IL MONDO E’ BELLO PERCHE’ E’ GAIO - IN TRE MILIONI SFILANO AL GAY PRIDE BRASILIANO, IN MIGLIAIA DA VERONA A BENEVENTO - LA COMUNITA’ LGBT HA VISIBILITA’ GLOBALE, AI “TONY AWARDS” TRIONFA IL MUSICAL QUEER “FUN HOME” E LO STREPITOSO ROCKER TRANS “HEDWIG”

Inoltre il “Time”, edizione europea, dedica la copertina a Kasha Jacqueline Nabagesera, lesbica e co-fondatrice della prima pubblicazione LGBT in Uganda, dal titolo “Bombastic”. Non è andato così liscio il Gay Pride di Kiev, dove giorni fa il tentativo di sfilare si è concluso 25 arresti, dopo scontri con neonazisti e gruppi di estrema destra... -

Condividi questo articolo





sao paulo gay pride sao paulo gay pride

Dagoreport

 

I gay di tutto il mondo si sono uniti. In cinquemila a Verona, hanno sfilato al grido «Uguale amore, uguali diritti» e con ospite d’onore Stuart Milk, nipote di Harvey, la cui storia è stata raccontata nel film “Milk”, protagonista Sean Penn. A Benevento il Gay Pride e il corteo di Forza Nuova, si sono tenuti contemporaneamente ma non sono entrati in collisione. Come testimonial a favore dei diritti LGBT hanno sfilato l'attore Carlo Gabardini e la giornalista Giulia Innocenzi. Anche Pavia è stata travolta dall’onda colorata, festa della diversità con contestazioni a distanza di Forza Nuova e Skinhead.

kasha su time kasha su time

 

Non è andato così liscio il Gay Pride di Kiev, dove giorni fa il tentativo di sfilare si è concluso 25 arresti. La polizia ha fermato alcuni attivisti LGBT, e a dare man forte agli scontri sono arrivati neonazisti e gruppi di estrema destra. A San Paolo del Brasile è tutta un’altra storia. Lo slogan del 2015 era: "Sono nato in questo modo, così sono cresciuto e resterò: rispettami".

 

Oltre due milioni e mezzo di milioni di partecipanti, affluenza record per l'annuale appuntamento che ha visto carri allegorici, abiti sfavillanti, ballerini in costume, una marea umana che ha attraversato con fierezza l'Avenida Paulista. Per la prima volta si sono uniti anche gruppi di pastori evangelici che hanno presentato scuse ufficiali alla comunità LGBT per il modo in cui la Chiesa l’ha trattata.

russia pride russia pride

 

Fra pochi giorni tocca al “Gay Pride” di Los Angeles e Shangai. In attesa del corteo capitolino di sabato 13 giugno, si sta svolgendo a Roma il “Pride Park 2015”, una sei giorni di appuntamenti culturali, cinema, teatro, danza e dibattiti alla Città dell’Altra Economia, all’interno del festival Eutropia. La settimana arcobaleno milanese parte sabato 20 giugno, con madrina Conchita Wurst.

gaypride verona gaypride verona

 

In questo momento di visibilità globale, il “Time”, edizione europea, dedica la copertina a Kasha Jacqueline Nabagesera, lesbica e co-fondatrice della prima pubblicazione LGBT in Uganda, dal titolo “Bombastic”. E dopo il coming out di Bruce Jenner in Caitlyn, l’America premia il mondo queer a teatro. Ai “Tony Awards” di Broadway trionfa “Fun Home”, ben 5 premi per il musical che segue le vicende di una giovane lesbica. E poi c’è il premio speciale a John Cameron Mitchell per il suo strepitoso rocker trans “Hedwig and the Angry Inch”.

joh cameron mitchell in hedwig joh cameron mitchell in hedwig

 

 

Condividi questo articolo



ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO