IL MONDO DEL CINEMA PIANGE MARINA CICOGNA, SCOMPARSA A 89 ANNI NELLA SUA CASA DI ROMA – PRODUTTRICE CINEMATOGRAFICA, ATTRICE, E' STATA PREMIATA CON UN DAVID DI DONATELLO ALLA CARRIERA – L’ULTIMA INTERVISTA AL “CORRIERE” POCHI GIORNI FA: L’AMORE CON FLORINDA BOLKAN? “ALLE SUE SCAPPATELLE DAVO POCO PESO MA SI RIFIUTAVA DI ACCETTARE LA MIA CON BENEDETTA, CHE DOVETTE NASCONDERSI IN UN ARMADIO” – I FLIRT CON ALAIN DELON E LEX BARKER, IL TARZAN DEL CINEMA: “GIANNI AGNELLI ENTRÒ IN STANZA CON UNA TORCIA PER VEDERE SE ERA COSÌ BELLO. ALZÒ IL LENZUOLO E DISSE..." - VIDEO

Condividi questo articolo


 

L’ULTIMA INTERVISTA AL CORRIERE DELLA SERA

https://m.dagospia.com/marina-cicogna-l-amore-con-florinda-bolkan-il-flirt-con-tarzan-e-agnelli-che-disse-372849

 

 

MARINA CICOGNA

Estratto dell'articolo di Sara D'Ascenzo per

  https://corrieredelveneto.corriere.it/

 

 

marina cicogna la vita e tutto il resto. 3 marina cicogna la vita e tutto il resto. 3

Ha vissuto come voleva ed è morta come aveva deciso, nel letto di legno che era di sua madre Annamaria, con le zampe di leone intagliate, spedito dalla casa di Venezia a quella di via di Porta Pinciana 34 a Roma. A vegliare su un sonno che nelle ultime settimane si era fatto tormentato e senza pace, un quadro intarsiato con otto scene della tradizione buddista: «Quello sì, molto importante», amava dire.

 

Ma soprattutto è morta con accanto la compagna di una vita, Benedetta, che l’ha vegliata costantemente sostenendo il suo ultimo respiro. Marina Cicogna Mozzoni, 89 anni e una vita da sogno raccontata nel film “Marina Cicogna. La vita e tutto il resto” di Andrea Bettinetti nel 2021 e nel libro “Ancora spero” (Marsilio, 2023), è morta il 4 novembre 2023 nella sua casa vicino a via Veneto, svoltato l’angolo di Largo Federico Fellini, nella toponomastica della fine il riassunto della sua esistenza votata alla Dolce Vita e al cinema.

MARINA CICOGNA MARINA CICOGNA

 

 

La carriera

Nata il 29 maggio 1934 dal conte Cesare Cicogna Mozzoni e dalla contessa Annamaria Volpi di Misurata, nipote del conte Giuseppe Volpi di Misurata, veneziano, che nel ’32 inventò la Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, la contessa Marina Cicogna ha respirato cinema fin da ragazzina, quando al Lido si infilava in una delle sale della Mostra per vedere quanti più film possibile. Amica di un bel mondo che con lei scompare definitivamente, da Luchino Visconti a Gianni Agnelli, da Maria Callas ad Aristotele Onassis, Cicogna ha amato uomini e donne, ha avuto un flirt con Alain Delon e una lunga storia con l’attrice brasiliana Florinda Bolkan, che conobbe poco più che ragazzina a una festa in casa di Elsa Martinelli e lanciò nel cinema, dove lei – era la fine degli anni ’60 – aveva cominciato a muovere i suoi passi, prima donna in Europa e forse nel mondo, come produttrice.

MARINA CICOGNA ALAIN DELON MARINA CICOGNA ALAIN DELON

 

Sua la firma su film importanti del cinema italiano come “Teorema” di Pier Paolo Pasolini, “Metti, una sera a cena” di Giuseppe Patroni Griffi e “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto”, che nel ’71 le valse un Oscar che non andò a ritirare a Los Angeles per un’insuperabile paura dell’aereo. Fiera oppositrice delle convenzioni ma anche dei movimenti, ha vissuto la sua sessualità senza mai voler essere incasellata.

 

 

Le etichette

marina cicogna e florinda bolkan marina cicogna e florinda bolkan

 

 

 

 

 

 

«Spesso le persone mi hanno messo delle etichette – aveva raccontato nella sua autobiografia -. Ma la mia vita e le mie scelte parlano per me. Ho vissuto per vent’anni con Florinda, da quasi quaranta vivo con Benedetta. Eppure non ho mai amato le manifestazioni eclatanti della propria sessualità.

marina cicogna e helmut berger marina cicogna e helmut berger MARINA CICOGNA COVER MARINA CICOGNA COVER marina cicogna e claudia cardinale marina cicogna e claudia cardinale marina cicogna e bendetta gardona marina cicogna e bendetta gardona MARINA CICOGNA 19 MARINA CICOGNA 19 marina cicogna marina cicogna marina cicogna foto di bacco (2) marina cicogna foto di bacco (2) marina cicogna 3 marina cicogna 3 florinda bolkan e marina cicogna florinda bolkan e marina cicogna marina cicogna con jay foto di bacco marina cicogna con jay foto di bacco marina cicogna foto di bacco marina cicogna foto di bacco marina cicogna 6 marina cicogna 6 gianni agnelli gianni agnelli marina cicogna benedetta gardona foto di bacco marina cicogna benedetta gardona foto di bacco marina cicogna foto di bacco marina cicogna foto di bacco Marina Cicogna Marina Cicogna ljuba rizzoli in compagnia di liz taylor, andy warhol e marina cicogna a montecarlo nel 1973 ljuba rizzoli in compagnia di liz taylor, andy warhol e marina cicogna a montecarlo nel 1973 marina cicogna la vita e tutto il resto. 2 marina cicogna la vita e tutto il resto. 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO