IL MURO CONTRO BERLINO - PRANDELLI, VISTA LA STANCHEZZA ACCUMULATA PER BATTERE GLI INGLESI, AFFRONTA I CRUCCHI PUNTANDO SULLA TATTICA - BISOGNERÀ TENERE PALLA E SFRUTTARE L’INDOLE OFFENSIVA DELLA GERMANIA, SENZA CHIUDERSI A CATENACCIO (CON GLI ATTACCANTI CHE SI RITROVANO, CI MASSACREREBBERO) MA COSTRINGENDO I LORO DIFENSORI A RESTARE DIETRO (SERVE MANDINGO BALOTELLI) - POI, INSISTERE NEI FRASEGGI MONTOLIVO-PIRLO E SPERARE BENE IN… DI NATALE...

Condividi questo articolo


Enrico Currò per "la Repubblica"

daniele de rossidaniele de rossi

Balotelli più che mai centravanti moderno. Un centrocampo più che mai dedito al palleggio. De Rossi e Marchisio più che mai incursori. Tra il dire come si può battere la Germania e il batterla sul serio, vista l'ovvia impossibilità di forzare gli allenamenti dopo l'estenuante successo sull'Inghilterra, c'è molta tattica. Prandelli vuole che la Nazionale continui a cercare il gol attraverso il gioco, pur essendo più stanca degli avversari, anche perché nella metà campo di Buffon gli eventuali errori indotti dai riflessi appannati diventerebbero fatali.

MARCHISIO ITALIA-IRLANDAMARCHISIO ITALIA-IRLANDA

Il ct sembra intenzionato a confermare la stessa formazione e lo stesso modulo della felice serata di Kiev, dove il possesso palla ha limitato le azioni pericolose dell'Inghilterra. La strategia va però perfezionata, perché la Germania di Loew è ben più solida,
creativa e atletica (14 vittorie nelle ultime 14 partite ufficiali). Arriva con due giorni di riposo in più e con un'età media più bassa: Loew ha un gruppo di giovani già molto esperti e affiatati (anche grazie ai due blocchi di Bayern e Borussia Dortmund), guidato dal ventiquattrenne Özil, talento senza un ruolo fisso e spesso immarcabile.

BALOTELLI GOL- ITALIA-IRLANDABALOTELLI GOL- ITALIA-IRLANDA

Stavolta, inoltre, non si può fare certo conto sull'ultradifensivismo stile Hodgson. Il terzetto di incursori-rifinitori Müller-Özil-Podolski (o Schürrle) ha sempre in mente il duetto o l'imbeccata per il centravanti Gomez, in mediana Khedira e Schweinsteiger sono provvisti di senso del gol e il capitano Lahm è il prototipo del terzino d'attacco. Il punto debole della Germania è per paradosso proprio l'indole offensivistica: rubarle palla, magari a ridosso della sua area, dalla quale lo stilista Hummels si muove per le sue eleganti discese, sarebbe determinante.

loewloew

È essenziale, in questo senso, che Balotelli ripeta i movimenti da attaccante centrale che hanno obbligato Terry e Lescott a restare molto indietro e che anche Montolivo, oltre a fare il secondo regista al fianco di Pirlo per liberarlo dal pressing, si sfianchi come a Kiev nelle coperture difensive e nel recupero del pallone. Il nuovo progetto è che i quattro centrocampisti e i due terzini offrano all'azione quello sbocco finora mancato: il taglio in area per il passaggio filtrante.

Mario GomezMario Gomez

Fino a domani mattina il professor Castellacci verificherà le condizioni di Abate, De Rossi
(potrebbe giocare grazie a un'infiltrazione, in preallarme Nocerino) e Chiellini. Abate è preziosissimo, a maggior ragione per la squalifica di Maggio, De Rossi un campione. Chiellini si candida più come alternativa a Balzaretti sulla sinistra della difesa a quattro, tuttavia, che a Bonucci, eccellente centrale accanto a Barzagli.

Il centrocampo è il reparto che più ha soddisfatto Prandelli: i sincronismi tra Pirlo e Montolivo hanno funzionato. In attacco la tentazione di sostituire Cassano con Diamanti per il superiore dinamismo è bilanciata dalla consapevolezza che le invenzioni e le sponde al volo, nella prima ora di gioco, possono risultare decisive. Il ct conta di avere il maggior numero di scelte a disposizione, con Di Natale e Motta pronti all'uso. I cambi sono spesso l'arma decisiva: Gilardino e Del Piero lo dimostrarono nella semifinale di Dortmund 2006.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO