IL MONDO DEL CINEMA PIANGE IL MAGO DELLA COMMEDIA ENRICO OLDOINI, SCOMPARSO A 77 ANNI. E’ STATO REGISTA DI CINEPANETTONI CON LA COPPIA D'ORO BOLDI-DE SICA E IDEATORE DI "DON MATTEO" – L’ESORDIO CON CELENTANO-POZZETTO IN “LUI E’ PEGGIO DI ME”, HA LAVORATO CON VERDONE E FIRMATO LA REGIA DI TANTE FICTION - IL FILM PIÙ STRACULT? “BELLIFRESCHI” CON CHRISTIAN DE SICA E LINO BANFI CHE SI TRAVESTONO DA DONNE IN GIRO PER L’AMERICA. CULTO GAIO TOTALE – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

enrico oldoini enrico oldoini

(ANSA) È morto lo sceneggiatore e regista Enrico Oldoini. Aveva 77 anni appena compiuti: era nato a La Spezia il 4 maggio 1946 ed è morto a Roma. L'annuncio è stato dato durante la cerimonia dei David di Donatello da Carlo Conti e il pubblico gli ha tributato un lungo applauso. Regista di cinepanettoni che spesso vedono protagonista la coppia Boldi-De Sica, firma anche sul piccolo schermo il grande successo di Don Matteo. Dopo essersi laureato alla Sapienza studiò all'accademia d'arte drammatica senza però diventare mai attore ma lasciando il segno con grandi successi al box office e d'ascolto come regista e sceneggiatore.

 

enrico oldoini terence hill don matteo enrico oldoini terence hill don matteo

L'esordio dietro la macchina da presa nel 1984 quando dirige Adriano Celentano e Renato Pozzetto in Lui è peggio di me. Per il piccolo schermo firma tra l'altro due stagioni di Dio vede e provvede con Angela Finocchiaro, Un passo dal cielo, Provaci ancora prof!. Enrico Oldoini comincia come sceneggiatore lavorando con Alberto Lattuada, Pasquale Festa Campanine, Nanni loy, Carlo Verdone, Lina Wertmuller, Marco Ferreri. Firma tra le altre le sceneggiature di Borotalco, Acqua e Sapone, Io Chiara e lo Scuro, Nessuno è Perfetto. Nel 1984 esordisce alla regia con Cuori nella Tormenta con Carlo Verdone e Lello Arena, e poi Yuppis2, Vacanze di Natale 90, 91 Miracolo Italiano, Anni 90, 91. Dal 1996 comincia la carriera televisiva firmando la regia di tante serie tra le quali Incompreso, Dio Vede e Provvede, Nuda Proprietà, Il Giudice Mastrangelo, Capri, A un Passo dal Cielo, Provaci ancora Prof. E' l'ideatore assieme a Alessandro Jacchia di Don Matteo una delle più longeve e amate serie della televisione Italiana.

enrico oldoini bellifreschi banfi de sica enrico oldoini bellifreschi banfi de sica BELLIFRESCHI DE SICA BANFI - enrico oldoini BELLIFRESCHI DE SICA BANFI - enrico oldoini

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI L’OPA OSTILE DI UNICREDIT SU BANCO BPM HA TERREMOTATO I NEURONI LEGHISTI? IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA SUBITO ALZATO LE BARRICATE: L'OPA È STATA "COMUNICATA, MA NON CONCORDATA COL GOVERNO", MINACCIANDO ADDIRITTURA LA GOLDEN POWER, COME SE UNICREDIT FOSSE DI PROPRIETÀ CINESE - ANCOR PIÙ IMBUFALITO È SALVINI: “UNICREDIT ORMAI DI ITALIANO HA POCO E NIENTE: È UNA BANCA STRANIERA, A ME STA A CUORE CHE REALTÀ COME BPM E MPS CHE STANNO COLLABORANDO, SOGGETTI ITALIANI CHE POTREBBERO CREARE IL TERZO POLO ITALIANO, NON VENGANO MESSE IN DIFFICOLTÀ" – ECCO IL PUNTO DOLENTE: L’OPERAZIONE DI ORCEL AVVIENE DOPO L'ACCORDO BPM-MILLERI-CALTAGIRONE PER PRENDERSI MPS. COSI’ IL CARROCCIO CORRE IL RISCHIO DI PERDERE NON SOLO BPM, STORICAMENTE DI AREA LEGHISTA, MA ANCHE MPS, IL CUI PRESIDENTE NICOLA MAIONE È IN QUOTA LEGA…

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…