole e donna navigata e seducente, eventualmente sognabile.

Milf significa Mother I'd Like To Fuck, ed è un'espressione creata dagli adolescenti americani per manifestare il proprio entusiasmo verso le mamme degli amici (usata in "American Pie" per una bionda signora divorziata e scollatissima, che a un certo punto rende molto felice un compagno di liceo del figlio).

MILFMILF

Un sogno proibito, o forse possibile, una versione moderna del "Laureato", con lei che si sfila le calze davanti allo sguardo totalmente cretino di Dustin Hoffman giovane (Anne Bancroft aveva trentasei anni, ma non andava in giro saltellando e urlettando: guardatemi, sono una Milf).

La passione inconfessabile, e quindi potente, è diventata la definizione di una categoria di donne desiderabili e generalmente irraggiungibili, un gioco da maschi brufolosi e sinceri, con gli ormoni che danzano. Ma le madri l'hanno scoperto, e all'inizio hanno finto di scandalizzarsi, divertendosi. Poi si sono sentite lusingate, infine hanno deciso di appropriarsi di questo modello, di farne un manifesto.

LA MAMMA DI STIFFLER LA PRIMA E ORIGINALE MILF jpegLA MAMMA DI STIFFLER LA PRIMA E ORIGINALE MILF jpeg

Hanno rubato il gioco ai ragazzini, e hanno trasportato fin lì la propria adolescenza. Milf, madri non da buttare via, insomma, non ancora escluse dalle possibilità della seduzione (come se a quarant'anni si dovesse scegliere invece la via del monachesimo buddista, o non restasse altro che lamentarsi per il mal di collo), signore capaci, anzi in dovere di turbare i sogni dei compagni di classe del figlio.

Così adesso il Guardian racconta "The Milf Diet" scritto da Jessica Porter, che promette di aiutare le madri a migliorare la loro "Milfification" e in generale vuole soccorrere tutte le donne fra i trenta e i cinquant'anni, in modo che riescano a superare il test di ammissione a questo mondo meraviglioso e a ottenere l'ambìto complimento "Milf" (magari preparando la pizza sui tacchi alti, correndo sul tapis roulant in palestra accanto agli amici del figlio, sorridendo fino a slogarsi la mascella), che significherebbe l'espressione di un femminismo sexy e sbarazzino.

il laureatoil laureato

Si narra di ragazze che, fra i motivi per cui presto faranno un bambino, mettono: voglio essere anch'io una Milf. Esiste al mondo qualcosa di meno sexy di un manifesto per diventare sexy? Anzi, dell'obbligo di entrare in quei jeans strettissimi perché altrimenti gli amici dei figli penseranno che sei solo una madre, un'entità incorporea, e i figli cresceranno infelici ed emarginati.

Il Laureato con giuliana de sioIl Laureato con giuliana de sio

La Milf, nei princìpi delle appartenenti al club, turba con grazia i sogni di adulti e ragazzini, se non è completamente pazza finge di non accorgersene, ma prende negli sguardi e nei complimenti, nel movimento ansimante dei brufoli dei ragazzini il nutrimento della sua autostima (per il resto, a parte bacche e verdure bollite, non può introdurre cibo, pena il declassamento a madre qualunque, o anche a vecchio scarpone).

Anne Bancroft non aveva letto manuali e non rivendicava appartenenze, ma sapeva come sfilarsi le calze e trasformarsi da passione inconfessabile a incubo. Nel caso di questa autocertificazione delle Milf, si rischia di saltare direttamente al secondo stadio, senza nemmeno un brivido segreto. Se quindi qualcuno, anche di non minorenne, vi dicesse: "Milf", sarebbe educativo rispondergli: Milf sarà tua nonna.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – DUE “ORFANELLE” SI AGGIRANO PER L’EUROPA: MARINE LE PEN E GIORGIA MELONI. ENTRAMBE DEVONO PRENDERE LE DISTANZE DAGLI EUROPUZZONI (I "PATRIOTI" ORBAN, VOX E PARANAZI VARI CHE SALVINI HA RIUNITO A PONTIDA) - LA DUCIONA FRANCESE È TERRORIZZATA DAL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI DEL SUO PARTITO PAGATI CON I FONDI EUROPEI: LA CONDANNA CANCELLEREBBE IL SOGNO DI CONQUISTA DELL'ELISEO - PER SALVARSI DALL'IRA DEI GIUDICI LA “PATRIOTA” MARINE, DOPO AVER RINUNCIATO A FIRMARE LA MOZIONE DI SFIDUCIA CON LA SINISTRA DI MELANCHON AL GOVERNO DI MACRON, ORA PENSA DI MOLLARE I "PATRIOTI" DEL POPULISMO SOVRANISTA - LA DUCETTA ITALIANA E' INVECE RIMASTA SOLA IN ECR CON I POLACCHI DEL PIS E STA CERCANDO DA BRAVA CAMALEONTE DI BORGATA DI FINGERSI “MODERATA” PER RIAGGANCIARE IL CARRO DEL PPE...

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…